bici enduro/all mountain o freeride?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xXAvisXx

Biker novus
11/8/13
5
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo chiedervi un consiglio riguardo alla prima bici "seria" da prendere. vorrei prendere una bici con cui fare mtb come sport non agonistico ma che mi possa andare bene anche per l' agonismo, se mai un giorno diventerò molto bravo (per ora lo faccio 2 volte a settimana più giro di 2 ore domenicale) e per che possa reggere dei bei salti dalle rampe nei bikepark il e magari fare qualke penna e saltini dai muretti in città. Ho un budget sui 800-900 euro e intendo comprarmi una bici usata qui sul mercatino. Quindi la domanda che mi pongo è: quale tipologia di bici scegliere? io pensavo a una freeride (una stinky o una rockrider fr10 usate) oppure una enduro/all mountain ke ne avevo trovata una bella qua sul mercatino ma ora nn mi ricordo piu nemmeno come si kiama :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
grazie mille a tutti
ps: peso 55 kg e sono alto 1.73
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Praticamente tu vorresti un'auto da città, che però ti permettesse anche di farti qualche giretto tirato all'autodromo e se ti gira anche una Parigi/Dakar il tutto spendendo quanto una Panda :-)
 
  • Mi piace
Reactions: KATARRUSO

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
ha ragione l'amico che ha scritto qui sopra...
a volte budget e bici che vogliamo comprare si scontrano
ti consiglio magari di dirci in che zona abiti, cosi capiamo che terreni puoi frequentare, poi magari cerca un gruppetto nella zona e inizi a vedere loro cosa fanno
credo che per quel prezzo una full non esce per fare quello che vuoi
quindi...ti conviene iniziare con una front, anche per iniziare a imparare
poi piu avanti con budget superiore ti permetterai qualcosa di piu....
 

xXAvisXx

Biker novus
11/8/13
5
0
0
Bologna
Visita sito
ciao. abito a casalecchio di reno in provincia di bologna e frequento gia un gruppo mtb, solo che la mia povera frontina presa usata l anno scorso a 200 euro ormai nn regge più quello ke faccio capite?:specc:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
l'ideale sarebbe una bici di tipo enduro per avere un briciolo di pedalabilità , ma molto spinta rispetto alle classiche enduro , e che strizzi l'occhio al freeride...

...logicamente con bici così scordati le pedalate e la velocità di una front da xc , ma si pedalano meglio di una strettamente dà freeride e bikepark

sull'usato non sò...cosa troveresti , ma per capirci sul nuovo sarebbe un modello con caratteristiche di sospensioni e geometrie tipo queste :


http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/enduro/enduro-evo

oppure :

http://www.bike-discount.de/shop/k1868/a103208/swoop-175-6-0.html


insomma...bici con almeno un 170 di escursione , sui 15 kg come peso , ma che mantengano una doppia guarnitura per un minimo di pedalata...

che poi se hai un pò di gamba , le porti sù anche loro...

...con calma , ma le porti sù !
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
usato si trova

ma le freeride sono poco pedalabili in salita o almeno stancano di piu
ci vanno gandi gambe e gran fiato.
almeno per un giro come si deve.

una bici pesante con montaggio leggero sale abbastanza.
io ho preso una bici da mini dh e bike park ma era montata xc allmountain.
e saliva benissimo.

l'ideale per te sarebbe o una enduro allmountain
oppure una freeride non montata pesante.

ma se vuoi pedalare fare gare....
che vuoi fare enduro?

prendi l'enduro
la usi fai due garette.

e poi capirari che geometrie cerchi.
comprando il telaio che si confà

perchè un mezzo da gara va tirato....
ma tirato come i pazzi.

e normalmente si va in bosco cercando di riportare la pelle a casa.
e non si sfruttano certe geometrie o settaggi nati per uso racing
 

gguala

Biker superioris
27/6/13
808
5
0
49
Genova
spunciabike.blogspot.it
l'ideale sarebbe una bici di tipo enduro per avere un briciolo di pedalabilità , ma molto spinta rispetto alle classiche enduro , e che strizzi l'occhio al freeride...

...logicamente con bici così scordati le pedalate e la velocità di una front da xc , ma si pedalano meglio di una strettamente dà freeride e bikepark

sull'usato non sò...cosa troveresti , ma per capirci sul nuovo sarebbe un modello con caratteristiche di sospensioni e geometrie tipo queste :


http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/enduro/enduro-evo

oppure :

http://www.bike-discount.de/shop/k1868/a103208/swoop-175-6-0.html


insomma...bici con almeno un 170 di escursione , sui 15 kg come peso , ma che mantengano una doppia guarnitura per un minimo di pedalata...

che poi se hai un pò di gamba , le porti sù anche loro...

...con calma , ma le porti sù !

Quoto Mark: cercherei anch'io un'enduro (se oggi hai una front, secondo me puoi anche accontentarti di escursioni sui 160, la diffrenza la sentirai subito) come compromesso per fare un po' di tutto, tenendo presente che in salita e pianura non spingerai mai come una XC, e nei bike park non avrai a disposizione una DH.....ma un mezzo in grado di fare un po' di tutto e soprattuto di regalarti gioie nel 90% delle tue escursioni e comunque consentirti di gestire il rimanente 10%.

Oltre al mercatino del forum, a me e' capitato di vedere occasioni anche presso rivenditori (usato, bici ex demo) e sulla pagina facebook mercatino DH Enduro (dal lavoro non riesco a collegarmi a fb e a postare il link).

Ci vuole un po' di pazienza sull'usato, l'unico consiglio che mi sento di darti e' di non avere fretta e farti un'idea precisa di cosa cerchi.
 

xXAvisXx

Biker novus
11/8/13
5
0
0
Bologna
Visita sito
grazie a tutti dei consigli, volevo dirvi che ho trovato questa bici (che secondo me sarebbe perfetta) e mi piace molto, la ho provata giusto un minutino alla decathlon quindi ho un idea mooooooooooooooooooooooooooooooolto approssimativa di cosa sia veramente, ma mi sembrava giusto chiedervi un parere. la bici si chiama rockrider fr6 e anche se vi ho detto che tra i miei pensieri c' era una fr10 non sarebbe male per me prendere la 6 e piazzarci una forcella a doppia piastra e un ammortizzatore posteriore decenti con un budget di piu o meno altri 400 euro.
come pedalabilità com'è? qualcuno di voi la possiede o ci ha mai fatto un giro?
ps: mi sono interessato guardando questo video Btwin Freeride Trip: FR10/FR6 in Spain - YouTube
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Quando vedi una bici che ha la sella non perfettamente orizzontale, ma più o meno inclinata all'indietro, dubita molto che possa essere pedalabile.
Se poi pesa 18Kg (cosa non molto strana per quel tipo di bici), dubita ancora di più.
 

Classifica mensile dislivello positivo