anche il mio e' MM e lo gonfio a 280 psi per aver il 30% di sag (peso 95 in ordine di marcia). Non credo sia un problema di velocità (ti assicuro che non vado piano) e comunque la STJ FSR EVO non è che sia proprio una enduro (infatti c'è la Enduro). Secondo me è proprio un difetto del debon air su questo tipo di bici. Anche perchè col vecchio fox con sag a 25% usavo tutta la corsa (chiaramente su discese specifiche non su su strade bianche).
Praticamente sulle stese discese fatte col vecchio FOX e con il Debon Air, il secondo tende a murare prima, secondo me a causa del gran volume di aria delle camere. Infatti GRAMMY con il monarch non debon air non ha questo problema.
il mio cmq e' ML , non MM .
Dovrebbe essere l'esatto contrario però ! Un ammo più è grande di volume e più è lineare e rischia di arrivare va fine corsa facilmente , in quanto un volume d'aria maggiore offre meno resistenza , ed infatti a me' è successo esattamente così, se non mettevo gli spacers finivo a fine corsa facilmente .
La stessa sensazione l'hanno avuta in questo test , tra l'altro su una specialized enduro 29 , quindi un carro molto simile al tuo per come lavora :
http://www.triridemtb.com/rockshox-monarch-plus-rc3-debon-air-test/
Stesse mie sensazioni e pure li' ci hanno messo 7 spercers per evitare i fine corsa