Bici elettrica per breve salita ma ripida per principiante

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kavin888

Biker novus
10/5/16
38
0
0
Visita sito
il problema sono le bici che trovi in commercio e che non montano buona componentistica. Stamattina sono andato da mia madre con la bici con hub e poi ho fatto ritorno a casa.. sono 3 km di salita al 7/12% che ho fatto con piccolo sforzo di gamba ma senza minimamente sudare o sforzare il cuore.. la velocità era sopra i dieci km orari.

Il mio hub è un bpm che è un motore già con anni di carriera alle spalle ma nessuna casa di bici pronte lo monta di serie. Eppure, in questa configurazione,è perfettamente a norma.

Io farei:
[url]http://www.torpado.com/allway/bike.php?id=143[/URL]
+
[url]http://www.ciclotekstore.eu/b2c/productos/1/2/13/kit-bpm-lcd5/1[/URL]

o qualcosa di equivalente.

Una volta fatta la bici è eterna; il mio telaio è del 2006 e non intendo vendere quella bici per nessun motivo nei prossimi dieci anni. Se si rompe qualcosa cambio quello che si rompe, se si rompe il telaio cambio quello.

Se cambi forum e vai su Jobike ti trovi con maggiore assistenza perchè quello che vuoi tu là è la regola e qui è l'eccezione. Questo è un forum per mountain bike e quello è per bici normali.


ho capito ti ringrazio sei stato molto esaustivo
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito

Lo smart pie non lo conosco; il bpm è un geared con riduttori interni e lo smart pie è un gerless e non li ha.

Con il bpm ho fatto tutte i duemila del vicentino.. mi ha un po' deluso sul Summano da Santorso per la via Crucis..ha il fondo brutto e non si riesce ad andare alla velocità che serve all'hub.. ma si può scusare in quanto non sono molti quelli che arrivano in cima con una muscolare..:nunsacci:
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
1300€ è anche una mtb decente per salite non toste come fondo io la Prenderei sicuramente meglio della fat sopra

Inviato da Verizon Droid turbo
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Lo smart pie non è montato di serie su nessuna bici in Italia. Bafang produce un milione di motori all'anno ed equipaggia praticamente tutte le bici con hub e ormai molte con centrale con o senza sensore di sforzo. Un motivo ci sarà e non mi sembra molto furbo consigliare un prodotto scarsamente diffuso e non semplicissimo da sistemare se ci fossero problemi. Forse è già stato detto ma è meglio ripetere.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Si vero meglio un cancello col bafang e più caro, poi se non sale perché ha rapporti da city bike pazienza almeno si può dire che ne vendono milioni

Inviato da Verizon Droid turbo
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Si vero meglio un cancello col bafang e più caro, poi se non sale perché ha rapporti da city bike pazienza almeno si può dire che ne vendono milioni

Inviato da Verizon Droid turbo

Non vale la pena neanche di rispondere ad affermazioni del genere.. i rapporti di quella bici si possono sistemare mettendo una tripla ma comunque non è certo il massimo che può acquistare a quel prezzo.. spero che il nostro amico abbia cambiato forum..
 

Kavin888

Biker novus
10/5/16
38
0
0
Visita sito
spero che il nostro amico abbia cambiato forum..

e invece no, rieccomi qua! ora penso che la seguente domanda si possa fare in un forum MTB....

ho praticamente deciso o meglio ho due modelli da valutare:

[URL]http://www.benellibike.com/alpan.php[/URL]

[URL]http://www.benellibike.com/achle.php[/URL]

i dati tecnici da come ho capito in queste poche settimane mi sembrano buoni (voltaggio, amperaggio etc etc), ma ditemi voi che siete esperti...

le ho trovate allo stesso prezzo, quindi mi chiedo se è meglio un 27.5 o 29 calcolando che la salita che faccio è relativamente breve ed asfaltata...in teoria forse è meglio il 27.5 ma mi chiedo se con un 29 avrei dei disagi in salita...

la marca è seria, la fabbrica è nella mia regione, o meglio non so se producono fuori ma la sede è qui...unica cosa non ho capito che marca di motore monta...qualcuno ne sa di più?

grazie
 

Kavin888

Biker novus
10/5/16
38
0
0
Visita sito
Su asfalto meglio 29 a parità di montaggio, più scorrevole

Inviato da Verizon Droid turbo



ok grazie, un'ultima cosa: io ho provato in salita una greenspark active ed ho visto che il motore è tarato a 48v ....ora se prendessi un 36v vedrei molta differenza? non vorrei appunto che mi hanno fatto provare un motore 'top' e poi avere brutte sorprese dopo l'acquisto...
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
ok grazie, un'ultima cosa: io ho provato in salita una greenspark active ed ho visto che il motore è tarato a 48v ....ora se prendessi un 36v vedrei molta differenza?

