Bici nuova? Prima di postare leggi qui!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
grazie.
mi sono accorto che la giant è il modello del 2009. infatti sono da paragonare o la giant xtc-2 con la scale 50, oppure la scale 40 con la xtc-1
per il peso siamo li, fra 11 e 12 kg.

sono abbastanza confuso. ho letto tanto su questo forum ed ho scoperto una marea di altre bici. esempio... le radon che probabilmente a parità di prezzo sono le più leggere in assoluto. oppure le carver anch'esse leggere.

sono molto sensibile al peso :)
Si, anche io ho letto che le radon sono probaiblmente le più leggere a parità di prezzo. Se sono più o meno sullo stesso livello di montaggio prendi quella che ti piace di più. Io non ho provato nessuna di quelle di cui parli!
 

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
ciao a tutti! Dopo anni di bici da "centro commerciale" , con i cerchi che si storcono alla prima buca, freni che non fanno, cambio ballerino, etc etc, ho deciso che voglio una bici decente..
non ho velleità agonistiche, vorrei un mezzo che mi permetta di scendere in mulattiera in sicurezza, i cui cerchi non si rovinino se scendo in velocità da marciapiedi o prenderndo buche..Come avrete capito la vorrei utilizzare in campagna, per mulattiere, boschi, e non disdegnerei qualche saltino all'occorrenza...
Il budget a disposizione non è troppo, direi sui 300-->400.
Avevo visto la
Bottecchia FR660 a 350€
[url]http://www.bottecchia.com/articolo.asp?ID=275&IDCatProd=33[/URL]

oppure la Bottechia FX530 a 400€
[url]http://www.bottecchia.com/articolo.asp?ID=214&IDCatProd=27[/URL]

La seconda è ovviamente meglio, anche se non full suspended...che mi dite?
come sono le bici della Bottecchia?


Bottecchia è un marchio storico della bicicletta italiana che prende il nome da un campione come puoi leggere sul sito dell'azienda
Si tratta comunque di un'azienda che assembla componenti che compera da produttori i tutto il mondo (per lo più Asia)
le bici da te indicate son delle entry level anche se la full è più una bici da passeggio che per il MTBing vero
La front non è male per iniziare
io ne ho una simile, di una marca simile (elios) con circa gli stessi componenti la tengo in montagna e la utilizzo quando sono in vacanza o nei we. ci faccio di tutto (percorsi tra rocce, radici, salite su asfalto )
per poterla usare con più facilità ho cambiato il pacco pignoni mettendone uno con rapporti più corti (per fare meno fatica in salita)
dopo discese abbastanza impegnative ho cambiato anche la forcella, ma la suntour che c'è sulla bottecchia è sicuramente resistente anche se non eccezionale nel funzionamento (ma è un upgrade che puoi fare più avanti come ho fatto io sulla mia mtb "ufficiale")
In conclusione vai di bottecchia front chiedendo naturalmente uno sconto sul prezzo di listino
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
mi sono innamorato di una Cannodale SL2... però il prezzo che mi fa il negoziante è 799 € ... a fronte di un 999 € di listino..

come mozzi ruota monta i 529 shimano per il resto è tutta XT..


sto cercando qualche altra bici sullo stesso genere...e con caratteristiche simili se non migliori sulle 700 €
 

Black-Wolf

Biker novus
24/11/10
13
0
0
Como
Visita sito
Ciao ragazzi, sono un appassionato di MTB a cui non va più bene la sua e ne sta cercando una nuova. Mi va bene anche un usato o un outlet visto il mio misero budjet di 500-600 €, l'importante è che la bici resista agli urti dovuti a impennate o a salti da marciapiede, non mi interessa che sia velocissima visto che non faccio gare e i miei giri superano molto raramente la quota di 30km. Tra consigli di amici e ricerca in internet ho trovato questi 2 modelli, vorrei dei pareri e magari altre informazioni:

- Giant Revel (indifferente il numero)

Telaio Giant AluxX aluminium, Pressformed tubing. Integrated headset
Freni Tektro linear pull
Cambio: Shimano Acera

Costo 400€

-Canyon Yelloston 3.0
Telaio Canyon New F6 tecnology
Freni: Avid Juicy 3
Cambio: Shimano Alivio

