Bici vintage Bianchi con problema catena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


airone85

Biker popularis
2/12/13
45
1
0
Varese
Visita sito
Ciao a tutti, tipologia di bicicletta un pò off-topic (ditemi se devo spostare l'argomento altrove) ma conto sulla vostra bravura per consigliarmi su una vecchia bici vintage molto bella, regalo di un mio vecchio zio.

La bici è molto vecchia (credo anni 70) ma molto "stilosa", anche se piuttosto malandata.. ovviamente la tengo piu per affetto e fare qualche giro in paese.

Vi allego qui le foto dove si capisce subito il problema (l'ho fotografa così apposta). In pratica da diverso tempo, credo per la ruota non molto allineata, la catena continua ad incastrarsi nel pignone e si è costretti a sistemare la catena.

Ovviamente ho già provato a smollare i dati della ruota posteriore e riallineare sia la tensione che la ruota, ma dopo qualche km il problema si ripresenta e la catena va ad incastrarsi proprio tra l'ultima parte del pignone e il supporto della ruota

Ora le strade potrebbero essere due: o trovare una soluzione mantenendo la stessa configurazione (però sono a corto di idee) oppure sostituire il pignone con uno ad una velocità

cosa mi consigliate? grazie ovviamente per il supporto, ribadisco è un pò off-topic ma mi spiacerebbe doverla buttare, il resto della bici bene o male regge bene ed il telaio è molto bello
 

Allegati

  • IMG_20200512_135719.jpg
    IMG_20200512_135719.jpg
    385,8 KB · Visite: 30
  • IMG_20200512_135723.jpg
    IMG_20200512_135723.jpg
    349,4 KB · Visite: 31
  • IMG_20200512_135727.jpg
    IMG_20200512_135727.jpg
    308,8 KB · Visite: 30
  • IMG_20200512_135733.jpg
    IMG_20200512_135733.jpg
    302,3 KB · Visite: 29

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Io proverei ad interporre una rondella zigrinata fra dado e telaio. Ti dovrebbe permettere di evitare lo scivolamento del perno senza dover stringere a morte.

Comunque voto 10 alla rondella Fischer, quando la classe non è acqua :mrgreen:
 

airone85

Biker popularis
2/12/13
45
1
0
Varese
Visita sito
Io proverei ad interporre una rondella zigrinata fra dado e telaio. Ti dovrebbe permettere di evitare lo scivolamento del perno senza dover stringere a morte.

Comunque voto 10 alla rondella Fischer, quando la classe non è acqua :mrgreen:

ahhaah si quando l'ho vista la prima volta ho riso tantissimo... un pò casereccia :D

ah dici che questo piccolo accorgimento potrebbe evitare il problema?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
ahhaah si quando l'ho vista la prima volta ho riso tantissimo... un pò casereccia :D

ah dici che questo piccolo accorgimento potrebbe evitare il problema?

Guai a te se togli quella rondella :-)

Secondo me la rondella zigrinata potrebbe risolvere. In realtà probabilmente in origine il dado stesso non era liscio, ma col tempo si è consumato. Per i pochi centesimi che costa, io farei la prova, poi se funziona e vuoi fare un lavoretto pulito, puoi cercare anche il dado giusto
EDIT: Fra l'altro nella terza foto si vede quel che rimane della zigrinatura del dado
 

airone85

Biker popularis
2/12/13
45
1
0
Varese
Visita sito
ok grazie mille.. scusa per capirci (non mi prendere in giro...sono un principiante su queste riparazioni :D ) inserisco una rondella zigrinata qui tra dado e telaio? (foto allegata) 2020-05-12_16h22_33.png
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Sì esattamente fra dado e telaio.

Per quanto riguarda sostituire il pignone non ho idea se si trova qualcosa di compatibile (ma potrebbe essere), ma se non tieni ferma la ruota non risolvi comunque, la catena tenderà a smollarsi.
 
  • Mi piace
Reactions: airone85

airone85

Biker popularis
2/12/13
45
1
0
Varese
Visita sito
Niente da fare.. ho inserito le rondelle zigrinate e registrato il movimento centrale che era tutto sballato con una chiave ghiera. ora la ruota sembra non muoversi più di tanto così come il momento centrale non ha più il gioco orizzontale ma, come puoi vedere nel video allegato, dopo un pò la ciclistica tende a bloccarsi e di conseguenza forzando per farla ripartire la catena scende verso il primo pignone e si incastra nuovamente..
Vedi l'allegato VID_20200523_142550.mp4
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.118
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Niente da fare.. ho inserito le rondelle zigrinate e registrato il movimento centrale che era tutto sballato con una chiave ghiera. ora la ruota sembra non muoversi più di tanto così come il momento centrale non ha più il gioco orizzontale ma, come puoi vedere nel video allegato, dopo un pò la ciclistica tende a bloccarsi e di conseguenza forzando per farla ripartire la catena scende verso il primo pignone e si incastra nuovamente..
Vedi l'allegato 354409
Secondo me dovresti guardare la linea catena : se fai una singlespeed la catena deve essere perfettamente in linea e deve essere molto più tesa di come si vede nel video...
Forse va' accorciata un pelo
 

airone85

Biker popularis
2/12/13
45
1
0
Varese
Visita sito
Secondo me dovresti guardare la linea catena : se fai una singlespeed la catena deve essere perfettamente in linea e deve essere molto più tesa di come si vede nel video...
Forse va' accorciata un pelo
ok grazie quindi faccio prima una prova tenendo molto tesa la catena e poi prendo uno smagliacatene e la accorcio?
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.118
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
ok grazie quindi faccio prima una prova tenendo molto tesa la catena e poi prendo uno smagliacatene e la accorcio?
No , beh..il punto è che se tirando tutta la ruota indietro va' in tensione , allora sei a posto ma se rimane "lasca" devi accorciare la catena di una maglia .
Nel video che hai postato sembra lenta.
Guarda questo video, è una fixed ma ti dà l'idea di come deve essere tensionata
 
  • Mi piace
Reactions: airone85

Classifica mensile dislivello positivo