BDS Bici della settimana #210: la Specialized Enduro di Grammy

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Ma in Italia, paese dalla tradizione ciclistica ineguagliabile, ancora comprate questi catorci delle varie Specialized, Cannondale etc etc?
Qui negli Stati Uniti solo le bici x neofili o stradisti clueless .

La S Enduro è LA bici sfiggy.
Par excellence.
che forte che sei: 15 messaggi e 9 pollici giù. Un record!
Lo Specializzed fun club risponde compatto alle accuse di lesa maestà...

A parità di prezzo, bici nettamente superiori a questa bipede senza cojones, secondo il mio parere. Bici che ho provato/avuto:

Trek quella nuova
Santa curz
Scott LT
Canfield riot
Lenz
Transition
Banshee
... le prime venute in mente...


Poi chi ha orecchie per sentire e occhi per osservare...
per gli altri, state bene così
Ammazz quanto sei figgy(ma cos'è Americano stretto?)
Io preferisco Santa CURZ e niente NEOFILI. E poi la trek ma solo quella nuova, mi raccomando!
Come fare un commento divertenterrimo solo copiando quello che ha scritto un altro...ahahah!
Mi hai fatto sganasciare!
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Ma in Italia, paese dalla tradizione ciclistica ineguagliabile, ancora comprate questi catorci delle varie Specialized, Cannondale etc etc?
Qui negli Stati Uniti solo le bici x neofili o stradisti clueless .

La S Enduro è LA bici sfiggy.
Par excellence.
che forte che sei: 15 messaggi e 9 pollici giù. Un record!
Lo Specializzed fun club risponde compatto alle accuse di lesa maestà...

A parità di prezzo, bici nettamente superiori a questa bipede senza cojones, secondo il mio parere. Bici che ho provato/avuto:

Trek quella nuova
Santa curz
Scott LT
Canfield riot
Lenz
Transition
Banshee
... le prime venute in mente...


Poi chi ha orecchie per sentire e occhi per osservare...
per gli altri, state bene così
Ammazz quanto sei figgy(ma cos'è Americano stretto?)
Io preferisco Santa CURZ e niente NEOFILI. E poi la trek ma solo quella nuova, mi raccomando!
Come fare un commento divertenterrimo solo copiando quello che ha scritto un altro...ahahah!
Mi hai fatto sganasciare!
Dai almeno ci si fa quattro risate!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ma quanto tenete di sag? Io con il 30% di sag mura sempre a 1/3 dal fine corsa.


io ho un sag del 25% max del 30 % dietro , e con 7 specers dentro arrivo a sfruttare quasi tutta la corsa , per dire dopo l'uscita di ieri con dei bei pezzi scassati e veloci avevo l'oring posizionato a 53 mm su 57 disponibili .

però come abbiamo detto dipende dall'ammo . pure io non ci ero per niente abituato a questi ad alto volume , sul vecchio fox , dovevi salire sulla bike per attivarlo , non si muoveva all'inizio .
questo monarch plus debonair , se schiacci appena appena con la mano la sella , vedi che comincia a muoversi , sembra un ammo a molla da quanto è flow e morbido all'inizio , ma da metà escursione in poi , diventa molto molto progressivo con gli specers inseriti , evitando i fine corsa , ti ritrovi un ammo che lavora subito fin dall'inizio , copiando tutto anche le minime asprità , ma sostenuto alla grande quando serve .
senza specers dovevo tenere il sag al 20% e finivo a fine corsa andando più piano di adesso che ce l'ho al 30
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.221
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
@Pietro.68 Scusami ma se hai il 30 % di sag, e mura a un 1/3 della corsa, allora l'ammo lavora solo nel terzo centrale dell'escursione? Effettivamente è un po' limitato e per la mia esperienza, strano.
ESATTAMENTE COSi' e dalla discussione sui debonair sembra un problema diffuso. Specie con certi schemi di sospensioni meno lineari.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.221
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
io ho un sag del 25% max del 30 % dietro , e con 7 specers dentro arrivo a sfruttare quasi tutta la corsa , per dire dopo l'uscita di ieri con dei bei pezzi scassati e veloci avevo l'oring posizionato a 53 mm su 57 disponibili .

