Bici nuova? Prima di postare leggi qui!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Popobike

Biker popularis
27/8/17
64
0
0
41
Pisa
Visita sito
Bike
Nada per ora
Ciao gente,

Novellino totale. Ho riscoperto da poco il piacere di pedalare e una MTB mi sembra ideale per appassionarmi a questo sport dato che abito ai piedi dei monti pisani.

Vorrei iniziare ad usarla per allenamento e qui ci sono percorsi di tutti i tipi, in piano e in salita, diversi tipi di terreno.

Avendo anche la passione per i viaggi on the road, avevo pensato ad una MTB anni '90 in acciaio da trasformare in ibrida tipo Surly e simili visto che non ho intenzione di spendere tutti quei soldi sulla prima bici.

In alternativa avevo adocchiato qualche front con prezzo massimo 300€. Nello specifico sono in contatto per una Trek 8.3 DS e due Bianchi: una Duel 27.5 e una Kuma 27.5.

Che ne pensate? Si equivalgono o col mio budget si trova di meglio?

La rigida old school forse sarebbe più adatta a dei viaggetti, ma almeno fino a fine 2018 la bici la userò solo per allenamento e forse a fine 2018 per del bikepacking, ecco perché non ho escluso una front a prescindere (vado molti viaggiare con front).

Per le misure e geometrie, voglio fare una seduta da un biomeccanico appena avrò tempo e mi regolerò di conseguenza.

Voi che tipologia cerchereste al posto mio?
 

robertob531

Biker novus
21/11/16
11
1
0
Visita sito
Ragazzi buona sera dopo qualche mese ritorno alla ricerca di consigli...ho deciso di acquistare una bici nuova quella che ho ormai è datata ho visto la Rockrider 520 e sembra una bella bici voi cosa ne pensate?? Vi annuncio che il mio budget massimo si attesta intorno ai 300-400€

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Ragazzi buona sera dopo qualche mese ritorno alla ricerca di consigli...ho deciso di acquistare una bici nuova quella che ho ormai è datata ho visto la Rockrider 520 e sembra una bella bici voi cosa ne pensate?? Vi annuncio che il mio budget massimo si attesta intorno ai 300-400€

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Fai un altro piccolo sforzo cercando di prendere la 540
 

robertob531

Biker novus
21/11/16
11
1
0
Visita sito
Per prendere la 540 dovrei aspettare un altro pò[emoji29][emoji29]...sono 150€ in più rispetto alla 520, dici che vale la pena aspettare e prendere la 540?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

gialloblu81

Biker novus
27/12/17
2
0
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Da comprare
sono nuovo e ho letto già alcuni post per farmi un'idea.
vengo da qualche anno di bici da corsa e dato che il mio gruppo è prevalentemente mtb pensavo di comprarmi una mtb pure io, cosi da variare durante l'anno.
vivo a Verona più precisamente in valpolicella, ai piedi dei monti lessini. quindi di colline ce ne sono tantissime fino ad arrivare a quote di 1200 metri circa.
pensavo di spendere circa 2500 euro. mi sono state proposte per quella cifra (cento euro più cento euro meno) una
Epic Comp Carbon Uomo 2018 e una Trek Top Fuel 9.7.
Sono entrambe in carbonio... esteticamente mi piace più la specialized, perché nella Trek c'è quel cavo esterno che non mi piace... però attendo da voi qualche consiglio.
grazie
 

foctan

Biker novus
5/11/03
42
0
0
Visita sito
sono nuovo e ho letto già alcuni post per farmi un'idea.
vengo da qualche anno di bici da corsa e dato che il mio gruppo è prevalentemente mtb pensavo di comprarmi una mtb pure io, cosi da variare durante l'anno.
vivo a Verona più precisamente in valpolicella, ai piedi dei monti lessini. quindi di colline ce ne sono tantissime fino ad arrivare a quote di 1200 metri circa.
pensavo di spendere circa 2500 euro. mi sono state proposte per quella cifra (cento euro più cento euro meno) una
Epic Comp Carbon Uomo 2018 e una Trek Top Fuel 9.7.
Sono entrambe in carbonio... esteticamente mi piace più la specialized, perché nella Trek c'è quel cavo esterno che non mi piace... però attendo da voi qualche consiglio.
grazie
Mi associo anche io alla richiesta, da stradista. Non ho un modello in mente ed avevo pensato anche ad una trail, in virtù del fatto che non farò gare (giri max due tre ore), che ho molto dislivello da fare e che mi piacerebbe divertirmi un po' anche in discesa. La userei anche su asfalto e a volte su neve in inverno. Per la semplicità di regolazione e di uso però forse meglio una hardtail da 29''? Budget flessibile, ma intorno ai 2500 di cui sopra... Grazie
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
sono nuovo e ho letto già alcuni post per farmi un'idea.
vengo da qualche anno di bici da corsa e dato che il mio gruppo è prevalentemente mtb pensavo di comprarmi una mtb pure io, cosi da variare durante l'anno.
vivo a Verona più precisamente in valpolicella, ai piedi dei monti lessini. quindi di colline ce ne sono tantissime fino ad arrivare a quote di 1200 metri circa.
pensavo di spendere circa 2500 euro. mi sono state proposte per quella cifra (cento euro più cento euro meno) una
Epic Comp Carbon Uomo 2018 e una Trek Top Fuel 9.7.
Sono entrambe in carbonio... esteticamente mi piace più la specialized, perché nella Trek c'è quel cavo esterno che non mi piace... però attendo da voi qualche consiglio.
grazie

