Bici nuova e consigli vari.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
Sono nuovo del forum, ho 15 anni e mi appresto a prendere una bici nuova.
Avendo un budget massimo di 300 euri avevo optato per la 5.2 della Decathlon, ma non conosco bene le alternative. Qui in zona i negozi più piccoli hanno solo bici costose ( 600 e passa eurozzi ).
Sono alto un metro e ottanta e peso 67 chili, sono portato per il cross country ma essendo agli inizi non son ancora "specializzato".Con la vecchia bici ( una bestia full suspended da quasi 20 Kg, ormai l'ho demolita ) ho scoperto una passione per le discese, ma mi piace anche guadagnarmele.
Inoltre volevo chiedere che percorsi ci sono in zona, a parte la solita valle del freddo e valle delle fontane.
Ultimo, ma non per importanza, quali sono i must con cui equipaggiare il veicolo?

Grazie per la pazienza e grazie.
 

ononno

Biker serius
18/5/08
211
0
0
N/A
Visita sito
ce l'ho la 5.2 è 1 cancello non solo è anke 1 wc appena fai 50 km il 42 ti si storce pensa che il reggisella non potrai mai cambiarlo perché ha 1 misura stranissima etc.etc. ti consiglio trovati dei lavoretti fai il giro di nonni e zii rimedia 1.000 euro chi + spende meno spende ......perché se no 300 euro li avrai buttati e nn potrai rimediare..
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Ma dai dove è scritto che a 15 anni bisogna comprare una bici da 1000 euro?
Cerca almeno di arrivare ad una 5xc costa 500 euro e va decisamente piu' che bene, o al limite una 5.3 o simile, qualche offerta dell'anno precedente... tuttavia 400/500 euro credo siano il budget minimo sotto la vedo dura.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.065
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
la rr 5.2 è una bici onesta e vale tutti gli euro che costa, se il budget massimo è 300 euro non vedo perchè non sceglierla; chiaro che spendendo qualcosa in più puoi trovare bici più performanti ed avere maggior scelta.

per trovare percorsi della tua zona puoi chiedere QUI
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
Grazie mille per l'aiuto, ma di sicuro non riesco ad arrivare a 1000 euri, forse a 400 ma con la fatica che ho fatto per guadagnare i primi 300 ho paura che desisterò molto presto. Comunque non devo usarla per fare gare, ma solo per il giretto del sabato pomeriggio, o poco più.
Altre possibilità su quella cifra non ce ne sono?:fantasm:
Grazie mille.
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Grazie mille per l'aiuto, ma di sicuro non riesco ad arrivare a 1000 euri, forse a 400 ma con la fatica che ho fatto per guadagnare i primi 300 ho paura che desisterò molto presto. Comunque non devo usarla per fare gare, ma solo per il giretto del sabato pomeriggio, o poco più.
Altre possibilità su quella cifra non ce ne sono?:fantasm:
Grazie mille.

Non demordere e prendi la 5.3 con 399€...
 

Nello85

Biker serius
16/3/09
233
2
0
Prov. BA
Visita sito
la 5.2 si può prendere tranquillamente, forse ononno ha avuto una brutta esperienza...passare i limiti di quella bici ce ne vuole.

po chiaro che c'è di meglio.

in giro io vedo tutte super bici e poi chi le guida....lasciamo stare.
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
la 5.2 si può prendere tranquillamente, forse ononno ha avuto una brutta esperienza...passare i limiti di quella bici ce ne vuole.

po chiaro che c'è di meglio.

in giro io vedo tutte super bici e poi chi le guida....lasciamo stare.

Non ci credo, sono riuscito a convincere mio padre a prenderemi una Bottevvhia con la sospensione regolabile al manubrio e 24 velocità, freni v-brake. Ma non ho ancora comprato la bici.
Volevo chiedervi cosa cambia dai v brake, ai freni a disco con la cordina, a quelli idraulici.
Grazie.
 

supermauri83

Biker serius
3/9/08
182
0
0
Bassa Bergamasca
Visita sito

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
alcuni pagherebbero oro per abitare nella tua zona! c'hai 2 laghi vicino e tra l'altro facendo qualche Km sull'asfalto ti puoi portare in val seriana dove i percorsi non mancano

[url]http://www.mtbparre.it/index.php?option=com_content&task=section&id=9&Itemid=36[/URL]
[url]http://www.valleseriana.bg.it/sport/pedalando%20in%20valle%20seriana.htm[/URL]
[url]http://www.ruotegrasse.it/contenitore/percorsi.html[/URL]
[url]http://www.mtbvalcamonica.it/ITA/sangiovanni.aspx[/URL]

