Tech Corner Bici usata: guida all'acquisto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
sinceramente: qualcuno comprerebbe una bici usata come la cube fritzz nella terza foto, con la bozza sull'obliquo?

l'usato nella mtb è davvero un terno al lotto.
io qualche bici usata l'ho presa negli anni, ma solo di gente che conosco personalmente, che so come e dove girava, che vedevo spesso, della cui bici sapevo vita morte e miracoli.
da venditore delle mie bici, ho cercato sempre di essere il più onesto possibile sulle codizioni in cui versava il mezzo che vendevo.... ma è sempre più difficile.

personalmente non comprerei mai una bici usata alla cieca.

un appunto sul quale meriterebbe scrivere un intero articolo:
i prezzi di vendita dell'usato.
recentemente ho venduto la mia bici da enduro.
ovviamente sapevo benissimo quale era il suo valore.
ho girato per il mercatino del forum e altri canali di vendita.
i prezzi di mezzi analoghi che ho visto sono folli.
e sono folli in generale le richieste delle bici usate che vedo.
le bici , e su questo c'è da mettersi il cuore in pace, subiscono delle svalutazioni paurose, anche con marchi che tengono bene il mercato.

quando ho venduto la mia, spesso mi chiedevano che difetto nascosto ha la bici, visto il prezzo a cui la proponevo.
tutti erano diffidenti.
andate a chiederlo al ragazzo che me l'ha comprata.
lui ha fatto l'affare perfetto, è soddisfattissimo del mezzo, ed io sono consapevole di essermi comportato da venditore onesto e aver dato via la mia bici ad un prezzo congruo che soddisfava le mie aspettative e rispecchiava quanto io avrei pagato per un mezzo simile usato.


Tutto sta nel definire "il prezzo congruo"...
Io sono dell'idea che l'usato (se in condizioni ottimali e non vecchissimo) dovrebbe valere la metà del prezzo a nuovo, se poi il venditore (dimostrandolo con documentazione) assicura che dei componenti sono stati sostituiti o revisionati a nuovo, si potrebbe aumentare di 10-15% in più (nel mio caso stavo vendendo la mia Rossa con telaio NUOVO sostituito in garanzia appena 4 mesi prima)... @danybiker88, ottimo articolo!
:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: walterita

grigio74

Biker novus
13/12/12
6
0
0
Parma
Visita sito
Ottimo articolo.
Mi sarebbe servito qualche mese fa anche per smorzare l'euforia di fronte al "giochino nuovo" quando lo vai a vedere e provare per soffermarmi meglio su alcuni particolari che al momento mi erano sfuggiti.

Col senno di poi comunque la bici usata che ho preso mi sembra vada bene anche rispetto ai criteri suggeriti.

Una aggiunta direi anche di valutare quali interventi di manutenzione si devono fare (qualche cosa sicuramente c'è) e, sopratutto, se si è in grado :specc: di farlo da soli. Sul forum ci sono comunque ottime guide.
 

christof

Biker novus
8/1/13
39
0
0
Visita sito
Tutto scritto in maniera dettagliata, rimane un problema enorme per l'usato : il prezzo. Che sia di negozio o provenga da un privato,i prezzi dell'usato sono troppo alti. Una bici di 5 anni ha perso almeno il 50% (ma anche di più) del suo valore, e invece si vedono bici di 5-6 anni con componenti di 5-6 anni che hanno prezzi esagerati.
 

Frank2Ruote

Biker popularis
18/4/11
82
3
0
Roma
Visita sito
La mia stumpjumper fsr comp del 2009 l'ho presa usata. La bici rispondeva a tutti i requisiti citati in questo articolo. Eppure dopo 400km è "scoppiato" il fox triad (che da quanto ho poi letto online non vale granché...). La rigenerazione mi è costata in tutto 185 euro (spedizioni incluse, da BSC). Adesso ho fatto altri 200-300 km e pare andar bene... Speriamo! A conti fatti (costo bici + valore vecchia bici data in permuta + rigenerazione) non ho fatto un grande affare ma è anche vero che con circa 1000 euro sul nuovo non avrei preso una full di questo livello. Quindi ritengo che con una percentuale di rischio del 50% comprare una bici usata sia sempre conveniente, ma attenzione: in giro è pieno di bufale!
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
buona guida. come dici tu, forse un po' restrittiva, ma ci sta, perché hai dovuto strutturarla per forza di cose. io credo che in realtà ci sia anche una sorta di impressione generale che uno si fa della bici e del venditore, che a volte vale più di tutti i consigli che hai elencato.
io ho sempre comprato usato, e non ho mai beccato fregature. all'inizio, visto che non capivo niente, penso di avere avuto anche un po' di fortuna, poi, man mano che diventavo più "esperto" ho imparato dove guardare ecc.
in ogni caso, il mio "trucco", se di trucco si più parlare, è sempre stato quello di comprare usato recente... la mia prima bici aveva due anni, la seconda un anno e mezzo e poi sempre occasioni usate solo qualche mese. e lì vedi subito se il venditore dice la verità, controlli quando l'ha comprata ecc. così, vai quasi sul sicuro. un usato di 5/6 anni lo lascio dove è.
ciao!
 

