BDS Bici della settimana #289: la Cannondale Scalpel di Whattis

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Ah, aggiungo anche l'immancabile foto della bilancia:

4c6f0e820f45401cbb6d2c0038c3f171.jpeg
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Escludendo il telescopico (che non mi piace esteticamente ): bici dell 'anno !! Lo stem non è il Cannondale originale ?
Grazie!

Telescopico: in questo caso vince la funzionalita', provare per credere. Comunque si', una bici da XC risulta piu' piacevole all'occhio con il reggisella rigido (ci sarebbe anche un cavo in meno).

Stem: la bici arriva con un attacco manubrio Cannondale C1 da 80 mm. Per me e' troppo lungo e quindi l'ho sostituito con uno stem che avevo a casa. La marca e' Kalloy / Uno (Taiwan) ed e' abbastanza leggero.
Io ero abituato all'Opi della precedente Fsi che era rigidissimo e passando al C1 l'ho trovato morbido come la gomma..Sono in dubbio se montare un Thompson (rigidissimo ma pesante) o un Extralite, (leggero ma costosissimo)
 

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Io ero abituato all'Opi della precedente Fsi che era rigidissimo e passando al C1 l'ho trovato morbido come la gomma..Sono in dubbio se montare un Thompson (rigidissimo ma pesante) o un Extralite, (leggero ma costosissimo)

Appena arrivata la bici ho provato un Thomson da 70 mm che avevo su un'altra bici. A livello ottico non era male perche' un po' piu' "abbondante" dei classici super leggeri e compensa un po' il fatto che il tubo sterzo della Scalpel sia fatto per forcelle da 1,5" e non coniche. Per me purtroppo il Thomson e' troppo lungo e quindi l'ho di nuovo smontato.

Controlla anche:
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Io ero abituato all'Opi della precedente Fsi che era rigidissimo e passando al C1 l'ho trovato morbido come la gomma..Sono in dubbio se montare un Thompson (rigidissimo ma pesante) o un Extralite, (leggero ma costosissimo)

Appena arrivata la bici ho provato un Thomson da 70 mm che avevo su un'altra bici. A livello ottico non era male perche' un po' piu' "abbondante" dei classici super leggeri e compensa un po' il fatto che il tubo sterzo della Scalpel sia fatto per forcelle da 1,5" e non coniche. Per me purtroppo il Thomson e' troppo lungo e quindi l'ho di nuovo smontato.

Controlla anche:
Ok, grazie mille !! :)
 

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Grazie! Lo definirei un esercizio di stile. E' un bel risultato ma il peso sotto i 10 Kg. non e' fondamentale. Mantenendo piu' componenti originali (ruote, manubrio), utilizzando comunque il dropper e montando delle gomme da XC, il peso si ferma intorno ai 10.7 KG. Secondo me ancora accettabile.
 

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Non amo le Xc, ma questa è meravigliosa .
Complimenti !
...anche io fino ad ora solo bici da all-mountain o enduro (Nomad, Bronson, Jekyll), pero' alla fine, vivendo in un posto dove ci sono piu' sentieri tranquilli che roba estrema per bici da enduro, mi sono reso conto che con 'ste biciclettine full da XC, ci si puo' fare veramente tanto. Dopo tanti anni di bici con escursioni abbondanti o rigide nervose (allenamento invernale), pedalare la Scalpel (biammortizzata però efficiente e con geometrie che permettono confidenza e divertimento anche in discesa) é stata una sorta di rivelazione! Mi ha ricordato molto il modo di fare mountainbike di quando ho iniziato ad andare in bici: giri lunghi, cercare di spingere in ogni situazione (salita e discesa) senza dover sacrificare troppo nessuna delle due situazioni! Da provare!
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Condivido tutto ciò che hai scritto !ho cominciato nel 2013 con la epic poi stumpjumper e adesso ho la ripmo, bellissima ma tanto impegnativa per me.. .
 
  • Mi piace
Reactions: whattis

Cris Fro

Biker novus
7/8/17
1
1
0
39
Empoli
Visita sito
Bike
Cannondale FSI
Ciao. Prima di tutto: bellissima!!!!!!
Domanda: in origine la -1 monta cerchi Hollowgram in carbonio, onestissimi e affidabili ma pesantucci in quanto vanno su 1.5 kg. Tu li hai cambiati direttamente? Quelli che hai messo sono un upgrade da svenamento (tipo Enve) o hanno un prezzo più contenuto? Come ti ci trovi?
 
