Bici della settimana #47: la Dune R di Berserk

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paolo M.

Biker superis
25/2/09
422
133
0
59
Bergamo provincia
Visita sito
Bike
Specialized T. Levo
Disco anteriore: avrei fatto 200mm (io)
Cerchi: in effetti il "giallo segnaletica" non si può certo dire che "lega con tutto"! ma sono Mavic, quindi oro colato ... a proposito, sono già da 27,5 o ancora da 26?.
Lo stem di quanti mm è?
ma perchè hai lasciato così "tanti" spessori sopra lo stem?
 

berserk

Biker serius
19/11/09
187
19
0
bordighera
Visita sito
Disco anteriore: avrei fatto 200mm (io)
Cerchi: in effetti il "giallo segnaletica" non si può certo dire che "lega con tutto"! ma sono Mavic, quindi oro colato ... a proposito, sono già da 27,5 o ancora da 26?.
Lo stem di quanti mm è?
ma perchè hai lasciato così "tanti" spessori sopra lo stem?

Per il disco ant. ti assicuro che un 200 sarebbe troppo, già con il disco da 180 mm la frenata dei formula T1 è potentissima se non esagerata.. non ne sento assolutamente il bisogno.
I cerchi sono da 26"...
Gli spessori sopra lo stem da 45mm ci sono per evitare di tagliare troppo il canotto della fork ( ora è lungo 20 cm )nel caso dovessi un giorno cambiare telaio o vendere la fox.
 

berserk

Biker serius
19/11/09
187
19
0
bordighera
Visita sito
:nunsacci: 12.8 Kg?
Lo sterzo diretto mi incuriosisce, che sensazioni da rispetto ad un tradizionale attacco piuttosto corto?

Si esatto il peso è di pochissimo inferiore ad una Dune RR... pesata a 12.8.... ma devo essere sincero gli accessori che ho montato non sono stati acquistati per cercare un risparmio di peso ma per migliorare il comportamento della dune... anche se pesasse di più o di meno sarei cmq soddisfattissimo di come và!!

Lo sterzo invece non è diretto, monta un attacco manubrio da 45mm
 

berserk

Biker serius
19/11/09
187
19
0
bordighera
Visita sito
nessuno si è accorto che nelle foto manca il mono kashima!!! ma....in qualità di fiero compagno di pedalate...posso confermare che ora il mono kashima è proprio inserito al posto giusto...e fa davvero la sua porca figura!! e nn fatevi ingannare dalle foto...l'ho vista dal vivo tutta sporca di fango ed è ancora più bella!!!

Grande Dany... ma anche la tua commencal è spettacolare!! cmq è vero che occhio... non hanno messo la foto dell'album dove c'è montato il mono kashima... visto che l'ho scritto nella descrizione dei componenti eccolo
 

Allegati

  • Dune R modificata 11.jpg
    Dune R modificata 11.jpg
    59 KB · Visite: 5

Frenky.71

Frenky
5/9/10
477
0
0
genova
Visita sito
Bike
Specialized Epic Ht S-Works 2020
Grande Dany... ma anche la tua commencal è spettacolare!! cmq è vero che occhio... non hanno messo la foto dell'album dove c'è montato il mono kashima... visto che l'ho scritto nella descrizione dei componenti eccolo

Complimenti !!!! Davvero gran bella bici, mi piace molto

Visto gente come si tengono le bighe ? In salotto !!!! Ahahhahahahhahha
Per questo sono sempre pulite, sono nella tua stessa situazione e giusto l'altra sera sono uscito di casa alle 22 x dargli una lavata e riporla in salotto ;)
 

berserk

Biker serius
19/11/09
187
19
0
bordighera
Visita sito
Complimenti !!!! Davvero gran bella bici, mi piace molto

Visto gente come si tengono le bighe ? In salotto !!!! Ahahhahahahhahha
Per questo sono sempre pulite, sono nella tua stessa situazione e giusto l'altra sera sono uscito di casa alle 22 x dargli una lavata e riporla in salotto ;)

Ahahaahah... beh io per ora la Dune la metto nella cameretta... e cerco di lavare la bici prima di entrare a casa altrimenti la mia metà mi riempie di mazzate se oso portarla in casa infangata:smile:
Cmq ancora per poco... tra qualche mese arriverà il nuovo nato e la bici finirà nuovamente e giustamente in garage!!
 

Paolo M.

Biker superis
25/2/09
422
133
0
59
Bergamo provincia
Visita sito
Bike
Specialized T. Levo
Per il disco ant. ti assicuro che un 200 sarebbe troppo, già con il disco da 180 mm la frenata dei formula T1 è potentissima se non esagerata.. non ne sento assolutamente il bisogno.
I cerchi sono da 26"...
Gli spessori sopra lo stem da 45mm ci sono per evitare di tagliare troppo il canotto della fork ( ora è lungo 20 cm )nel caso dovessi un giorno cambiare telaio o vendere la fox.
Il disco "grande" serve più che altro nelle discese lunghe (si scalda meno), oltre che a essere più "cattivo" anche da vedere, la differenza nel corto la noti nelle staccate, diventano più modulabili e precise. Prova per assurdo a mettere un disco da 100mm, vedrai che le differenze le senti ...
Io ho provato un miliardo di freni, alla fine ho visto che la maggior parte della differenza lo fa il disco, la pastiglia, il modo di frenare, e la pulizia dei cilindretti. :il-saggi: IL sistema del pompante in sè, a meno che non hai freni da 100 euro, vanno tutti bene ...
 

berserk

Biker serius
19/11/09
187
19
0
bordighera
Visita sito
Concordo riguardo i pedali (che centrano poco di quel colore) e sulla doppia invece della tripla, però dire che la biga non è male...... Mi permetto di dire che è qualcosa di più di "non male"!!

Ti ringrazio!! Ehh che dire dei pedali... si sono arancioni e stonano,in effetti non ricordo perchè ho scelto questo colore... però badando alla sostanza mi ci trovo proprio bene!! Mentre la mia Dune monta una doppia 38/24 e non la tripla!!
 

Classifica mensile dislivello positivo