Bici "fun", una trail può fare al caso mio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
Ciao a tutti
al momento possiedo una sola bici, una cube ltd race 26" da cross country di cui sono molto contento (ed è stata pure personalizzata un po', impianto frenante slx con dischi 203/180, cassetta 11-42 con monocorona e ruote mavic crossmax) ma mi piacerebbe acquistare un secondo mezzo adatto a scopi "ludici"
Nonostante sia relativamente leggera per essere una alu (siamo sui 12 kg scarsi con quel wheelset) le trovo dei limiti nelle discese, ha geometrie parecchio estreme che non mi danno sicurezza sui terreni più accidentati.
Inizialmente pensavo di cambiare la forcella con una più prestante, magari andando su una fox, e mettendo un reggisella telescopico per aiutarmi nelle discese più difficili, ma poi pensandoci bene sarebbe una soluzione che renderebbe la bici una sorta di ibrido ne carne ne pesce
Di qui l'idea di acquistare una seconda bici, diciamo da tempo libero, con un budget ridotto (non oltre le 700€) per prendere un mezzo che copra i buchi della mia xc ma che sia allo stesso tempo pedalabile in salita visto che trovo soddisfazione nel salire dai sentieri e non solo a scenderci, quindi sotto i 13-14 chili assolutamente
Per citare un esempio di quel che mi potrebbe soddisfare dico "canyon neuron 7.0", quindi gruppo cambio decente, relativamente leggera e da cercare sull'usato...va benissimo anche una 26", ho avuto occasione di provare varie 27.5 e non ho trovato differenze apprezzabili, mentre le 29 sono proprio un altro mondo...rimanendo sul formato piccolo si può risparmiare molto vero?

Le enduro le escludereste?
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Se invece vuoi rimanere su una front da trail sul mercatino ci sono, secondo me, delle buone bici che farebbero al caso tuo e con un costo che rientra nei 700 euro.
Sarei tentato anch'io da alcune di queste (cove,ns,sunn, ragley, dartmoor) ma ho appena preso una bici equivalente nuova....
ciao
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ciao a tutti
al momento possiedo una sola bici, una cube ltd race 26" da cross country di cui sono molto contento (ed è stata pure personalizzata un po', impianto frenante slx con dischi 203/180, cassetta 11-42 con monocorona e ruote mavic crossmax) ma mi piacerebbe acquistare un secondo mezzo adatto a scopi "ludici"
Nonostante sia relativamente leggera per essere una alu (siamo sui 12 kg scarsi con quel wheelset) le trovo dei limiti nelle discese, ha geometrie parecchio estreme che non mi danno sicurezza sui terreni più accidentati.
Inizialmente pensavo di cambiare la forcella con una più prestante, magari andando su una fox, e mettendo un reggisella telescopico per aiutarmi nelle discese più difficili, ma poi pensandoci bene sarebbe una soluzione che renderebbe la bici una sorta di ibrido ne carne ne pesce
Di qui l'idea di acquistare una seconda bici, diciamo da tempo libero, con un budget ridotto (non oltre le 700€) per prendere un mezzo che copra i buchi della mia xc ma che sia allo stesso tempo pedalabile in salita visto che trovo soddisfazione nel salire dai sentieri e non solo a scenderci, quindi sotto i 13-14 chili assolutamente
Per citare un esempio di quel che mi potrebbe soddisfare dico "canyon neuron 7.0", quindi gruppo cambio decente, relativamente leggera e da cercare sull'usato...va benissimo anche una 26", ho avuto occasione di provare varie 27.5 e non ho trovato differenze apprezzabili, mentre le 29 sono proprio un altro mondo...rimanendo sul formato piccolo si può risparmiare molto vero?

Le enduro le escludereste?
Andato sull'usato potresti trovare qualcosina magari orientati sulle 26, se non ci riesci prendi la rockrider 560s (quando sarà disponibile) che per il prezzo fa il suo dovere oppure arriva a 1100 e prendi la 740s

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

daiquiri

Biker serius
28/9/14
185
11
0
Visita sito
Ciao a tutti
al momento possiedo una sola bici, una cube ltd race 26" da cross country di cui sono molto contento (ed è stata pure personalizzata un po', impianto frenante slx con dischi 203/180, cassetta 11-42 con monocorona e ruote mavic crossmax) ma mi piacerebbe acquistare un secondo mezzo adatto a scopi "ludici"
Nonostante sia relativamente leggera per essere una alu (siamo sui 12 kg scarsi con quel wheelset) le trovo dei limiti nelle discese, ha geometrie parecchio estreme che non mi danno sicurezza sui terreni più accidentati.
Inizialmente pensavo di cambiare la forcella con una più prestante, magari andando su una fox, e mettendo un reggisella telescopico per aiutarmi nelle discese più difficili, ma poi pensandoci bene sarebbe una soluzione che renderebbe la bici una sorta di ibrido ne carne ne pesce
Di qui l'idea di acquistare una seconda bici, diciamo da tempo libero, con un budget ridotto (non oltre le 700€) per prendere un mezzo che copra i buchi della mia xc ma che sia allo stesso tempo pedalabile in salita visto che trovo soddisfazione nel salire dai sentieri e non solo a scenderci, quindi sotto i 13-14 chili assolutamente
Per citare un esempio di quel che mi potrebbe soddisfare dico "canyon neuron 7.0", quindi gruppo cambio decente, relativamente leggera e da cercare sull'usato...va benissimo anche una 26", ho avuto occasione di provare varie 27.5 e non ho trovato differenze apprezzabili, mentre le 29 sono proprio un altro mondo...rimanendo sul formato piccolo si può risparmiare molto vero?