In effetti quel cavo per il remoto dell'ammortizzatore è orrendo; la Epic, col suo sistema Brain, non ne ha bisogno, e quindi ti risparmia un comando in più sul manubrio. Certo che è un peccato vedere su bici di questo prezzo ancora la trasmissione 11v. La combinazione corona da 30 con cassetta 10-42 su una bici da 29 presuppone una buona gamba, per arrampicarsi sul ripido.
 

mighe.alby

Biker serius
21/3/18
164
10
0
39
Galzignano Terme
Visita sito
Bike
in cerca di una Front 29
Ragazzi buona sera dopo qualche mese ritorno alla ricerca di consigli...ho deciso di acquistare una bici nuova quella che ho ormai è datata ho visto la Rockrider 520 e sembra una bella bici voi cosa ne pensate?? Vi annuncio che il mio budget massimo si attesta intorno ai 300-400€

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ciao!
Sono un neofita e vorrei prendermi la prima Mtb.
Abito suo colli euganei in provincia di Padova quindi ho di tutto, ripide salidte e discese, percorsi semplici, persorsi sterrati e anche da downhill.
Mi accodo ad una richiesta simile e avevo visto la 540s.
Che ne dite per iniziare e fare qualche bel giretto semplice?

Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao!
Sono un neofita e vorrei prendermi la prima Mtb.
Abito suo colli euganei in provincia di Padova quindi ho di tutto, ripide salidte e discese, percorsi semplici, persorsi sterrati e anche da downhill.
Mi accodo ad una richiesta simile e avevo visto la 540s.
Che ne dite per iniziare e fare qualche bel giretto semplice?

Grazie!
Il downhill si deve fare con bici da downhill, relative protezioni e tecnica necessaria. Non è uno scherzo e a farsi male ci vuole molto poco.
Detto questo per giri semplici, soprattutto a quelle cifre è sempre meglio una discreta front che una finta full da 15Kg.
 

mighe.alby

Biker serius
21/3/18
164
10
0
39
Galzignano Terme
Visita sito
Bike
in cerca di una Front 29
Il downhill si deve fare con bici da downhill, relative protezioni e tecnica necessaria. Non è uno scherzo e a farsi male ci vuole molto poco.
Detto questo per giri semplici, soprattutto a quelle cifre è sempre meglio una discreta front che una finta full da 15Kg.

Il downhill non lo andró a fare era per descrivere cosa si puó fare nelle mie vicinanze.

Ok quindi meglio una 540 front? Perchè finta full???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Il downhill non lo andró a fare era per descrivere cosa si puó fare nelle mie vicinanze.

Ok quindi meglio una 540 front? Perchè finta full???
Visto che la 540s costa 599€, io valuterei la 560 normale, che ne costa 660, ma è montata decisamente meglio.

Ho usato il termine "finta full" non perché non sia tecnicamente una full, ma perché una full la si compra per determinate caratteristiche e determinati usi e deve essere fatta bene. Se prendi una full economica, i componenti scarsi limitano molto, per cui tanto vale risparmiare peso e soldi e prendersi una front.
 

mighe.alby

Biker serius
21/3/18
164
10
0
39
Galzignano Terme
Visita sito
Bike
in cerca di una Front 29
Visto che la 540s costa 599€, io valuterei la 560 normale, che ne costa 660, ma è montata decisamente meglio.

Ho usato il termine "finta full" non perché non sia tecnicamente una full, ma perché una full la si compra per determinate caratteristiche e determinati usi e deve essere fatta bene. Se prendi una full economica, i componenti scarsi limitano molto, per cui tanto vale risparmiare peso e soldi e prendersi una front.

Ma le differenze tra la 520-540-560 quali sono?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Condor7801

Biker serius
15/6/15
128
6
0
46
Pavullo nel Frignano
Visita sito
Bike
Scott Spark 750
Buonasera. Vorrei un consiglio. Meglio una Cube attention del 2015 front o una trek 6000 front tutte e due montate come catalogo. Come prezzo sono simili. Ora ho una btwin 540. Quale è la migliore?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Buonasera. Vorrei un consiglio. Meglio una Cube attention del 2015 front o una trek 6000 front tutte e due montate come catalogo. Come prezzo sono simili. Ora ho una btwin 540. Quale è la migliore?
Btwin 540 di che anno?
Comunque se ti tieni la Btwin 540 non cambia molto. Se devi spendere soldi per una bici nuova, secondo me è meglio che la differenza sia sufficiente da motivare l'esborso economico.
Con questo non voglio dire che Attention e Trek 6000 siano uguali alla 540, ma le differenze non sono poi eclatanti.
 

Classifica mensile dislivello positivo