BDS Bici della settimana #225: la Dartmoor Blackbird di Juster77

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.155
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Bici della settimana #225: la Dartmoor Blackbird di Juster77

ea4d90db2e3441c28362906121027f03-1600x967.jpg


Vi presento la mia Dartmoor Blackbird 2017, una delle uniche due presenti in Italia, se non sbaglio. Il mio è un montaggio Custom, la forca presa seminuova, il gruppo invece proviene dalla mia vecchia bici, i restanti componenti acquistati cercando con parsimonia i prezzi più vantaggiosi. Spesa finale circa €2600. Scusate se le foto non sono " spettacolari" ma causa frattura della clavicola...
Continue reading....
 

Juster77

Biker superis
28/2/13
449
27
0
Avellino
www.facebook.com
Bike
Dartmoor blackbird

Alex99

Biker superis
11/9/10
317
54
0
49
Como
Visita sito
Bike
Transition Sentinel 2019

Juster77

Biker superis
28/2/13
449
27
0
Avellino
www.facebook.com
Bike
Dartmoor blackbird
Bella bici ma mi penso già i compagni di scorribande che ti clonano il comando e ti abbassano la sella
per scapparti via in salita.
Oddio, devo dirti lo tengo quasi sempre abbassato..
Al contrario è anche peggio...
Comunque bici molto bella e fuori dai soliti schemi, complimenti!!
Grazie Alex. Devo dirti che la scelta del telaio non è stata casuale. Ho seguito un pò tutto il progetto tramite i vari canali Dartmoor. Ho stressato l'anima a tutto il mondo. Parlato con quelli di Dartmoor, con il rider Szymon Godziek( partecipa alla rampage) che ha collaborato al progetto ed infine al distributore in italia Elkdistribution (eccezzionali). Mi sono studiato le geometrie, il leverage ratio. Il telaio è agilissimo ed intuitivo. Mi ha stupito per quanto feeling mi ha trasmesso. Solido, robusto( ha superato anche il crash test, la clavicola no). Cable routing molto curato. Per il montaggio ho badato al sodo, l'unica cosa forse fuori le righe il telescopico. Forca eccezionale come i freni.
 

street77

Biker serius
6/10/05
298
2
0
Pontestura (AL)
Visita sito
Bike
Specy FSR Comp Alu 27,5
Bel mezzo, il colore è gli accostamenti mi piacciono molto! Spero che Dartmoor abbia migliorato la vernice (spessore) per il resto è una buona azienda. In bocca al lupo per la guarigione ☺️
 

Juster77

Biker superis
28/2/13
449
27
0
Avellino
www.facebook.com
Bike
Dartmoor blackbird
Bel mezzo, il colore è gli accostamenti mi piacciono molto! Spero che Dartmoor abbia migliorato la vernice (spessore) per il resto è una buona azienda. In bocca al lupo per la guarigione ☺️
Non so prima come fosse lo spessore ma posso dirti, avendo graffiato leggermente il telaio, che la vernice in effetti non sembra molto spessa.
 

Juster77

Biker superis
28/2/13
449
27
0
Avellino
www.facebook.com
Bike
Dartmoor blackbird
Con tutta l'innocenza del mondo mi chiedo: ma come si fa ad amare il monocross?
Mi sfugge qualcosa..
Se un monocross è fatto bene non vedo perchè non amarlo. Se guardi bene le geometria della bici e gli infulcri potrai notare che su questo talaio l'infulcro principale è praticamente in linea con la linea catena il chè comporta un bobbin quasi assente. Il braccio è abbastanza lungo , dovuto alla posizione avanzata dell'infulcro quindi la traiettoria del braccio non è molto curva e di conseguenza la sospensione assorbe uniformemente gli urti su tutta l'escursione. Ho anche una trek slash (anche essa monocross) e ti assicuro che la Dartmoor Blackbird con lo stesso ammo , anche se è un monocross a singolo infulcro si pedala molto ma molto meglio della Slash e non risente affatto di problemi di bobbing. La sospensione è lineare ma non ho riscontrato problemi di fondocorsa. L' antisquat non accentuato. Che dirti, mi sono studiato bene questo telaio e posso confermare che i polacchi hanno fatto un gran lavoro. Poi i gusti son gusti
 

Classifica mensile dislivello positivo