Costo 600 €


Grazie in anticipo
 

Allegati

  • Revel%203%20Disc.jpg
    Revel%203%20Disc.jpg
    32,5 KB · Visite: 10
  • 8314e12496566481249656648.jpg
    8314e12496566481249656648.jpg
    48 KB · Visite: 11
Ciao ragazzi, sono un appassionato di MTB a cui non va più bene la sua e ne sta cercando una nuova. Mi va bene anche un usato o un outlet visto il mio misero budjet di 500-600 €, l'importante è che la bici resista agli urti dovuti a impennate o a salti da marciapiede, non mi interessa che sia velocissima visto che non faccio gare e i miei giri superano molto raramente la quota di 30km. Tra consigli di amici e ricerca in internet ho trovato questi 2 modelli, vorrei dei pareri e magari altre informazioni:

- Giant Revel (indifferente il numero)

Telaio Giant AluxX aluminium, Pressformed tubing. Integrated headset
Freni Tektro linear pull
Cambio: Shimano Acera

Costo 400€

-Canyon Yelloston 3.0
Telaio Canyon New F6 tecnology
Freni: Avid Juicy 3
bikes_detail.aspx

Cambio: Shimano Alivio

Costo 600 €


Grazie in anticipo


Anch'io non avendo un grosso budget da spendere, dopo varie ricerche in negozi ho optato per una Bianchi Kuma 4600 (440 euro). Non e' certamente
una fuoriclasse, ma mi trovo bene e per l'utilizzo che ne faccio io (misto sterrati in collina e asfalto) ha ottime performance. La spesa maggiore e' stato l'acquisto della sella Smp Glider, ma sono tutti soldi spesi bene: alla fine, con qualche sconto del negoziante, ho speso in tutto 600 euro.

http://www.bianchi.com/it/bikes/bikes_detail.aspx?ProductIDMaster=1699
 

Giugio74

Biker novus
5/12/10
1
0
0
Padova
Visita sito
Ciao ragazzi, sto cambiando la mia mtb front con una full, ho trovato una olympia bullet del 2008 in carbonio taglia l, io sono alto 1,78 può andarmi bene? è praticamente nuova, me la da per mille euro, cosa ne dite?
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ciao ragazzi, sto cambiando la mia mtb front con una full, ho trovato una olympia bullet del 2008 in carbonio taglia l, io sono alto 1,78 può andarmi bene? è praticamente nuova, me la da per mille euro, cosa ne dite?

ciao a tutti, avrei bisogno di un informazione, siccome mi hanno regalato una MTB Montana M800,usata con cambio shimano volevo sapere il prezzo di acquisto di questa bici poiche penso sia di buona qualità.
Grazie

ciao a tutti, ho un dubbio sulla nuova bici da comprare.
praticamente sono indeciso se comprare una 140mm o una 160.
con più precisione una lapierre zesty 514 o una spicy 516.

Spessissimo, se non sempre, quando un forumendolo cerca una bici nuova le prime 2-3 risposte sono a loro volta domande di altri forumendoli che chiedono ulteriori informazioni all' "acquirente", per potergli consigliare meglio.

Questo topic vuole essere una guida alla domanda perfetta, ed un aiuto a chiarirsi dei dubbi prima ancora di scrivere.


5)
Una volta che avete trovato i modelli tra cui scegliere, se ancora siete indecisi, li potete esporre al forum chiedendo quale è meglio. Nel topic che eventualmente aprirete dovrete dare una serie di informazioni che vi verrebbero comunque chieste subito:

  • Budget (quota massima che volete spendere) e si scrive con la u. Scrivete anche i prezzi che vi vengono proposti nei negozi che avete visitato.
  • Tipo di giri che abitualmente fate (quanto vi importa la salita e quanto la discesa, come sono i sentieri che frequentate, ecc).
  • Se volete informazioni sulla taglia da scegliere, statura e cavallo sono le quote su cui ci si basa per scegliere la misura giusta della bici.
  • Scrivete direttamente le caratteristiche (i componenti) delle bici tra le quali volete scegliere, risparmiando a chi vi vuole aiutare di andarsele a cercare sui vari siti ufficiali. Non ce le ricordiamo tutte a memoria! Direi che anche solo forcella (ammortizzatore eventualmente), freni, comandi cambio (sono più importanti i comandi che non il cambio stesso) e ruote possono bastare per una stima. In alternativa potete mettere un link. Il massimo della semplicità/immediatezza di confronto sarebbe dato da una tabella.
Ho come la vaga impressione che voi non avviate letto il primo post, prima di scrivere qui dentro.
 