Tieni presente che la spinta del motore dipende dalla POTENZA erogata dalla centralina (e dalla batteria), che è data dal prodotto della tensione (V) per la corrente (A).

Perciò se ad un motore alimentato a 48V viene data una corrente di 6A, significa che lavorerà ad una potenza di 288W che è la stessa che si può avere con un motore da 36V alimentato a 8A.

Quindi in sè la tensione ha un valore relativo perchè la prestazione dell'e-bike dipende moltissimo dall'erogazione di corrente della centralina.

In linea di massima i motori alimentati con tensione maggiore (a parità di altri fattori) sono in grado di allungare (in velocità) di più di quelli a tensione minore e a parità di corrente hanno un range più ampio del regime di rotazione ottimale.
I motori invece alimentati con correnti maggiori (a parità di altri fattori) disporranno di una coppia maggiore rispetto a quelli che utilizzano correnti minori ...

Ma, ripeto, alla fine dipende molto dalla centralina e dal software di controllo, quindi difficile dire a priori come si comporteranno due bici alimentate con tensioni diverse: l'unica cosa sarebbe provarle per bene entrambe, soprattutto in salita ...

P.S. Invece, ciò che maggiormente differenzia le e-bici oggi in commercio è il sistema di controllo della pedalata: normalmente gli HUB hanno il PAS (sensore di rotazione) che restituisce un feeling molto approssimativo, mentre i centrali sono (generalmente) dotati di sensore di coppia che garantisce una notevole naturalezza della pedalata, irraggiungibile con un sistema PAS. Questa sì che è una differenza notevole, sicuramente molto più significativa delle diverse tensioni di alimentazione. :spetteguless:
 

Kavin888

Biker novus
10/5/16
38
0
0
Visita sito
Tieni presente che la spinta del motore dipende dalla POTENZA erogata dalla centralina (e dalla batteria), che è data dal prodotto della tensione (V) per la corrente (A).

Perciò se ad un motore alimentato a 48V viene data una corrente di 6A, significa che lavorerà ad una potenza di 288W che è la stessa che si può avere con un motore da 36V alimentato a 8A.

Quindi in sè la tensione ha un valore relativo perchè la prestazione dell'e-bike dipende moltissimo dall'erogazione di corrente della centralina.

In linea di massima i motori alimentati con tensione maggiore (a parità di altri fattori) sono in grado di allungare (in velocità) di più di quelli a tensione minore e a parità di corrente hanno un range più ampio del regime di rotazione ottimale.
I motori invece alimentati con correnti maggiori (a parità di altri fattori) disporranno di una coppia maggiore rispetto a quelli che utilizzano correnti minori ...

Ma, ripeto, alla fine dipende molto dalla centralina e dal software di controllo, quindi difficile dire a priori come si comporteranno due bici alimentate con tensioni diverse: l'unica cosa sarebbe provarle per bene entrambe, soprattutto in salita ...

P.S. Invece, ciò che maggiormente differenzia le e-bici oggi in commercio è il sistema di controllo della pedalata: normalmente gli HUB hanno il PAS (sensore di rotazione) che restituisce un feeling molto approssimativo, mentre i centrali sono (generalmente) dotati di sensore di coppia che garantisce una notevole naturalezza della pedalata, irraggiungibile con un sistema PAS. Questa sì che è una differenza notevole, sicuramente molto più significativa delle diverse tensioni di alimentazione. :spetteguless:

Grazie, mi sei stato utilissimo!
 

Kavin888

Biker novus
10/5/16
38
0
0
Visita sito
per la cronaca ho acquistato la mia prima ebike, o meglio ho comprato un mtb da 27.5 confreni a disco e l'ho fatta elettrificare con un motore da.250w che lavora a 36v e 13a..hub posteriore...una bomba soprattutto in salita! grazie a tutti voi per i mille consigli, mi siete stati molto utili a capirne un po di piu! e scusatemi per le molteplici domande! ora ho proprio cio che cercavo e me la sono cavata.con poco piu di 1000 euro, tutto nuovo e garantito! grazie ancora!
 

alson

Biker novus
23/10/13
30
0
0
Lecco (provincia)
Visita sito
per la cronaca ho acquistato la mia prima ebike, o meglio ho comprato un mtb da 27.5 confreni a disco e l'ho fatta elettrificare con un motore da.250w che lavora a 36v e 13a..hub posteriore...una bomba soprattutto in salita! grazie a tutti voi per i mille consigli, mi siete stati molto utili a capirne un po di piu! e scusatemi per le molteplici domande! ora ho proprio cio che cercavo e me la sono cavata.con poco piu di 1000 euro, tutto nuovo e garantito! grazie ancora!



Quale mtb hai preso?
 

Classifica mensile dislivello positivo