Bici decathlon: si va sul sicuro?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fabyker

Biker urlandum
8/7/08
549
1
0
Pescara
Visita sito
Io quando ho comperato la mia rockrider 9.1 ho scelto decathlon per risparmiare qualche euro... perche mi anno detto che se prendevo una bici di prestigiosissime marche c'era da pagare il marchio. ma le bici decathlon ovviamente quelle di un certo livello sono comunque bici di cui ci si puo "fidare"? io pare che con la mia mi stia trovando bene sono 2 anni che l'ho e ancora resiste ma a livello qualitativo da un punto di vista esperto come sono? ho fatto la scelta giusta? :azz-se-m:
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Io quando ho comperato la mia rockrider 9.1 ho scelto decathlon per risparmiare qualche euro... perche mi anno detto che se prendevo una bici di prestigiosissime marche c'era da pagare il marchio. ma le bici decathlon ovviamente quelle di un certo livello sono comunque bici di cui ci si puo "fidare"? io pare che con la mia mi stia trovando bene sono 2 anni che l'ho e ancora resiste ma a livello qualitativo da un punto di vista esperto come sono? ho fatto la scelta giusta? :azz-se-m:

Beh, ce l'hai da due anni... dovresti dirlo tu a noi :P

A parte gli scherzi se per qualità intendi robustezza hai visto tu stesso che regge, se invece ti riferisci a peso, qualità verniciatura, precisione saldature... c'è di meglio ma lo si paga anche.
Vai tranquillo e goditela.
 
quoto in pieno VINC nel senso che forse e dico forse le nostre non saranno bici da "fighi".............ma credo che come componentistica non abbiamo nulla da invidiare alle marche + blasonate, mentre per quello che riguarda il telaio è bello robusto e garantito da mamma deca per 5 lunghi anni......quindi ne hai ancora 3 per metterlo a dura prova......divertiti!
 

Fabyker

Biker urlandum
8/7/08
549
1
0
Pescara
Visita sito
ma che alla tua 8.1 ai fatto qualche modifica... perche non ricordo che monta il gruppo XTR ma comunque il fatto del prezzo del marchio è vero? e sull'assistenza che mi dite?
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Io quando ho comperato la mia rockrider 9.1 ho scelto decathlon per risparmiare qualche euro... perche mi anno detto che se prendevo una bici di prestigiosissime marche c'era da pagare il marchio. ma le bici decathlon ovviamente quelle di un certo livello sono comunque bici di cui ci si puo "fidare"? io pare che con la mia mi stia trovando bene sono 2 anni che l'ho e ancora resiste ma a livello qualitativo da un punto di vista esperto come sono? ho fatto la scelta giusta? :azz-se-m:
si sono bici di pari livello a tante griffate e costano meno della metà
 

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
penso che l'unica pecca sia nella scelta iniziale dei componenti.
Per risparmiare sul prezzo finale tendono a sacrificare la qualità di qualche componente, vedi ruote, trittico, sella, comandi cambio e deragliatore.
magari poi sui livelli top mettono veramente tutto al top.

Ad essere sincero da un paio di anni mi sembra di aver visto i prezzi stabilizzarsi ma la qualità scendere un po'...

P.S. Io con la mia Deca R.R. 5.2 del 2003 ci ho fatto escursionismo fino a che non stava più insieme. Poi l'ho rimessa in sesto e sono andato fino a Santiago de Compostela!Ora è in pensione da 2 anni con 8000 kilometri!
Concludo dicendo che secondo me i telai sono delle rocce!
Forse conviene sfruttare la componentistica originale fino all'osso poi vedere se conviene upgradare o cabiare...IL TELAIO TANTO NON MOLLA!
 

Rudy63

Biker cesareus
Scusate, ma a leggere queste discussioni da una parte prende il ridere e da una parte l'irritazione...
Dopo una vita si continua ancora a dire "ma le deca sono affidabili ?".
Io personalmente ho avuto una 9.1 e ora ho una 9.2. Le ho sbatacchiate dappertutto e non ho mai avuto problemi, ho letto migliaia di topic e nessuno ("nessuno" in termini statisticamente significativi) ha mai segnalato problemi, cosa che invece ho trovato per altri marchi più prestigiosi.
Poi ci sono le leggende metropolitane tipo "i telai deca sono più pesanti". Non è vero, se state su telai in alluminio dello stessa fascia !

I prezzi più bassi sono legati ad una scelta di scala.
Le bici sono montate tutte nello stesso modo, per cui Deca riesce a strappare prezzi migliori a chi costruisce componenti. E' una strategia commerciale, fare bici tutte uguali e farle pagare di meno.
Una strategia simile ce l'ha Canyon che ha prezzi simili vendendo solo on-line.
In un caso (deca) non scegli, nell'altro (canyon) compri senza toccare.
Un altra considerazione che permette di tenere i prezzi bassi è di aver rinunciato a tenere modelli di fascia altissima.
In definitiva, se volete una bici di fascia medio-alta e rinunciate alla customizzazione comprate Deca senza problemi. Se volete farvi le bici come piace a voi scegliete altre marche.
Se poi il vostro budget supera i 3.000 eurini, beh, allora... cambiate topic.
o-o
 

Fabyker

Biker urlandum
8/7/08
549
1
0
Pescara
Visita sito
ma infatti io sono un po' contrario non al telio ma ad altri pezzi della deca come reggisella ecc... che non mi convincono tanto per quanto riguarda il peso dipende dal modello ....
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
ma infatti io sono un po' contrario non al telio ma ad altri pezzi della deca come reggisella ecc... che non mi convincono tanto per quanto riguarda il peso dipende dal modello ....

