BDS Bici della settimana #344: la T-rex di Jitensya

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jitensya

Biker novus
12/10/19
17
32
0
Scarmagno (TO)
Visita sito
Bike
MDE carve 27.5
@Jitensya Complimenti! soprattutto per le soluzioni adottate come i punti per scaricare materiale, i fissaggi dell'ammortizzatore ed anche la chiusura del asse posteriore.. si vede che chi l'ha fatto ha esperienza in progettazione! hai fatto anche delle simulazioni FEM per caso? tipo sul link di rinvio tra il carro e l'ammortizzatore...?
No, non ho verificato con FEM. Non lo uso da tanto tempo, non mi ricordo come si fa. Il link, ho disegnato male pero il bambino pesa solo20kg.
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
hai tutta la mia stima e i miei complimenti!
soluzioni veramente ben pensate e realizzate!
sul carro e le pedivelle non commento. parlano da sole.
ma la chicca della regolazione dell'infulcro dell'ammo nel triangolo??? 10+!
BRAVO!

ps, se ti avanzassero le prove, anche rotte, delle pedivelle..le aggiungo volentieri alla mia collezione di chicche!
 

spadabike

Biker popularis
24/1/11
84
30
0
tirano
www.spadabike.com
notevole , attenzione alle due viti laterali ( utilizzo ? ) sulla forcella di collegamento con ammo , sono un punto di grande debolezza e possono portare a rottura ( cade proprio li anche la piega della struttura ) sotto le grandi pressioni delle leve ammo .
se proprio devono esserci una porzione in zona andrebbe irrobustita .
 

Jitensya

Biker novus
12/10/19
17
32
0
Scarmagno (TO)
Visita sito
Bike
MDE carve 27.5
notevole , attenzione alle due viti laterali ( utilizzo ? ) sulla forcella di collegamento con ammo , sono un punto di grande debolezza e possono portare a rottura ( cade proprio li anche la piega della struttura ) sotto le grandi pressioni delle leve ammo .
se proprio devono esserci una porzione in zona andrebbe irrobustita .
Sì, l'ho rinforzato con due spine da 2 mm in acciaio su ciascun lato + incollato con resina. Non ne granché ma Ho anche un pezzo come la foto. push link.jpg
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Complimenti per il lavoro, veramente bella, e pure leggera, se penso a quanto pesa la bici di mio nipote.

In questi giorni di forzata inattività bisogna pur trovare qualcosa da fare, e così anch'io ho fatto qualcosa per la bici di mio nipote.
La fortuna di avere un terreno attorno a casa, per girare un po', ha mostrato però che la bici di mio nipote aveva un grosso limite: la guarnitura, con una corona spropositata, da 36 denti, a fronte di un pacco pignoni 12-34.
Per un bambino di 7 anni che non può avere certo la gamba di un adulto allenato, salire su un prato al 10% diventa un'impresa.
E così ho tirato fuori dalla rumenta un paio di pedivelle, una vecchia guarnitura Shimano Exage 300LX, tra l'altro spaiata (175 e 170 mm) e mezze spanate sul filetto dei pedali.
Quando si dice mai buttare...
Detto fatto, ho segato le pedivelle, eliminato il BCD110 per le corone grandi, tornito la parte per la corona piccola per regolare la linea catena, forato e filettato le pedivelle a 125 mm di lunghezza, lucidate, modellato e stampato con la stampante 3D i dischi paracatena, montato una corona da 28 denti Ofmega di recupero, ed è saltata fuori la nuova monocorona.
Vedo che adesso finalmente si diverte, è contento e non fa più tutta la fatica di prima.
Così almeno impara a partire in salita, a usare il cambio e i rapporti (prima stava sempre sul 34, girare su un prato non è certo agevole con le ruotine da 20") e forse riesco a insegnargli qualcosina in più.

2020_04_14_pedivelle_bici_demetrio_002.jpg

2020_04_14_pedivelle_bici_demetrio_005.jpg

2020_04_14_pedivelle_bici_demetrio_007.jpg

2020_04_14_pedivelle_bici_demetrio_008.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: fab82

Jitensya

Biker novus
12/10/19
17
32
0
Scarmagno (TO)
Visita sito
Bike
MDE carve 27.5
Complimenti per il lavoro, veramente bella, e pure leggera, se penso a quanto pesa la bici di mio nipote.

In questi giorni di forzata inattività bisogna pur trovare qualcosa da fare, e così anch'io ho fatto qualcosa per la bici di mio nipote.
La fortuna di avere un terreno attorno a casa, per girare un po', ha mostrato però che la bici di mio nipote aveva un grosso limite: la guarnitura, con una corona spropositata, da 36 denti, a fronte di un pacco pignoni 12-34.
Per un bambino di 7 anni che non può avere certo la gamba di un adulto allenato, salire su un prato al 10% diventa un'impresa.
E così ho tirato fuori dalla rumenta un paio di pedivelle, una vecchia guarnitura Shimano Exage 300LX, tra l'altro spaiata (175 e 170 mm) e mezze spanate sul filetto dei pedali.
Quando si dice mai buttare...
Detto fatto, ho segato le pedivelle, eliminato il BCD110 per le corone grandi, tornito la parte per la corona piccola per regolare la linea catena, forato e filettato le pedivelle a 125 mm di lunghezza, lucidate, modellato e stampato con la stampante 3D i dischi paracatena, montato una corona da 28 denti Ofmega di recupero, ed è saltata fuori la nuova monocorona.
Vedo che adesso finalmente si diverte, è contento e non fa più tutta la fatica di prima.
Così almeno impara a partire in salita, a usare il cambio e i rapporti (prima stava sempre sul 34, girare su un prato non è certo agevole con le ruotine da 20") e forse riesco a insegnargli qualcosina in più.

Vedi l'allegato 339296

Vedi l'allegato 339297

Vedi l'allegato 339298

Vedi l'allegato 339301
Ottimo lavoro! Ormai noi vecchi? dobbiamo aiutare e investire ai giovani, il futuro dell'Italia, anche se non sono Italiano.
 

Classifica mensile dislivello positivo