Bicicletta ed ictus

Dick Feynman

Biker serius
23/3/09
118
18
0
Roma
Visita sito
Bike
City bike
Salve a tutti. Apro questo topic perché sfortunatamente qualche giorno fa mio fratello di 44 anni ha avuto un ictus cerebrale. Il lato destro è parzialmente compromesso quindi lo stanno sottoponendo a fisioterapia e quant'altro per cercare di recuperare il controllo degli arti. Naturalmente non vi chiedo informazioni sul caso specifico che non potete avere ma mi domando se qualcuno di voi ha notizie di persone colpite da ictus che siano riuscite a recuperare l'uso degli arti al punto da poter tornare in sella. Mio fratello fino a qualche giorno fa andava in ufficio in bicicletta. Grazie a tutti per l'attenzione.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Ovviamente la risposta la darà il tempo, ed i medici.
Ad ogni modo, conosco più di una persona che ha ripreso una vita assolutamente normale.
Lo auguro anche a tuo fratello.
Un grosso in bocca al lupo.
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Ciao
Dire ictus è dire tutto e niente poche purtroppo l'evento patologico in questione può essere di diversa natura e differente estensione del danno tissutale con esiti che possono variare enormemente da persona a persona: come l'influenza che ad alcuni fa schiantare sul letto, mentre altri riescono a continare a fare le proprie cose facendo starnuti o poco più.
Alcuni riescono a recuperare quasi del tutto e mi auguro che tuo fratello rientrerà tra questi
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.422
2.594
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
i fattori da prendere in considerazioni sono diversi e molto variabili .
Dipende dalla gravità dell’ictus , dalla rapidità di intervento , dalla parte interessata e dalla riabilitazione eseguita .
Il padre di un mio amico lo ha avuto mentre guidava ( 65 anni ) 5 mesi fa , ancora non muove il braccio destro e non parla bene .
Auguro a tuo fratello il meglio , ci vorrà pazienza e anche fortuna .
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Come hanno detto gli interventi precedenti la variabilità nella casistica è enorme, sia per quanto concerne il tipo di evento (localizzazione, estensione, tipologia del danno, cause) che le possibilità di recupero... ho visto mia madre riprendersi perfettamente dopo un paio d'anni di terapia (fisica e logopedista), solo chi la conosceva da prima e molto bene capiva che comunque aveva perso qualcosa nella capacità espositiva e dialettica.
Proprio grazie al suo caso e alle spiegazioni che mi dava (sono curioso per natura) ho capito come il cervello deve sforzarsi di trovare altre strade (le usuali sono interrotte dal danno tissutale localizzato in determinate aree) per far arrivare l'informazione alla periferia (che è poi quella che attua il comando) che si tratti di linguaggio come di movimento degli arti.
Serve pratica e costanza, tenete duro, un abbraccio e in bocca al lupo! (lo dico al plurale perché l'aiuto dei familiari e degli amici è davvero importante)
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.985
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io non ho avuto un ictus, ma ho avuto un forte trauma, con coma ed emorragia celebrale, mi ci son voluti quasi 2 anni per riprendere a pieno le mie funzioni, facevo fatica a coordinare i movimenti, ma piano piano con un enorme pazienza, caparbietà, e psicologia motivante, che non deve mancare, da parte di tutti, famiglia in primis, perchè se c'è una possibilità va sfruttata fino in fondo, ce la si può fare, i medici naturalmente vanno ascoltati, come poi i terapisti che seguiranno, tanti auguri per tuo fratello, forza!
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

Dick Feynman

Biker serius
23/3/09
118
18
0
Roma
Visita sito
Bike
City bike
Mi conforta sapere che vale la pena di insistere e non demordere. un conto è darsi da fare sapendo che alla lunga arrivano i risultati e un conto è sbattere la testa contro un muro di cemento. Fortunatamente i medici che lo hanno in cura si stanno dando da fare un sacco anche tenendo conto della giovane età. Spero che ci siano novità anche se piccole a breve. Grazie a tutti per l'incoraggiamento.
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

Mbici

Biker novus
13/6/20
21
7
0
55
Oristano
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao
Mi dispiace tanto, ti auguro che si riprenda.dipende da tante cose, dal tipo di ictus, dall età, dalla voglia di farcela etc. Inutile dire di stargli vicino che già lo fate.
 

Classifica mensile dislivello positivo