pizzettone

Biker novus
5/10/10
3
0
0
frosinone
Visita sito
ragazzi dopo svariate ricerche penso di aver trovato la mia bici! bianchi kuma 4600
http://www.cicliservadei.it/webstore/bianchi/bianchi-mtb.asp?codice=52&colore=BU
che ne pensate? calcolate che è la mia prima bici! il rivenditore la vende sui 490e!
alcuni amici che possiedono gia una mtb mi hanno sconsigliato sopratutto per i freni a tamburo, dicono che è meglio una con i freni a disco! A questo punto ripiegherei su una 4900
http://www.cicliservadei.it/webstore/bianchi/bianchi-mtb.asp?codice=51&colore=BX
aspetto le vostre risposte!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
ragazzi dopo svariate ricerche penso di aver trovato la mia bici! bianchi kuma 4600
[url]http://www.cicliservadei.it/webstore/bianchi/bianchi-mtb.asp?codice=52&colore=BU[/URL]
che ne pensate? calcolate che è la mia prima bici! il rivenditore la vende sui 490e!
alcuni amici che possiedono gia una mtb mi hanno sconsigliato sopratutto per i freni a tamburo, dicono che è meglio una con i freni a disco! A questo punto ripiegherei su una 4900
[url]http://www.cicliservadei.it/webstore/bianchi/bianchi-mtb.asp?codice=51&colore=BX[/URL]
aspetto le vostre risposte!
Ciao!
Quelli della prima bici non sono a tamburo, si chiamano v-brakes.
La seconda non è male, ma per 600 € si trova di meglio. A quanto te la vende il negoziante? Occhi che quei freni sono si a disco, ma sono meccanici.
 

pizzettone

Biker novus
5/10/10
3
0
0
frosinone
Visita sito
Ciao!
Quelli della prima bici non sono a tamburo, si chiamano v-brakes.
La seconda non è male, ma per 600 € si trova di meglio. A quanto te la vende il negoziante? Occhi che quei freni sono si a disco, ma sono meccanici.

ciao david, allora a prima me la mette 440 e non 490! la seconda 600e
io sarei più propenso per la prima, dato che dovrei comprare anche tutto il resto (scarpette, attacchi e tutto l'abbigliamento vario) il tutto mi verrebbe a costare sui 700e, che dici?!?
 

MCAV

Biker novus
24/12/10
5
0
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti, vi scrivo perche sono disorientatissimo nella scelta della mia prima MTB... ho 34 anni e son circa 20 che non vado piu in bici, ma ora mi e venuta questa "scimmia" di prendermi una bici...nella speranza di usarla..ovviamente!!

come prima cosa volevo chieredvi delle inof o critiche su questo modello:
MTB 26 WILIER MOD. 2011

MARCA: WILIER

MODELLO : ROSSORUBBINO IN ALLUMINIO SPESSORE VARIABILE

GRUPPO: SHIMANO ALIVIO MIX DEORE 27 V. DISK

FRENI: A DISCO IDRAULICI IDRAULICI

GUARNITURA : SHIMANO

FORCELLA: ROCK SHOX CON POP-LOOK ( BLOCCABILE DAL MANUBRIO)

RUOTE: FEEL XXCON RAGGI IN ACCIAIO INOX

PEDALI : IN ALLUMINIO

REGGISELLA : IN ALLUMINIO






Queste sono le info che ho trovato su internet(da uno che la vende) mentre nel catalogo della willier non ci sono info... si su quello di carta che nel sito.. strano?

MISURA :M dovrebbe andare bene per me che sono alto 1.73 ??? giusto??



Mi sapete dire tecnicamente come la giudicate? tenete conto che io voglio prendermi una mtb da neofita ma non voglio prendere una rumenta(o cancello)... ovviamnete tutto e relativo tenuto conto che non vorrei spedere piu di 700 euro.. visto che non sono sicuro se la usero per andare in giro o come soprammobile..(spero di usarla e anche di brutto!!)


Tencicamente i miei dubbi sono:

ho letto un commmento in un sito che dice che il cambio alivio e fragile.. bee in questo modello c'e un mix alivio deore.. ma e vero che alivio e fragile??
questa bici ha la FORCELLA: ROCK SHOX DART CON POP-LOOK ( BLOCCABILE DAL MANUBRIO) secondo voi e una forcella decente??

il prezzo a cui l'ho trovata mi va ma ho questi dubbi... oltre al fato che
WILIER sembra piu dedicata alle bici da corse su internet di questa rossorubino non c'e quasi traccia.. quindi non trovo commenti.. io posso solo dire che esteticamnte e molto carina... e quindi come soprammobile andrebbe benissimo ma in primis vorrei prendere una mtb decente... non dico buona perche se no ci vorrebbero oltre 1000 euro.
Aspetto i vostri commenti e se avete altri modelli da suggerirmi ben vengano.


Ciao e grazie
Mirko
 

Classifica mensile dislivello positivo