BDS Bici della settimana #220: l'Atala Hop di GLS91

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
322
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
Bisognerebbe anche valutare lo stipendio di chi. Mi spiego, in base a cosa valutiamo ora uno stipendio medio?

Inviato dal mio BV5000 utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Bisognerebbe anche valutare lo stipendio di chi. Mi spiego, in base a cosa valutiamo ora uno stipendio medio?

Nessuno ha parlato di "stipendio medio di oggi" ma di "stipendio medio di un operaio nel 1970", come da fonte citata.

Il riferimento agli euro di oggi è fatto applicando la rivalutazione legale ufficiale.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Nessuno ha parlato di "stipendio medio di oggi" ma di "stipendio medio di un operaio nel 1970", come da fonte citata.

Il riferimento agli euro di oggi è fatto applicando la rivalutazione legale ufficiale.

Stipendio MEDIO (due polli te e 0 io = un pollo a testa) ma non era nelle mie intenzioni scatenare discussioni su i prezzi....Dio me ne scampi e liberi!
La parte interessante è secondo me la storia della nascita della Saltafoss e il fatto che negli stessi anni (anzi forse un pochino dopo) in USA hanno iniziato a modificare le schwinn con la differenza che loro lo fecero per i "bimbi" grandi, dando origine alle MTB.
Ma noi eravamo già alle biammortizzate.
 
Ultima modifica:

ShoRRe

Biker perfektus
é da tempo che mi chiedevo che modello fosse, ed ora l'ho riconosciuta.
Ricordo ancora il pomellone delle 3 marce, i freni a tamburo.
Ho salvato TUTTE le foto e le terrò come cronistorie delle bici da me possedute.
Grazie dell'emozione.
La stessa emozione l'ho avuta nel rimontare il castello giallo dei Lego

Grazie ancora e complimenti.
...hai trovato un paragone azzeccatissimo! GRANDE!
 

ShoRRe

Biker perfektus
Mitica Saltafoss (purtroppo per me oggetto dei desideri)
Comunque la mia "bici da cross" con la sella lunga e i finti molleggi andava altrettanto bene.
Anzi facendomi una auto psicanalisi penso di usare oggi la mtb per rivivere quelle emozioni di bambino che pedala nelle praterie senza pensieri con il suo cavallo d'acciaio.
Groppo in gola.
...alla Lanaro (si corre in Gennaio) a quelli che non volevano entrare nelle pozzanghere "ragazzi...da piccoli non vedavamo l'ora di buttarci nel fango...non bisogna crescere!".
 

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
322
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
Nessuno ha parlato di "stipendio medio di oggi" ma di "stipendio medio di un operaio nel 1970", come da fonte citata.

Il riferimento agli euro di oggi è fatto applicando la rivalutazione legale ufficiale.
Nessuna polemica, lo chiedevo per quantificare cosa costava prendere una bici allora.. esempio, quando ero piccolo, una mtb nn da supermercato, come la bianchi ragno, veniva sulle 600.000, una bmx torpado 20 sulle 300.000 lire

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Nessuna polemica, lo chiedevo per quantificare cosa costava prendere una bici allora.. esempio, quando ero piccolo, una mtb nn da supermercato, come la bianchi ragno, veniva sulle 600.000, una bmx torpado 20 sulle 300.000 lire
Ma nessuna polemica, ci macherebbe :prost:

Se parliamo di mtb, quindi di un periodo successivo di almeno 15-20 anni, credo di aver postato dei dati in altra occasione, ma ricordo che erano incentrati sui modelli di alta gamma. La mia prima mtb, un'Atala Bird rigida montata Altus, nel 1996 la pagai 430.000, come a dire 317 euro di oggi.
 

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
322
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
Ma nessuna polemica, ci macherebbe :prost:

Se parliamo di mtb, quindi di un periodo successivo di almeno 15-20 anni, credo di aver postato dei dati in altra occasione, ma ricordo che erano incentrati sui modelli di alta gamma. La mia prima mtb, un'Atala Bird rigida montata Altus, nel 1996 la pagai 430.000, come a dire 317 euro di oggi.
Quindi i prezzi sono raddoppiati, pensando al numero ruota. La deca tiene ancora quei prezzi

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Mi aggiungo al plotone dei 7x (1975 per la precisione...). Io ne avevo una molto simile della Bianchi (non mi ricordo il modello...). Forcella ammortizzata, cerchi in lega color oro, ammortizzatori a gas, freni a tamburo, 3 rapporti e sella lunga. Tutta rosso fiammante! A furia di farci salti o spaccato 2 o 3 forcelle... [emoji16]
Che meraviglia!!!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
7x eccomi qua :-)
Tenuta per qualche anno... poi, una volta diventato più alto, ho cominciato a piegare i supporti posteriori della sella saltando giù dai marciapiedi :-)
Lo so, lo so... quando si salta le chiappe vanno sollevate... ma faceva tanto CHiPs rimanere seduto :-P
 

Classifica mensile dislivello positivo