Dipende anche dalla fascia del componente. Come già detto altre volte, per esempio, i manubri della serie comp (o i reggi 2014) hanno pesi uguali (anzi, 5g in meno) dei ritchey wcs equivalenti. Altri costruttori mettono ritchey OE o easton ea40, così chi compra vede il nome noto, se però vai a guardare sono dei macigni allucinanti, a livello dei peggiori kalloy o wancast che costano meno di un pacchetto di sigarette (oddio, se si va avanti così anche i wcs costeranno meno delle sigarette, tra un po'
- e non perchè ritchey ribassi i prezzi).
Nota obiettivamente negativa: ma chi ca§§o ha deciso in deca di fare i reggi da 29.8, che non si trova quasi una mazza in aftermarket?!?
Io invece ho notato l'opposto. Il prezzo resta uguale (o nel caso della 8.1 scende addirittura di 50€) e il montaggio sale di livello. Esempio dall'anno scorso a quest'anno: 8.1 da deore/lx e guarni blaze a x.7 completo e firex. 8.2 da lx/
xt,
freni lx, guarni firex a x.9 completo, avid j5 e stylo. 9.1 e 9.2 a ruota, condividendo gran parte del montaggio con le front.
La 5.3 di quest'anno è stato un exploit non da poco, al prezzo della vecchia 5xc che offriva meno.