Spezzacatena

Biker serius
11/6/11
283
0
0
41
Bojano (CB)
Visita sito
Io da quando ho comprato la nuova bici, conservo tutto compresi gli scontrini e le fatture dei pezzi comprati e/o permutati e/o sostituiti, comprese anche le revisioni alla forca e la sostituzione del liquido dei freni. Questo a mio avviso è un ottimo modo per creare una storia della bici e dimostrare ad un eventuale acquirente che le cose sono state fatte realmente. Verba volant, scripta manent! Purtroppo pure i vari colpi delle pietre sul telaio manent... :-)
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Che ci siano prezzi folli, dell'usato anche nel mercatino, non c'è dubbio, però restano inevdute. Vi sono anche ottime occasioni.

Anche se i rivenditori trattano l'usato sempre più raramente a volte conviene far affidamento a loro, spesso danno garanzie anche sull'usato e le rispettano ( a me è capitato con grande soddisfazione).

I privati non danno garanzie e spesso dopo aver pagato una bici 3000 eur pensano di rivenderla a 2500 dopo due anni, purtroppo la svalutazione delle biciclette (tutte, anche santa cruz!) è molto molto veloce . . .

sulla qualità della bici un'osservazione del rider da più info della bici stessa . . .
se compri una XC da caio che si classifica nei primi 100 ad ogni gara, l'ha sfruttata!! se compri una bici da Freeride da sempronio, che magari ha sbagliato acquisto, e quando te la mostra gli fai fare un giretto e vedi che non è proprio centrato e frena prima di due gradini, probabilmente quella bici è stata usata al 30% del potenziale . . .
 
  • Mi piace
Reactions: walterita

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Che ci siano prezzi folli, dell'usato anche nel mercatino, non c'è dubbio, però restano inevdute. Vi sono anche ottime occasioni.

Anche se i rivenditori trattano l'usato sempre più raramente a volte conviene far affidamento a loro, spesso danno garanzie anche sull'usato e le rispettano ( a me è capitato con grande soddisfazione).

I privati non danno garanzie e spesso dopo aver pagato una bici 3000 eur pensano di rivenderla a 2500 dopo due anni, purtroppo la svalutazione delle biciclette (tutte, anche santa cruz!) è molto molto veloce . . . . .

i prezzi 'folli' ci sono anche sulle bici nuove quindi non vedo perchè scandalizzarsi se uno cerca, magari giustamente, di guadagnare il più possibile sulla vendita dell'usato.
I rivenditori ti danno la garanzia sull'usato non perchè sono buoni ma credo perchè sono obbligati per legge, cosa che il privato non è tenuto a fare (formula di vendita del 'visto e piaciuto').
 
  • Mi piace
Reactions: walterita

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
i prezzi 'folli' ci sono anche sulle bici nuove quindi non vedo perchè scandalizzarsi se uno cerca, magari giustamente, di guadagnare il più possibile sulla vendita dell'usato.
I rivenditori ti danno la garanzia sull'usato non perchè sono buoni ma credo perchè sono obbligati per legge, cosa che il privato non è tenuto a fare (formula di vendita del 'visto e piaciuto').

Sulla garanzia concordo, sui prezzi folli uno può cercare di guadagnarci il più possibile, ma se vuoi vendere devi scendere e tanto dal prezzo pagato . . . a meno chè trovi la persona che veramente vuole proprio quella bici che stai vendendo (molto raro)

ps: tra l'altro i negozianti applicano ancher l'IVA +21% (non son sicuro sull'usato!)
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Tutto scritto in maniera dettagliata, rimane un problema enorme per l'usato : il prezzo. Che sia di negozio o provenga da un privato,i prezzi dell'usato sono troppo alti. Una bici di 5 anni ha perso almeno il 50% (ma anche di più) del suo valore, e invece si vedono bici di 5-6 anni con componenti di 5-6 anni che hanno prezzi esagerati.

una bici perde la metà del suo valore dopo 2 anni. questo l'andamento generale del mercato. poi uno la può anche vendere deprezzandola del 10% invece che del 50%, e magari trova anche qualche pollo che la compra.
ma eticamente si comporta in maniera scorretta.

resta il fatto che queste bici usate con prezzi non allienati al mercato, io le vedo girare sul mercatino da mesi e mesi, e nessuno le compra....

nessuno sostiene che il venditore debba fare opera di beneficenza.
però sparare alto semplicemente non ti fa vendere il mezzo.

altra questione:
bici anno 2010 , prezzo 3000
bici anno 2010, venduta in offerta l'anno 2011 a 2000

uno la compra nel 2011
nel 2013 la vende. in ottime condizioni.

a quanto?
parte dal riferimento dei 3000 euro di origine, o dei 2000 pagati?

io ne ho discusso a lungo con amici e negozianti....
 

Classifica mensile dislivello positivo