Bici troppo grande e possibili difficoltà in discesa ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Ciao a tutti;
ho una front (Orbea Alma) taglia XL comprata usata l'anno scorso... sono 1,84, cavallo 83cm, so che la mia taglia ideale sarebbe la L.
L'attacco manubrio è da 9cm.
Ho fatto quasi 3000 km e penso ormai di aver capito (a malincuore) di avere una bici "troppo grande";
mi sembra di essere penalizzato soprattutto in discesa (pur avendo un telescopico).
Ha senso secondo voi ? Una L potrebbe essere decisamente meglio ?
Potrei intanto mitigare la cosa con un attacco manubrio più corto (da 6 magari) ?

grazie a tutti
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao a tutti;
ho una front (Orbea Alma) taglia XL comprata usata l'anno scorso... sono 1,84, cavallo 83cm, so che la mia taglia ideale sarebbe la L.
L'attacco manubrio è da 9cm.
Ho fatto quasi 3000 km e penso ormai di aver capito (a malincuore) di avere una bici "troppo grande";
mi sembra di essere penalizzato soprattutto in discesa (pur avendo un telescopico).
Ha senso secondo voi ? Una L potrebbe essere decisamente meglio ?
Potrei intanto mitigare la cosa con un attacco manubrio più corto (da 6 magari) ?

grazie a tutti
Sì, accorciare lo stem siciramente aiuta ma, come hai detto tu, è soltanto un paliativo per una bici di taglia errata. Un 6 o 7 cm dovrebbe bastarti per "recuperare" la bici; la variazione fra le taglie sarà fra 2 e i 3 cm.

Edit.: ho dato un'occhiata sul sito della Orbea:
Screenshot_20190909-102544_Samsung Internet.jpg
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Sì, accorciare lo stem siciramente aiuta ma, come hai detto tu, è soltanto un paliativo per una bici di taglia errata. Un 6 o 7 cm dovrebbe bastarti per "recuperare" la bici; la variazione fra le taglie sarà fra 2 e i 3 cm.

Edit.: ho dato un'occhiata sul sito della Orbea:
Vedi l'allegato 282787

si; infatti il precedente proprietario aveva già messo lo stem da 90, ma per me è comunque troppo; provo il 60 intanto e vedo se la cosamigliora, poi per l'anno prossimo sto puntando alla Oiz ..., devo solo verificare che se entra quella in casa non debba uscire io :))):
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
bici lunga in discesa sul veloce aiuta molto, ti trovi lento sullo stretto forse ma sul ripido/scassato/veloce ecc dovresti trovarti bene... poi se la senti ancora scarica sull'anteriore anche con stem da 60 mettici pure un 45 ;-)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
l'ho ordinato da 60 (il race face, come quello che avevo già), penso andro' meglio... adesso quando sono fuori sella mi sembra di guidare un deltaplano...!
Per forza !!!

OV 640 + stem 90 = 730 mm ... un'esagerazione ... va bene per uno alto più di 1,90

E' un pò come se in gruppo dovessi prendere il manubrio di quello che sta davanti !! :loll: :loll: :loll:
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Prova un attacco manubrio più corto prima di pensare a cambiare tutta la bici.
Io un paio di anni fa avevo una gt Fury da DH, era una tg L , cioè adatta alla mia statura, ma la bici era veramente lunghissima (volutamente) per come ero abituato a guidare.
Poi ho cambiato la attacco di serie da 4cm, con uno diretto da 1 cm, e mi sono trovato decisamente meglio
 

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
Di norma con una taglia in più in discesa sei agevolato, specie su discese veloci e scassate, meglio in più che in meno.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Ed è anche un po' pericolosetta nel tecnico lento, non potendo concedere un fuorisella sufficientemente arretrato. Per lo stesso motivo fatichi a farci i trick che richiedono il sollevamento dell'anteriore. Bici corta rulez :-) [parlo io che ho un autotreno, vabbé].
 
  • Mi piace
Reactions: X Raiders

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
Ed è anche un po' pericolosetta nel tecnico lento, non potendo concedere un fuorisella sufficientemente arretrato. Per lo stesso motivo fatichi a farci i trick che richiedono il sollevamento dell'anteriore. Bici corta rulez :-) [parlo io che ho un autotreno, vabbé].
a parte i trick… anche il solo appoggiare bene il piede a terra nei tornantini se non sei un mago dei nosepress!
 

bfabio

Biker novus
29/6/15
40
15
0
62
Favara (AG)
Visita sito
Bike
Ghost
Secondo me sarebbe meglio fare una visita biomeccanica, specialmente se non devi cambiare bici. Invece di andare a tentoni e perdere tanto altro tempo. Fai una visita, paghi una sola volta e sei sicuro di fare gli aggiustamenti adeguati.
 
  • Mi piace
Reactions: jbar

Classifica mensile dislivello positivo