bici nuova.prima uscita e prime impressioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Ieri prima uscita con la bici nuova….Giant Reign2 2009

Premetto:
è la prima volta che metto il sedere su una full,venendo da una front da xc.

La prima impressione appena salito è :”che strana, balla tutta!”
Parto per un giretto sulle colline davanti casa mia,dopo un trasferimanto su asfalto sul quale le nevegal si rivelano non certo silenziose, comincio a salire sullo sterrato a tratti di pietre smosse,la sensazione è quella di avere una trazione spaventosa,anche provando ad alzarmi in piedi sui pedali, in certi punti con la front mi slittava la ruota post. Invece qui niente, sempre trazione…sarà anche merito delle gomme da 2.35 oltre che al carro, credo, abituato alle 2.00 da xc….
Altra sensazione positiva, che in salita la forcella e il carro spianano letteralmente il terreno, sembra di andare su uno schiacciasassi, tant’è vero che ho superato agevolmente passaggi che con la front scendevo a salivo a spinta…
Non ho ben capito se è più dura della front da pedalare in salita,è semplicemente diversa, ma tutto sommato la preferisco. Sara sicuramente più pesante ma la sensazione è quella di salire meglio…

Arrivato in cima mi butto in discesa, con cautela, devo ancora capirla.
Anche qui sensazione di spianatutto, ti da molta confidenza “costringendoti” ad osare, anche su una scalinata,basta stare neutri col corpo e lasciarla lavorare e fila giù che è un piacere…
Arrivato in fondo mi sono accorto che avevo l’ammo col propedel inserito, allora torno su e riparto in discesa con l’ammo tutto aperto….spingo un po’ di più, che goduria, divertimento a palla!!!
Arrivo in fondo e gasato torno su di nuovo e riparto in discesa prendendo una variante e mi accorgo quando li ho già superati, di aver passato senza accorgermi un paio di passaggi dove con la front mi cagavo sotto e scendevo a piedi…figata!!!

Altra nota positiva, i pedali.
Prima volta con i flat, truvativ holzfeller, oltre al grip pauroso mi sono accorto che in salita non avendo il blocco psicologico di dover sganciare al volo, andavo convinto a superare passaggi dove prima cominciavo, ancor prima di arrivarci su, ad aver paura di dover sganciare in caso di caduta….mi sa che non torno più indietro, anche se sarebbero da provare bene su giri più lunghi e pedalati.

Comfort: con la front quando arrivavo in fondo alla scalinata sopra citata,avevo mal di schiena in zona reni, con questa nulla....


dimenticavo: meno male che ho tolto la corona grande e messo il bash, perchè l'ho pestato via un paio di volte e se avessi avuto la corona ci lasciavo un paio di denti....

Nel complesso soddisfattissimo dell’acquisto e del passaggio da front a full…..vediamo se su giri più impegnativi sarò ancora della stessa opinione….
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
metto qualche foto,
si accettano giudizi,consigli e critiche...
 

Allegati

  • 13092009491.jpg
    13092009491.jpg
    51,5 KB · Visite: 55
  • 13092009493.jpg
    13092009493.jpg
    59,8 KB · Visite: 27
  • 13092009489.jpg
    13092009489.jpg
    54,6 KB · Visite: 24
  • 13092009490.jpg
    13092009490.jpg
    58,6 KB · Visite: 22
  • 13092009495.jpg
    13092009495.jpg
    58,1 KB · Visite: 17

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao Fabio, innanzitutto ti faccio i complimenti per la Reign e poi ti dò il benvenuto nel "magico" mondo delle full da enduro, vedrai che ti divertirai sempre più!
Paolo
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
ieri 2° uscita, 3 ore sotto la pioggia.
devo dire che anche in queste condizioni si comporta bene,sia in salita che in discesa il grip è stato buono per le condizioni,tranne qualche passaggio sulle rocce lisce,radici e ponticelli di assi....scivolosi come il ghiaccio.

una consideazione sul disco posteriore da 200....frena troppo...facevo meglio a metterlo da 160 o 180...sopratutto in queste condizioni ci vuole una sensibilità non indifferente per non far bloccare la ruota con conseguente perdita di aderenza in discesa. decisamente meglio l'anteriore col disco da 200.

ancora una conferma, i pedali flat...con i piedi agganciati sarei caduto male almeno un paio di volte...

qualche foto...
 