però come abbiamo detto dipende dall'ammo . pure io non ci ero per niente abituato a questi ad alto volume , sul vecchio fox , dovevi salire sulla bike per attivarlo , non si muoveva all'inizio .
questo monarch plus debonair , se schiacci appena appena con la mano la sella , vedi che comincia a muoversi , sembra un ammo a molla da quanto è flow e morbido all'inizio , ma da metà escursione in poi , diventa molto molto progressivo con gli specers inseriti , evitando i fine corsa , ti ritrovi un ammo che lavora subito fin dall'inizio , copiando tutto anche le minime asprità , ma sostenuto alla grande quando serve .
senza specers dovevo tenere il sag al 20% e finivo a fine corsa andando più piano di adesso che ce l'ho al 30
il mio problema è che non ci arrivo mai a fine corsa. Ma mi fermo sempre ad un terzo prima. Altrimenti per utilizzare più corsa sono costretto a gonfiarlo meno ma allora il sag sale troppo.
Tu a quanto lo gonfi?
 

Grammy

Biker tremendus
15/2/06
1.135
175
0
Monteduro Freeride Paradise
www.instagram.com
Bike
Less
ma quanto tenete di sag? Io con il 30% di sag mura sempre a 1/3 dal fine corsa.
..io ho 30% di sag
..con questo monarch non debonair sfrutto bene tutta la corsa disponibile senza pacchi notevoli
.la bike comunque rimane agilissima e reattivissima e ha un'accelerazione notevole pompandola negli avvallamenti stile pump track
..come già detto altrove il ritorno va un pelo più lento rispetto ad altre bike e va fattacorrere :-)
..per il mio modo di girare è ottima, mi trovo molto bene
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
869
343
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
Bella, bellissimo colore ma tutta originale
Ma i rapporti Dh 7 v 10-24 con la 32 per usarla come?
..Ciao Bike store mtb cafe
..per usarla così :
http://media.mtb-mag.com/it/pv/17587/

..a parte gli scherzi io così la pedalo, i giri che faccio, fortuna/sfortuna sono max 1000/1200 mt di dislivello e risalite prevalentemente su asfalto
..facendo anche tanta bdc il 24 dietro mi basta e avanza...
..in più ho la stessa trasmissione sulla bici da dh se rompo il cambio lì lo posso rubare temporaneanente all'enduro :-)
32x24 con 'na bike da 13,5 kg e con quei po po di ruotoni (magari a meno di 2 bar) e ti fai 1000 d+???
sai cosa diceva Totò? ma mi faccia il piacere!!!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
il mio problema è che non ci arrivo mai a fine corsa. Ma mi fermo sempre ad un terzo prima. Altrimenti per utilizzare più corsa sono costretto a gonfiarlo meno ma allora il sag sale troppo.
Tu a quanto lo gonfi?
32x24 con 'na bike da 13,5 kg e con quei po po di ruotoni (magari a meno di 2 bar) e ti fai 1000 d+???
sai cosa diceva Totò? ma mi faccia il piacere!!!


...credo che come dice @Grammy , la devi far andare !
Tradotto : probabilmente vai troppo adagio per le potenzialità della bike !
Un enduro moderna per sfruttarne tutte l'escursione la devi spingere oltre i 40km/h dsu una ps enduro , se è flow anche oltre...
...credo che il tuo sia semplicemente un problema di " tipo " d'uso , o meglio di velocità d'uso
 

Grammy

Biker tremendus
15/2/06
1.135
175
0
Monteduro Freeride Paradise
www.instagram.com
Bike
Less
Bella, bellissimo colore ma tutta originale
Ma i rapporti Dh 7 v 10-24 con la 32 per usarla come?
..Ciao Bike store mtb cafe
..per usarla così :
http://media.mtb-mag.com/it/pv/17587/

