Bici per bimbo 20"

  • Creatore Discussione Max
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Max

Biker ultra
2/11/02
621
0
0
Parma
Visita sito
Che bici o quale tipo di bici mi consigliate per iniziare un bimbo alla mtb, 20".
Anche per non dover spendere un pacco di soldi x una bici inutile, visto che in giro ci sono dei modelli stupendi simili a quelle "da grandi".
 
Max ha scritto:
Che bici o quale tipo di bici mi consigliate per iniziare un bimbo alla mtb, 20".
Anche per non dover spendere un pacco di soldi x una bici inutile, visto che in giro ci sono dei modelli stupendi simili a quelle "da grandi".

Io a mia figlia ho preso a suo tempo una bellissima front Scott... costruita davvero con attenzione (c'era anche il doveroso ammortizzatore di frenata sul v-brake anteriore... che troppi "dimenticano"... e i figli rischiano uno sgradito 360°...). Se non hai rivenditori in zona, prova a sentire Acerbis
Prendigliela buona... resterà "nuova" e potrai anche rivenderla un domani ;-)
Paolo
 

Max

Biker ultra
2/11/02
621
0
0
Parma
Visita sito
(c'era anche il doveroso ammortizzatore di frenata sul v-brake anteriore... che troppi "dimenticano"... e i figli rischiano uno sgradito 360°...).


A questo non avevo pensato.
Comunque sono orientato a una bici seria, scott ecc, lasciando perdere quelle da centro commerciale montate con roba pessima.
ciao
 
Max ha scritto:
(c'era anche il doveroso ammortizzatore di frenata sul v-brake anteriore... che troppi "dimenticano"... e i figli rischiano uno sgradito 360°...).


A questo non avevo pensato.
Comunque sono orientato a una bici seria, scott ecc, lasciando perdere quelle da centro commerciale montate con roba pessima.
ciao

Le aziende serie (Trek, Specialized, Scott...) il cilindretto ammortizzatore lo mettono sempre... se non lo trovi fammi un fischio... che una volta li davano con il Deore e me ne sono rimasti in casa... Comunque complimenti per la voglia di spendere per i figli... che vedo troppi genitori dimenticarsi di quanto un figlio poi sfrutti il mezzo... e di come alla lunga una spesa fatta bene si riveli anche la scelta più economica e soprattutto "sicura"... Complimenti ancora o-o
Paolo
 
Max ha scritto:
E se fosse biammortizzata?
Può dare dei problemi, vedi disimparare a controllare il mezzo ?

mi pare ke la kona faccia la stinky in versione jr...dacci un occhiata! :-o

cmq non credo che una full dia di questi problemi...anche perchè credo che l'utilizzo che ne faccia un ragazzino/a così giovane sia asfalto-sterrato leggero dove una full è identica a una front, solo + pesante e + "fascinosa"...
 
Max ha scritto:
E se fosse biammortizzata?
Può dare dei problemi, vedi disimparare a controllare il mezzo ?

Slurrrrrppp... bel capriccetto la full... ma come ti hanno già detto non sarebbe probabilmente sfruttata a dovere... però risparmierebbe un po' di colpi sulla schiena... se non ha già imparato a tirare su il "sederino" quando serve...
Però avrebbe sicuramente il baricentro più alto... che non è una gran cosa se poi gli vuoi anche tenere la giusta altezza sella... Rischi che non tocchi terra... sai com'è... l'ergonomia di sti mezzi è quella che è...
Comunque vedo vantaggi/svantaggi... che non fanno propendere decisamente per l'una o per l'altra soluzione... Insomma, fai secondo coscienza ed investi piuttosto nella qualità e... mi raccomando... nel fondamentale controllo "preconsegna"... ma poi ricontrollala anche tu dopo i primi "giretti"...
Buon weekend
Paolo
 

Max

Biker ultra
2/11/02
621
0
0
Parma
Visita sito
in effetti una full è solo + fascinosa e necessita di + regolazioni, sempre che queste junior ne possano avere tante sembrano finte.
Che tipi di percorsi gli fate fare ai vostri, io da autodidatta sfruttavo allora le piste da cross, nelle pause delle moto, lungo gli argini con la graziella senza parafanghi.
Sono passati parecchi anni è con il modo di pensare di adesso potrei essere messo in galera, adesso vanno di moda i camp e le scuole gioco pieni di campioni che insegnano.
 
Max ha scritto:
...Che tipi di percorsi gli fate fare ai vostri, io da autodidatta sfruttavo allora le piste da cross, nelle pause delle moto, lungo gli argini con la graziella senza parafanghi.
Sono passati parecchi anni è con il modo di pensare di adesso potrei essere messo in galera, adesso vanno di moda i camp e le scuole gioco pieni di campioni che insegnano.

Ahhh... cerco di non "coinvolgere" la figlia per il momento... La MTB la usa per normali piccoli spostamenti e "giochi" in giardino...
Very soft... ;-)
Paolo
 

Max

Biker ultra
2/11/02
621
0
0
Parma
Visita sito
Bike Planet ha scritto:
Ahhh... cerco di non "coinvolgere" la figlia per il momento... La MTB la usa per normali piccoli spostamenti e "giochi" in giardino...
Very soft... ;-)
Paolo

Per il momento qualche ciclabile per 5-10kM in piano però vedo che si diverte quando trova discese e saltini.
Però ho visto che le scuole fanno fare piccoli percorsi ad ostacoli, non penso però che si divertano come quando vanno da soli.
 

Classifica mensile dislivello positivo