Allegati

  • 15092009500.jpg
    15092009500.jpg
    64,2 KB · Visite: 22
  • 15092009502.jpg
    15092009502.jpg
    35 KB · Visite: 15
  • 15092009504.jpg
    15092009504.jpg
    62 KB · Visite: 26
  • 15092009503.jpg
    15092009503.jpg
    58,5 KB · Visite: 10

rxman

Biker serius
20/12/07
170
2
0
dueville
Visita sito
bella bici complimenti, piacerebbe anche a me qualcosa del generema purtoroppo costa troppo per le mie tasche, così intanto mi diverto con la mia rr 9.1

a proposito, la penso come te sui pedali, io ce li ho simili ai tuoi, anche solo se ti scappa la bici in curva fai presto a mettere giu il piede ( io faccio enduro in moto ed è normale per me fare tutte le curve col piede giu) mentre con l'aggancio in quel caso vai per terra
 

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
ciao!
complimenti per il nuovo mezzo!:cucù:
d'accordo con te con i pedali ed il confort. anche io appena salito sulla full mi sono sentito così. anche un po stranito a pedalare ma credo che con il monocross bobbi di +
cmq, 1 scalinata non può ridurti così male con una front ... :nunsacci:
buonigiri fullizzati!!!
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
ciao!
complimenti per il nuovo mezzo!:cucù:
d'accordo con te con i pedali ed il confort. anche io appena salito sulla full mi sono sentito così. anche un po stranito a pedalare ma credo che con il monocross bobbi di +
cmq, 1 scalinata non può ridurti così male con una front ... :nunsacci:
buonigiri fullizzati!!!

la scalinata è il pezzo finale di tutta la discesa...poi ci mettevo del mio a rimanere troppo rigido, con la full resto morbido e neutro e i colpi li faccio assorbire a lei e non alla mia schiena...;-)
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Complimenti per il mezzo! Devo averlo visto in vendita sul mercatino o da qualche altra parte...

La sensazione che hai di spianatutto è dovuta alla magia del sistema Maestro.
Anche con la mia Reign1 ho avuto da subito quell'impressione e la trazione credimi che è tanta anche con un copertone diverso! Quest'estate ho usato un misero Larsen TT e non ho mai avuto problemi di trazione... l'unica cosa era con il fango che la tenuta in discesa calava mostruosamente...ma cmq un problema di gomme e non di bike

I nevegal sono ottimi, io all'anteriore penso che non cambierò più marca e modello!
Dietro ti consiglio qualcosa di più scorrevole se fai un pò di trasferimenti: io sto per testare un Kenda Telonix dopo aver letto sul forum dei suoi pregi!

Col tempo vedrai che farai con facilità sentieri e passaggi che con altre bici (specialmente quelle da xc) ti sogneresti. Ogni tanto magari su qualche sentiero fermati a guardare i passaggi che avrai fatto: visti da sotto fanno effetto e ti renderai conto di cosa si possa fare con una Reign!!

Buon divertimento!
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Complimenti per il mezzo! Devo averlo visto in vendita sul mercatino o da qualche altra parte...

La sensazione che hai di spianatutto è dovuta alla magia del sistema Maestro.
Anche con la mia Reign1 ho avuto da subito quell'impressione e la trazione credimi che è tanta anche con un copertone diverso! Quest'estate ho usato un misero Larsen TT e non ho mai avuto problemi di trazione... l'unica cosa era con il fango che la tenuta in discesa calava mostruosamente...ma cmq un problema di gomme e non di bike

I nevegal sono ottimi, io all'anteriore penso che non cambierò più marca e modello!
Dietro ti consiglio qualcosa di più scorrevole se fai un pò di trasferimenti: io sto per testare un Kenda Telonix dopo aver letto sul forum dei suoi pregi!

Col tempo vedrai che farai con facilità sentieri e passaggi che con altre bici (specialmente quelle da xc) ti sogneresti. Ogni tanto magari su qualche sentiero fermati a guardare i passaggi che avrai fatto: visti da sotto fanno effetto e ti renderai conto di cosa si possa fare con una Reign!!

Buon divertimento!

vista in vendita nel mercatino? l'ho ritirata nuova sabato scorso....:nunsacci:

le nevegal in effetti mi hanno dato una buona impressione,al primo cambio gomme vedrò cosa mettere al posteriore.
intanto sto cercando un reggisella telescopico e una lyrik u-turn, ma con calma, voglio trovare delle buone occasioni magari on line...
la sensazione di troppa potenza frenante al posteriore dici sia dovuta dal disco da 200? troppo grosso?
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Per le foto, forse mi confondo: cmq molto bella!

Per la frenata, è possibile: io ho gli originali da 180 e lo trovo corretto e la frenata è bilanciata. Per ora non ho sentito la necessità di un 200 davanti nemmeno in un bike park o con discese da 2000m

Per le gomme vedrai che il nevegal dietro si consumerà molto velocemente: oltretutto è la mescola Stik E cioè la più morbida!

Per la forca io ho una Lyrik, ma ci sono passato da una Float 32 e la differenza è stata notevole: devo ancora trovare il setup ottimale, ma a breve dovrebbe arrivarmi la molla corretta e vediamo se la sensazione migliora
Se la tua è già con steli da 35 o 36 non è un upgrade fondamentale, se è da 32 allora sentirai la differenza! (soprattutto nel veloce)
 

Classifica mensile dislivello positivo