..a parte gli scherzi io così la pedalo, i giri che faccio, fortuna/sfortuna sono max 1000/1200 mt di dislivello e risalite prevalentemente su asfalto
..facendo anche tanta bdc il 24 dietro mi basta e avanza...
..in più ho la stessa trasmissione sulla bici da dh se rompo il cambio lì lo posso rubare temporaneanente all'enduro :-)
32x24 con 'na bike da 13,5 kg e con quei po po di ruotoni (magari a meno di 2 bar) e ti fai 1000 d+???
sai cosa diceva Totò? ma mi faccia il piacere!!!
..pensala come vuoi, ho un allenamento rispetto alla media alto e quindi li faccio se vuoi venire con me e controllare :-)
..ps: io giro, sia in salita che in discesa, dietro a 2,5bar con la rock razor sg da 1100 gr e davanti a 2bar con la magic sg da 1100 gr (vedi video)
..non a 1bar come forse giri tu
..bye
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
869
343
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
Bella, bellissimo colore ma tutta originale
Ma i rapporti Dh 7 v 10-24 con la 32 per usarla come?
..Ciao Bike store mtb cafe
..per usarla così :
http://media.mtb-mag.com/it/pv/17587/

..a parte gli scherzi io così la pedalo, i giri che faccio, fortuna/sfortuna sono max 1000/1200 mt di dislivello e risalite prevalentemente su asfalto
..facendo anche tanta bdc il 24 dietro mi basta e avanza...
..in più ho la stessa trasmissione sulla bici da dh se rompo il cambio lì lo posso rubare temporaneanente all'enduro :-)
32x24 con 'na bike da 13,5 kg e con quei po po di ruotoni (magari a meno di 2 bar) e ti fai 1000 d+???
sai cosa diceva Totò? ma mi faccia il piacere!!!
..pensala come vuoi, ho un allenamento rispetto alla media alto e quindi li faccio se vuoi venire con me e controllare :-)
..ps: io giro, sia in salita che in discesa, dietro a 2,5bar con la rock razor sg da 1100 gr e davanti a 2bar con la magic sg da 1100 gr (vedi video)
..non a 1bar come forse giri tu
..bye
bai
 

Rayearth

Biker superis
25/11/14
372
2
0
(VA)
Visita sito
Ma in Italia, paese dalla tradizione ciclistica ineguagliabile, ancora comprate questi catorci delle varie Specialized, Cannondale etc etc?
Qui negli Stati Uniti solo le bici x neofili o stradisti clueless .

La S Enduro è LA bici sfiggy.
Par excellence.
che forte che sei: 15 messaggi e 9 pollici giù. Un record!
Lo Specializzed fun club risponde compatto alle accuse di lesa maestà...

A parità di prezzo, bici nettamente superiori a questa bipede senza cojones, secondo il mio parere. Bici che ho provato/avuto:

Trek quella nuova
Santa curz
Scott LT
Canfield riot
Lenz
Transition
Banshee
... le prime venute in mente...


Poi chi ha orecchie per sentire e occhi per osservare...
per gli altri, state bene così
mi sa che tra tutti tu sei quello che sta meglio di tutti.. e forse hai capito cosa intendo..
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
io ho un sag del 25% max del 30 % dietro , e con 7 specers dentro arrivo a sfruttare quasi tutta la corsa , per dire dopo l'uscita di ieri con dei bei pezzi scassati e veloci avevo l'oring posizionato a 53 mm su 57 disponibili .

