Bici di seconda mano. Prima manutenzione generale.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Samuele77

Biker popularis
20/4/16
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Ciao a tutti, ho appena acquistato usata una Specialized sequoia elite. Tutto originale tranne copertoni. Tenendo presente che in meccanica di biciclette sono una pippa fotonica :pirletto:Che tipo di prima manutenzione generale devo fare per partire con essere sicuro di avere tutto a posto? Un frequentatore del forum mi suggeriva di verificare i cuscinetti delle ruote ( dice sono a coni e sfere ma io non so nemmeno cosa vuol dire ) che è capitato che non fossero ingrassati quindi a rischio grippaggio. Ringrazio tutti quelli che vorranno aiutare un gravellista in erba :-).

Per la manutenzione si accettano anche le modalità con le quali bisogna effettuarla....vorrei arrivare a fare la manutenzione da solo invece di spendere soldi per portarla a fare registrare il cambio, cambiare la catena, verificare i freni ecc.ecc.
 

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quorthon

Biker cesareus
1/9/08
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roma
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scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Che tipo di prima manutenzione generale devo fare per partire con essere sicuro di avere tutto a posto?
Ammazzate che bella! Comunque, sembrerà una banalità quello che sto per dirti, ma guarda se hai le pastiglie dei freni/dischi consumati e il loro relativo fissaggio... se te lo dico c'è un motivo che per fortuna non riguarda me....:-((:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
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Fiorentino ai 100%
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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti, ho appena acquistato usata una Specialized sequoia elite. Tutto originale tranne copertoni. Tenendo presente che in meccanica di biciclette sono una pippa fotonica :pirletto:Che tipo di prima manutenzione generale devo fare per partire con essere sicuro di avere tutto a posto? Un frequentatore del forum mi suggeriva di verificare i cuscinetti delle ruote ( dice sono a coni e sfere ma io non so nemmeno cosa vuol dire ) che è capitato che non fossero ingrassati quindi a rischio grippaggio. Ringrazio tutti quelli che vorranno aiutare un gravellista in erba :-).

Per la manutenzione si accettano anche le modalità con le quali bisogna effettuarla....vorrei arrivare a fare la manutenzione da solo invece di spendere soldi per portarla a fare registrare il cambio, cambiare la catena, verificare i freni ecc.ecc.
Non ha bisogno di molto
Se non hai anomalie nella cambiata e non hai anomalie nella rotazione libera delle ruote, la bici rimane perfetta, perchè è fatta per un gravel , fuoristrada leggero.
Ha perni passanti non ha fronzoli , controlla periodicamente l'usura delle pastiglie , poi più che altro pulisci spesso la trasmissione
 

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