Dipende anche dalla fascia del componente. Come già detto altre volte, per esempio, i manubri della serie comp (o i reggi 2014) hanno pesi uguali (anzi, 5g in meno) dei ritchey wcs equivalenti. Altri costruttori mettono ritchey OE o easton ea40, così chi compra vede il nome noto, se però vai a guardare sono dei macigni allucinanti, a livello dei peggiori kalloy o wancast che costano meno di un pacchetto di sigarette (oddio, se si va avanti così anche i wcs costeranno meno delle sigarette, tra un po' :-) - e non perchè ritchey ribassi i prezzi).

Nota obiettivamente negativa: ma chi ca§§o ha deciso in deca di fare i reggi da 29.8, che non si trova quasi una mazza in aftermarket?!?

voyager ha scritto:
Ad essere sincero da un paio di anni mi sembra di aver visto i prezzi stabilizzarsi ma la qualità scendere un po'...

Io invece ho notato l'opposto. Il prezzo resta uguale (o nel caso della 8.1 scende addirittura di 50€) e il montaggio sale di livello. Esempio dall'anno scorso a quest'anno: 8.1 da deore/lx e guarni blaze a x.7 completo e firex. 8.2 da lx/xt, freni lx, guarni firex a x.9 completo, avid j5 e stylo. 9.1 e 9.2 a ruota, condividendo gran parte del montaggio con le front.
La 5.3 di quest'anno è stato un exploit non da poco, al prezzo della vecchia 5xc che offriva meno.
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
qundi mi dite che sono pezzi abbastanza buoni?? però secondo me le ruote mmm...

Anche lì dipende dalle categorie. Su bici entro i 700€ trovami marchi che ne montano di migliori... Sono tutte rigida, alex base con mozzi alivio/deore etc. Quelle di 8.2 e 9.2 hanno mozzi formula un po' sottotono, per il resto anche la concorrenza propone ruote simili, al massimo arriva a dei crossride (e comunque a prezzi un po' più elevati). Se per avere un paio di ruote da 130€ anzichè da 100, devo pagare la bici 150-200€ in più, i conti non tornano proprio... :-)
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
qualcuno conosce il peso reale del telaio 8xc??

Non ne ho la più pallida idea, non penso comunque che si discosti troppo da quello del resto della serie 8... Al max andrà a limare un etto o due (ammesso e non concesso che sia diverso), stando attorno al chilo e mezzo... La bici nel complesso sta sui 10,5 kg, i crossmax danno una buona mano in quello.
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Dipende anche dalla fascia del componente. Come già detto altre volte, per esempio, i manubri della serie comp (o i reggi 2014) hanno pesi uguali (anzi, 5g in meno) dei ritchey wcs equivalenti. Altri costruttori mettono ritchey OE o easton ea40, così chi compra vede il nome noto, se però vai a guardare sono dei macigni allucinanti, a livello dei peggiori kalloy o wancast che costano meno di un pacchetto di sigarette (oddio, se si va avanti così anche i wcs costeranno meno delle sigarette, tra un po' :-) - e non perchè ritchey ribassi i prezzi).

Nota obiettivamente negativa: ma chi ca§§o ha deciso in deca di fare i reggi da 29.8, che non si trova quasi una mazza in aftermarket?!?



Io invece ho notato l'opposto. Il prezzo resta uguale (o nel caso della 8.1 scende addirittura di 50€) e il montaggio sale di livello. Esempio dall'anno scorso a quest'anno: 8.1 da deore/lx e guarni blaze a x.7 completo e firex. 8.2 da lx/xt, freni lx, guarni firex a x.9 completo, avid j5 e stylo. 9.1 e 9.2 a ruota, condividendo gran parte del montaggio con le front.
La 5.3 di quest'anno è stato un exploit non da poco, al prezzo della vecchia 5xc che offriva meno.

...il reggisella? E della serie sterzo cosa mi dici? Io sono stato costretto a riprendere la loro...
A parte queste cose comunque, con la mia deca (è una 9.2 che ormai uso come muletto) mi sono trovato benone, telaio robusto e dalle reazioni sincere, unico problema in 4 anni di abusi sono stati i cuscinetti del carro.
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Avevo problemi con l'altezza dei controlli della forcella. L'ho sostituita con una FSA e praticamente il pomello dell'ETA mi andava a toccare sul tubo obliquo quando giravo lo sterzo
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
No, dipende dall'accoppiata serie sterzo - forcella - misura telaio, se ci fate caso la serie sterzo originale ha una calotta inferiore molto alta. Sulla mia bici avevo montato una Marzocchi AM2 e avevo questo problema (con la ss non originale), ora ho una Vanilla e secondo me ci passava anche con la ss non originale.
 

Classifica mensile dislivello positivo