Lo so, la zona è meravigliosa per la Mtb, ma oltre ai percorsi più famosi in zona, io preferisco i sentierini. Ho trovato proprio oggi una mappa dei percorsi di sovere e bossico, almeno 40 km, una goduria. Ne conoscessi la metà ... Se vi serve posso fare una foto o prenderla con lo scanner e upparla.
La 5xc l'ho vista ma a 500 euri, un po troppi. Mio padre mi presta 120 euri massimo, quindi io pensavo la Bottecchia 2010 soppraccitata o qualcosa con i freni a disco, tipo la 5.3. Per questo mi interessava la domanda del post precedente. Cosa cambia dai v-brake ai dischi?
Grazie.
 

spawn1979

Biker serius
24/5/09
126
0
0
vicenza
Visita sito
Ciao,la zona dove abiti è proprio perfetta per le mountain bike in settembre prenderò anchio la mountain bike nuova e mi organizzerò per fare ferie dove ci son bei percorsi per le mountain bike,forse poteri venire in ferie lì il prossimo anno.Comunque per tornare alla tua domanda quello che so io riguardo i freni è questo :
V-brake sono economici come soluzione ma è sconsigliata su percorsi dove cè bagnato o fango,dove con i v-brake potresti avere delle frenate irregolari in queste condizioni.
Disco con controllo a filo,soluzione intermedia come economicità,non hai problemi sul bagnato o fango ma col filo non puoi regolare la frenata e hai problemi nella manutenzione.
Disco con controllo idraulico,soluzione più costosa ma puoi regolare la frenata rendendola più modulare e progressiva,devi spurgare i freni dopo aver fatto tanta strada,comunque ci son vari thread che ne parlano,sul forum dovresti trovare tanto materiale.
Spero di averti aiutato!
Ciaooooo
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
Ciao,la zona dove abiti è proprio perfetta per le mountain bike in settembre prenderò anchio la mountain bike nuova e mi organizzerò per fare ferie dove ci son bei percorsi per le mountain bike,forse poteri venire in ferie lì il prossimo anno.Comunque per tornare alla tua domanda quello che so io riguardo i freni è questo :
V-brake sono economici come soluzione ma è sconsigliata su percorsi dove cè bagnato o fango,dove con i v-brake potresti avere delle frenate irregolari in queste condizioni.
Disco con controllo a filo,soluzione intermedia come economicità,non hai problemi sul bagnato o fango ma col filo non puoi regolare la frenata e hai problemi nella manutenzione.
Disco con controllo idraulico,soluzione più costosa ma puoi regolare la frenata rendendola più modulare e progressiva,devi spurgare i freni dopo aver fatto tanta strada,comunque ci son vari thread che ne parlano,sul forum dovresti trovare tanto materiale.
Spero di averti aiutato!
Ciaooooo
ok, grazie per la risposta, credo che allora mi orienterò ancora sui v-brake.
Dimmi quanco vieni così ti faccio da guida.
 

spawn1979

Biker serius
24/5/09
126
0
0
vicenza
Visita sito
Bene,son contento ti sia stato d'aiuto e grazie per farmi da guida.A settembre intanto prenderò la biga nuova e la proverò per bene.Per i freni,sulla bici vecchia avevo anchio dei normali v-brake e andavano bene,poi ovvio con pioggia e bagnato bisogna stare + all'occhio,dovrebbe esserci un thread molto interessante sull'argomento nella parte del forum tecnica->altre parti se riesco raccatto il link.Ciao e ancora grazie!
Valerio
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
Bene,son contento ti sia stato d'aiuto e grazie per farmi da guida.A settembre intanto prenderò la biga nuova e la proverò per bene.Per i freni,sulla bici vecchia avevo anchio dei normali v-brake e andavano bene,poi ovvio con pioggia e bagnato bisogna stare + all'occhio,dovrebbe esserci un thread molto interessante sull'argomento nella parte del forum tecnica->altre parti se riesco raccatto il link.Ciao e ancora grazie!
Valerio
Si, ti rallenterò un po però io ci provo. Adesso magari provo anche qualche altro sentierino e poi ti faccio sapere.
C'è anche un Bed e Breakfast qui.
T'aspetto.
 

Classifica mensile dislivello positivo