  • Mi piace
Reactions: whattis

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Ciao. Prima di tutto: bellissima!!!!!!
Domanda: in origine la -1 monta cerchi Hollowgram in carbonio, onestissimi e affidabili ma pesantucci in quanto vanno su 1.5 kg. Tu li hai cambiati direttamente? Quelli che hai messo sono un upgrade da svenamento (tipo Enve) o hanno un prezzo più contenuto? Come ti ci trovi?

Ciao! I componenti della TUNE sono abbastanza costosi. Li trovi sui vari siti tedeschi che vendono componenti di bici online. Io vivo vicino alla sede di questo marchio e sono riuscito a trovare tutti i componenti usati da un ragazzo che conosco che li aveva montati sulla sua Scalpel. A prezzo pieno non li avrei neanche considerati perche' la differenza di peso (per me) non avrebbe giustificato l'investimento necessario. Come gia' scritto in un'altra risposta, la bici con i componenti originali, gomme di serie, mantenendo comunque il telescopico da 125 mm pesa intorno ai 10.6 Kg. Gia' un bel risultato. Portarla a 10 Kg e' stato un esercizio di stile, reso possibile dall'aver trovato i pezzi usati da qualcuno di cui mi fido ad un prezzo ancora "onesto". Tornando alla tua domanda, le ruote sono molto buone e "paurosamente" leggere (1.2 Kg la coppia da 29"). Io peso 58 Kg e quindi non mi preoccupo troppo, pero' devo anche ammettere che le Hollowgram fornite di serie sono gia' delle ottime ruote!
 

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Ciao! I componenti della TUNE sono abbastanza costosi. Li trovi sui vari siti tedeschi che vendono componenti di bici online. Io vivo vicino alla sede di questo marchio e sono riuscito a trovare tutti i componenti usati da un ragazzo che conosco che li aveva montati sulla sua Scalpel. A prezzo pieno non li avrei neanche considerati perche' la differenza di peso (per me) non avrebbe giustificato l'investimento necessario. Come gia' scritto in un'altra risposta, la bici con i componenti originali, gomme di serie, mantenendo comunque il telescopico da 125 mm pesa intorno ai 10.6 Kg. Gia' un bel risultato. Portarla a 10 Kg e' stato un esercizio di stile, reso possibile dall'aver trovato i pezzi usati da qualcuno di cui mi fido ad un prezzo ancora "onesto". Tornando alla tua domanda, le ruote sono molto buone e "paurosamente" leggere (1.2 Kg la coppia da 29"). Io peso 58 Kg e quindi non mi preoccupo troppo, pero' devo anche ammettere che le Hollowgram fornite di serie sono gia' delle ottime ruote!

@Cris Fro mi sento di aggiungere che TUNE produce quasi tutti i suoi componenti in Germania. Oltre a vendere dei prodotti molto leggeri e performanti, una delle ragioni dei prezzi piu' alti rispetto ad altri prodotti (ad esempio qualcosa realizzato in Asia), penso siano anche gli stipendi, le condizioni lavorative, etc. etc.. Sicuramente la qualita' dei prodotti e' ottima, ma ci sono molto prodotti asiatici di ottima qualita', penso pero' che produrre qualcosa in Europa senza raggiungere quantita' da produzione di massa potrebbe essere alla base di prezzi un po' piu' alti.

Come al solito, questa e' un'opinione personale e ognuno e' poi libero di comprare quello che gli sembra migliore!

Ale'ale'
 

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Eh, gli upgrade per abbassare il peso non sono economici, hai ragione. Guarda pero' anche cosa ho commentato piu' in sotto. Per i componenti ho preso delle cose usate da un ragazzo che conoscevo. Un'upgrade del genere con tutti i prezzi da nuovo sarebbe stato (secondo me) eccessivo per quanto riguarda il rapporto costo / beneficio.

Ale'ale'

...il portafogli era pesante prima di comprare la bici, adesso ho due cose leggere: la scalpel e il portafogli!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Veramente bella e senz'altro soddisfacente da pedalare.
Ho messo anche io un Uptimizer sulla front in carbonio, da un paio d'anni e devo dire che ne guadagna senz'altro in versatilità (di chi la pedala)
 
  • Mi piace
Reactions: whattis

Classifica mensile dislivello positivo