Bici della settimana #11: la Mondraker Prayer di Pipporacing

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Una bici per salire piano e scendere a cannone, come qualcuno a scritto molto vicino al freeride!!!

Una curiosità: le gomme non mi pare siamo montate senza camera!?
Se fossero con camera tublessizza il tutto e risparmi mezzo kg oltre a maggiore scorrevolezza e tenuta.

[MENTION=107448]California Jack[/MENTION]: è vero che ci sono enduro molto più leggere, ora poi con telai carbon, ma noto che spesso montano di serie gomme da 600 g!! penso per poter scrivere che il peso è sui 12 kg, ma se in discesa va un po' a cannone o cambi subito le gomme o cambi poi gomme e cerchi ;-).
 

Cab.

Biker serius
22/12/12
183
0
0
25
Vicenza
Visita sito
Bike
nessuna
Il parafanghi trasparente è la prima volta che lo vedo,è una figata assurda! :D Comunque il nero opaco è il colore migliore per una bici!
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
Qualche piccolo appunto da "rompipalle".
Quindi [MENTION=41227]pipporacing[/MENTION], non ti arabbiare ;)

-la posizione della sella è sbagliata.
- il passaggio dei tubi freno sia all'anteriore che al carro è sbagliato, così rischi di strapparli, oltre ad esser bruttini a vedersi.
- il canotto della forcella andrebbe tagliato (se non è solo una posizione provvisoria per vedere come ti trovi)
- il tendicatena credo sia troppo indietro...è a metà del fodero.
- nella prima foto hai due parafanghi all'anteriore? O_o
- anche il cavetto del cambio è troppo esposto, e il filo che avanza lo puoi anche tagliare ;)


Per tutto il resto: carina, davvero carina.


non sono osservazioni da rompipalle, ma difetti oggettivi di un montaggio non curato.

per fare il rompipalle, io ci vedo un monocorona con una bici del genere!
bellissimo il colore!!
 

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
bello il colore nero opaco e le finiture oro...
se permetti trovo rivedibili a livello estetico la sella bianca e i freni/cavi bianchi.
trovo pericoloso, infine, il passaggio dei cavi del cambio posteriore e del freno posteriore!
 

Sponge

Biker serius
Per la posizione della sella non credo sia errata..credo sia dovuto al fatto che per pedalare serve la sella orizzontale,ed essendo il tubo sella inclinato,abassandola rimane cosi,mentre a tubo sella alzato rimane corretta..meglio scendere con la sella male che pedalare magari qualche ora con la sella peggio! Se sbaglio correggete!
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Bella bici e ottimi gli accostamenti cromatici però...

...16,5 kg son veramente tanti però ; una enduro in casa Specy pesa circa 3 kg in meno senza andare su montaggi top.

quindi bella ma un bel mattone, altro che pedalabile o-o


Monta il regisella telescopio, manca solo quello!

così fà cifra tonda e va a 17 kg :-)
 

pipporacing

Biker novus
Cominciamo dall'ammo: il verso è irrilevante,come qualcuno ha detto è una cartuccia sigillata e quindi nulla fà il verso. Io l'ho montato così,perchè si nasconde meglio il pistone dietro al telaio e rischio meno di danneggiarlo.
 

pipporacing

Biker novus
Cominciamo dall'ammo: il verso è irrilevante,come qualcuno ha detto è una cartuccia sigillata e quindi nulla fà il verso. Io l'ho montato così,perchè si nasconde meglio il pistone dietro al telaio e rischio meno di danneggiarlo.La sella me l'hanno regalata ed e comoda,una volta che ci salgo non si vede più :-)
Ho notato l'errore che ho fatto con il passaggio del tubo del freno e ho già rimediato. Il tendi è in posizione arretrata xchè in questo modo riesco ad eliminare ogni sbattimento della catena. Per il peso e il poco pedalabile....io la pedalo e anche bene,se hai gamba non ti ci vuole una super leggera che poi ti si frantuma tra le gambe mentre scendi!Questa è una bici in cui ho sacrificato un poco il peso (contenendo parecchio i costi)a vantaggio della solidità e di poter tenere il gas aperto in discesa senza timori.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
La bici mi piace per la personalizzazione.
Ho notato però che ci sono ben pochi votanti per la bici della settimana... questa ha ricevuto un solo voto, se vedo bene.
Io ho dato ora un paio di voti, ma senza votanti il concorso ha poco senso...
 

dalola

Biker popularis
19/10/09
80
0
0
spoleto
Visita sito
Complimenti, io ho fatto la tua stessa scelta, la prayer ma quella con escursione 180.. la mia però è circa 15,5 kg... All'inizio pesava come la tua... Considera che ho cambiato vari pezzi e adesso sono arrivato a questo peso facendo questi passi:
Cambiata la guarnitura e montata una shimano xt
Cambiate le gomme, per girare enduro uso maxxis larsen posteriore e kenda nevegal all'anteriore tutti e due folding
montate camere d'aria continental 130 grammi a camera
Pedali NUKEPROOF ELECTRON 318 grammi ;)
pipa manubrio sixpack
sella leggerissima rimediata da un amico...
Considera che ho come forcella una marza 6rc2x 2006... ho intenzione prima o poi di montare la tua stessa in modo da andare sui 15 kg...
La mia concezione di mtb è questa... quando salgo magari me la prendo comoda... ma in discesa a tutto GASSSSSSSS
 

pipporacing

Biker novus
Vedi dalola,io ho preso questo telaio lo scorso anno,avevo un mondraker kaiser e tra vendite,scambi,moltissimo fai-da-te,sconti e offerte varie,ci ho messo un'anno ad assemblarla così e tutto con costi veramente ridotti. I 2 o tre kg in più,sarebbe bene non averli,ma se per toglierli devo spendere 3/4 euro,preferisco tenerla così. L'importante è che sia robusta e funzionale.Anche il montaggio è ben studiato,semplice ,efficace,di facile manutenzione. Tieni anche conto che dai si-vende ho preso solo i cavi del cambio,il resto ruote comprese ho scelto e assemblato tutto io.....VUOI METTERE LA SODDISFAZIONE?? Certo che con fondi più anpi sarebbe potuta venire meglio,ma credimi che con moglie e figlio a casa e stà cazzo di crisi,ho già fatto i miracoli.
 
  • Mi piace
Reactions: koffo and yosku

Classifica mensile dislivello positivo