BDS Bici della settimana #319: la Specialized Chisel di Venti9

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.920
18.151
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Questa Specialized Chisel è stata comprata di seconda mano ed aveva trasmissione doppia corona, scritte verdi e montaggio di serie. Di seguito trovate il risultato della customizzazione di Venti9.


Specialized chisel expert 2x 2018 taglia M





Forcella
Rock Shox reba rl 100 mm


Ammortizzatore



Guarnitura
Race Face Aefect con corona 32T


Corona
32T


Deragliatore
Sram GX 11V, comando Gripshift


Cassetta
Sram X0 11V


Catena
Kmc 11V


Pedali
CrankBrothers Egg beaters sl


Reggisella
Specialized 1bolt alluminio


Sella
Specialized Phenom


Attacco manubrio
Deda zero 90mm


Manubrio
Specialized alluminio minirise 720mm


Manopole
Ritchey Wcs


Freni
Shimano M506 con dischi da 160mm


Dischi
Shimano M506 160/160mm


Ruote
Specialized stout 29


Gomme
Specialized renegade 2.1...

Leggi Tutto...


 

The leg

Biker popularis
15/10/10
55
4
0
Bergamo
Visita sito
Bella! Ho sempre avuto un debole per la Chisel che, fra le front in alu, mi risulta sia particolarmente divertente ed efficace.
10,2 kg senza componenti esoterici (e costosi) è un ottimo risultato.
 

venti9

Biker novus
15/5/10
19
1
0
cagliari
Visita sito
Bike
canyon nerve - specialized epic ht - cannondale caad 9 - battaglin acciaio single speed
Grazie a tutti per gli apprezzamenti sulla bici. Sono d' accordo che il nero " sfina "ed è anche il mio colore preferito, ma le tubazioni di questo telaio sono veramente sottili , soprattutto se confrontate con le equivalenti in carbonio (epic ht). Col nuovo tipo di saldature smartweld specialized è riuscita a portarne il peso a solo 1500g in taglia m ben 200g in meno della mia precedente epic ht in alluminio, non male! Per quanto riguarda il peso complessivo della bici sono rimasto stupito anche io considerando che ha le ruote di serie da 1850g ed il resto dei componenti tutti in alluminio con pacco pignoni 250g e gomme 500g ciascuna i pezzi più leggeri.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.127
2.431
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Bel mezzo e peso ottimo, considerando che non c'è carbonio di mezzo.
Curioso il fatto che la forcella non sia bloccabile al manubrio. Avrei investito di più nella Reba RLT, per poi mettere il blocco con un GripShift 2v modificato: una vera chicca.
 

venti9

Biker novus
15/5/10
19
1
0
cagliari
Visita sito
Bike
canyon nerve - specialized epic ht - cannondale caad 9 - battaglin acciaio single speed
Ho speso circa 1200 euro (ripeto bici usata), la cassetta x0 però l' avevo già in casa.
 

Elio79

Biker serius
24/5/19
113
41
0
45
Capurso
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Expert 2
Molto bella anche io ho una Chisel. Per ora e' tutta originale tranne che per la laticcizazione e lo steam ho preso uno piu corto da 70mm con 12* di inclinazione il feeling e' migliorato notevolmente specialmente sulle discese ripide.
Aspetto una gamba piu allenata per passare al mono anteriore :).
 

venti9

Biker novus
15/5/10
19
1
0
cagliari
Visita sito
Bike
canyon nerve - specialized epic ht - cannondale caad 9 - battaglin acciaio single speed
Non c' è bisogno di avere una gamba particolarmente allenata, io ho iniziato ad usare il monocorona nel 2013 riportando semplicemente il rapporto più corto della doppia 24:34, sulla nuova trasmissione 30:42 ad 11 velocità. Oggi con le 12V puoi ottimizzare ancora meglio sui rapporti più lunghi.
 

Classifica mensile dislivello positivo