Le enduro le escludereste?
Io son partito dalla tua stessa situazione. Due anni di cube ltd 26 (pro), che negli ultimi sei mesi avevo iniziato a portare in montagna. Stufo di rimanere impiccato ed insicuro nei trail sono passato ad una stumpjumper fsr 27.5, che non mi ha fatto rimpiangere la cube nemmeno nel pedalato e nelle piste da xc.
Secondo me valuta anche di vendere la cube e di farti una tuttofare (come una habit o una camber che c'è anche in 29), per me è stata scelta azzeccatissima



Sent from my GT-I9505 using MTB-Forum mobile app
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Io son partito dalla tua stessa situazione. Due anni di cube ltd 26 (pro), che negli ultimi sei mesi avevo iniziato a portare in montagna. Stufo di rimanere impiccato ed insicuro nei trail sono passato ad una stumpjumper fsr 27.5, che non mi ha fatto rimpiangere la cube nemmeno nel pedalato e nelle piste da xc.
Secondo me valuta anche di vendere la cube e di farti una tuttofare (come una habit o una camber che c'è anche in 29), per me è stata scelta azzeccatissima



Sent from my GT-I9505 using MTB-Forum mobile app

Per quanto polivalenti , nel pedalato una front da xc e una full da am , hanno differenze abissali...
...così come le hanno in discesa queste differenze !
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Per quanto polivalenti , nel pedalato una front da xc e una full da am , hanno differenze abissali...
...così come le hanno in discesa queste differenze !
Non posso che condividere quanto hai detto, se prendi una scale Rc e la confronti con una genius sia in salita che in discesa le differenze sono enormi

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Beh, quantomeno insensato il consiglio di tenersi la 26 e affiancarci una front da trail... A quel punto te la vendi la 26 perche useresti solo la front da trail... Se é affezzionato alla sua 26 sarebbe piu opportuno affiancarci una full da trail per non accavallare troppo il genere...
Magari la 26 la trasforma in muletto bello leggero...
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
Grazie a tutti per le delucidazioni!
Quindi in sostanza consigliate qualcosa da trail piuttosto che un enduro, anche solo se fosse un enduro front e non full
Per quanto riguarda le rockrider 560s e la 740s benchè siano ottime bici mi preoccupa la rivendibilità del marchio, dovessi comprare una di esse nuova e non dovessi trovarmi per qualche motivo (anche se le conosco bene, molto bene) farei fatica a venderle e ci perderei parecchi soldi
Oltretutto la 740s non costa 1100 ma 1300 (1299), la nuova ha il monocorona sram gx, forca manitou, pesa pure poco (meno della canyon neuron 7.0 che è montata simile). Tra le due prenderei la neuron in primis per la rivendibilità e secondo per le colorazioni che mi piacciono di più

@zedda @Anto00RR e @markxxx79 vedo che avete capito quello che ho in mente :) avere due front non dico che sia inutile perchè alla fine cambiano di molto le geometrie e soprattutto l'escursione, però già che possiedo una bella, a parer mio, front da xc che mi consente di salire dove voglio tanto vale prendere una full da trail o enduro leggero per divertirmi in piena ignoranza

@daiquiri più che prendere una full da trail dovrei prendere una full da xc per fare "di due bici una", ma il frontino in salita è duro da battere già solo per una questione di pesi che ti porti dietro oltre che per geometrie
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
ciao, ti do qualche consiglio visto che ho avuto piu o meno le tue stesse necessità, passa al 27,5, ti assicuro che la differenza tra i due formati ruota si sente eccome, molta piu trazione in salita, molto piu stabile sulle pietraie in discesa, la ruota piu grande a parità di geometrie diminuisce l'effetto ribaltamento in avanti, il tutto senza perdere agilità nei cambi di direzione, con la ruota da 29 tutto piu amplificato ma perdi molto come rapidità nei cambi di direzione e maneggevolezza in generale, inoltre la 29 diventa molto pesante nei rilanci, anche se poi presa velocità aiuta a mantenerla costante, personalmente la 29 la vedo ottima per chi fa xc marathon agonistico o comunque percorsi prettamente pedalati, per quanto riguarda la bici, ti consiglio di trovarti una full 26 da marathon che sia però convertibile in 27,5, riesci a trovare ottime bici a prezzi stracciati e con pochi accorgimenti ne ricavi una perfetta trail bike, proprio stamattina ho aperto questa discussione con la mia esperienza

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/come-ti-faccio-una-trail-da-sparo-con-4-soldi.355847/
 

Classifica mensile dislivello positivo