però come abbiamo detto dipende dall'ammo . pure io non ci ero per niente abituato a questi ad alto volume , sul vecchio fox , dovevi salire sulla bike per attivarlo , non si muoveva all'inizio .
questo monarch plus debonair , se schiacci appena appena con la mano la sella , vedi che comincia a muoversi , sembra un ammo a molla da quanto è flow e morbido all'inizio , ma da metà escursione in poi , diventa molto molto progressivo con gli specers inseriti , evitando i fine corsa , ti ritrovi un ammo che lavora subito fin dall'inizio , copiando tutto anche le minime asprità , ma sostenuto alla grande quando serve .
senza specers dovevo tenere il sag al 20% e finivo a fine corsa andando più piano di adesso che ce l'ho al 30
il mio problema è che non ci arrivo mai a fine corsa. Ma mi fermo sempre ad un terzo prima. Altrimenti per utilizzare più corsa sono costretto a gonfiarlo meno ma allora il sag sale troppo.
Tu a quanto lo gonfi?
Io avevo lo stesso problema tuo quando ho montato un vivid air al posto del Monardch sulla mia YT Capra.
Premetto che peso 58 kg ignudo e che l'ammo ha il tune MM invece del ML di serie; ho provato a sgonfiare l'aria da 115 (sag al 30%) a 85 psi.
Adesso ho quasi il 40% di sag ma l'ammo lavora quasi tutto ( non insacca in pedalata) e mi trovo bene.
La Capra ha però un carro piuttosto progressivo verso il fine corsa....
Magari prova a fare un esperimento, se con un sag elevato non prendi fondo corsa e la bici resta pedalabile , non vedrei problemi a diminuire la pressione....
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
il mio problema è che non ci arrivo mai a fine corsa. Ma mi fermo sempre ad un terzo prima. Altrimenti per utilizzare più corsa sono costretto a gonfiarlo meno ma allora il sag sale troppo.
Tu a quanto lo gonfi?
32x24 con 'na bike da 13,5 kg e con quei po po di ruotoni (magari a meno di 2 bar) e ti fai 1000 d+???
sai cosa diceva Totò? ma mi faccia il piacere!!!


...credo che come dice @Grammy , la devi far andare !
Tradotto : probabilmente vai troppo adagio per le potenzialità della bike !
Un enduro moderna per sfruttarne tutte l'escursione la devi spingere oltre i 40km/h dsu una ps enduro , se è flow anche oltre...
...credo che il tuo sia semplicemente un problema di " tipo " d'uso , o meglio di velocità d'uso
perchè non oltre i 70 gia' che ci siamo?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ESATTAMENTE COSi' e dalla discussione sui debonair sembra un problema diffuso. Specie con certi schemi di sospensioni meno lineari.

Più che lo schema , è il tunung che la casa ha scelto che lo stesso ammo lo rende molto diverso, per dire tu lo hai a 140 psi sul MM , io a 240 sul ML , il tuo mi pare che si gonfia max a 250 Psi , il mio ha scritto max 375 Psi...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.221
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Più che lo schema , è il tunung che la casa ha scelto che lo stesso ammo lo rende molto diverso, per dire tu lo hai a 140 psi sul MM , io a 240 sul ML , il tuo mi pare che si gonfia max a 250 Psi , il mio ha scritto max 375 Psi...
anche il mio e' MM e lo gonfio a 280 psi per aver il 30% di sag (peso 95 in ordine di marcia). Non credo sia un problema di velocità (ti assicuro che non vado piano) e comunque la STJ FSR EVO non è che sia proprio una enduro (infatti c'è la Enduro). Secondo me è proprio un difetto del debon air su questo tipo di bici. Anche perchè col vecchio fox con sag a 25% usavo tutta la corsa (chiaramente su discese specifiche non su su strade bianche).
Praticamente sulle stese discese fatte col vecchio FOX e con il Debon Air, il secondo tende a murare prima, secondo me a causa del gran volume di aria delle camere. Infatti GRAMMY con il monarch non debon air non ha questo problema.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.221
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
anche il mio e' MM e lo gonfio a 280 psi per aver il 30% di sag (peso 95 in ordine di marcia). Non credo sia un problema di velocità in discesa (ti assicuro che non vado piano) e comunque la STJ FSR EVO non è che sia proprio una enduro (infatti c'è la Enduro). Secondo me è proprio un difetto del debon air su questo tipo di bici. Anche perchè col vecchio fox con sag a 25% usavo tutta la corsa (chiaramente su discese "giuste" non su su strade bianche).
Praticamente sulle stese discese fatte col vecchio FOX e con il Debon Air, il secondo tende a murare prima, secondo me a causa del gran volume di aria delle camere. Infatti GRAMMY con il monarch non debon air non ha questo problema.
 

Classifica mensile dislivello positivo