Bici o componenti da non avere...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DHRICKY

Biker superis
9/7/05
445
0
0
47
Forlì
Visita sito
Mozzi Xsiv ( troppo leggerini per un uso free-ride o DH )
Freni Grimeca sistema 8-12 ( in un uso intenso si fa sentire che sono freni economici )
Michelin Comp 24 ( in 3 gomme su 4 ho rotto l'anello interno di tenuta tubless, con la conseguenza che la gomma s' imbarca )
 

Jean Luc

Biker ultra
26/7/06
690
0
0
45
Sassari
Visita sito
La mia lista:
Selle SDG con l'i-beam (si frantumano che è un piacere)
Maxxis Minion (a molti piace, a me proprio per niente)
Marzocchi Drop-Off (la forka inutile)
Sono indeciso se metterci pure gli Hayes... per quel che è stata la mia esperienza, è un freno scrauso, ma alla fine è stato più affidabile degli Hope...
Non lo ricomprerei, ma allora dovrei metterci pure gli Hope Mono4 nella lista...

inutile potrebbe essere il pilota.....la forcella lavora correttamente....per freeride va benissimo!!!
 
la drop off che ancora monto sulla mia Giant si è sempre comportata bene, è una forcella onestissima. Poi i poser se non hanno la scritta 888.......


anch'io ogni volta che prova una bici con la drop off diventa ingestibile la guida..va molto meglio la 66, altrimenti 888 da provare così vedi la differenza..poi se usi forke da 100mm per te la drop off va da dio...
 

Jean Luc

Biker ultra
26/7/06
690
0
0
45
Sassari
Visita sito
ne ho provate diverse dalla fox 40 alla rock shox wc alla marzocchi rc2x modificata....ti posso garantire che la drop off lavora onestamente nel FR, per me per ora va bene........forse tra un pò la cambierò con una migliore, ma non la critico, anche perchè costa meno della metà delle sorelle maggiori ed è abbastanza performante; poi una cosa è provarla una volta una cosa e girarci tutti i giorni. a me ha salvato il culo diverse volte è questo è abbastanza per rispettarla...........ma i poser se non hanno l'alta gamma non girano nemmeno!!!
con quella forcella ci ho fatto drop da 2 metri su piano e mi ha perdonato, nonostante la buca sul terreno!

ps. le monopiastra mi fanno :$$$:
 

Jean Luc

Biker ultra
26/7/06
690
0
0
45
Sassari
Visita sito
freni hayes sole.. una vera sola!

che se opportunamente spurgati e rodati frenano alla grande; poi dipende anche dal tipo di pastiglie e dal cinghiale che ci sta sopra; se la bici la guida un suino ovvio che frenano di meno...
con i miei 64 kg mi ci trovo bene! anche lì appena potrò farò un upgrade...

dai mettiamoci anche i cerchi alex rims e il manitou metel rp e magari anche le gomme kenda.
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
che se opportunamente spurgati e rodati frenano alla grande; poi dipende anche dal tipo di pastiglie e dal cinghiale che ci sta sopra; se la bici la guida un suino ovvio che frenano di meno...
con i miei 64 kg mi ci trovo bene! anche lì appena potrò farò un upgrade...

dai mettiamoci anche i cerchi alex rims e il manitou metel rp e magari anche le gomme kenda.

hai mai provato un cambio shimano touring? se opportunamente regolato cambia da dio!!! altro che i poser che montano xt.:smile:
... scusami ma ci cantava:-x

per ora posso fare la mia listina:
- vorrei dire drop off triple, ma sarebbe limitativo. diciamo tutta la gamma drop off... non se ne salva una. se le gonfi diventano marmoi di carrara, se le sgonfi inizia la sagra del fondocorsa (anch'io ne ho provate tante, quasi tutte, e proprio per questo ho detto "drop off mai più");
- michelin am (tutte). si sbrandellano solo a guardarle, ma non tengono una mazza;
- hayes sole. venitemi a dire che frenano... ho avuto i monot6;
- bash trivativ... così tenero che si spezza con un sassino;
- tutto il gruppo deore: tu cambi e prima che la catena si muova cambia stagione;
- crank 5050: se non cambi i pin hai l'effetto saponetta;
- mozzi shimano... ma veramente si possono chiamare mozzi?
- cerchi dt: si abbozzano al primo urto;
se mi viene in mente altro la aggiorno
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Gli haies sole servono solo a quocere il disco. freni freni e non ti fermi mai. Li aveva un mio amico su di una front e tutte le volte che ci fermavamo a fine discesa si sentiva un gran puzzo
 

Classifica mensile dislivello positivo