Opinione Biciclette? Tutte esaurite!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La fine della quarantena da Coronavirus ha scatenato una vera e propria corsa alla bicicletta, spinta anche dal bonus bici del governo italiano. Complici le previsioni sballate di un settore, quello bici, che temeva di non vendere più neanche una camera d'aria, i modelli più economici, da 500 a 1500...
Leggi tutto...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Nel negozio dove vado io sono 2 settimane che non si riesce ad entrare per la coda (Bicimania Lissone) per fare una riparazione o comperare un ricambio si deve prendere appuntamento o presentarsi al mattino all'apertura e sperare di non trovare troppa gente davanti...In italia non esiste la cultura della bici intesa come mezzo di trasporto alternativo ad auto/mezzi pubblici , non ci sono le infrastrutture necessarie e i parcheggi sicuri, tantomeno per andare al lavoro (vero scopo di questa campagna) ma esiste la cultura di fare affari tra sconti bonus occasioni ecc di qualsiasi prodotto si tratti anche inutili , fosse stato sulle lavatrici sui tostapane o gli sturalavandini sarebbero esauriti pure quelli ecc...Quindi tutte queste bici si vedranno in giro fino a Giugno max primi di Luglio poi quando comincerà il gran caldo ed a seguire l'autunno e l'inverno in giro ci saranno, oltre al Covid19, solo auto come al solito...Grossa incognita restano anche i fondi per restituire il bonus a sentire gli adetti alle vendite e varie voci che girano non saranno abbastanza per tutti...
120.000.000 ÷500€ = 240.000 bonus
Metti che saranno anche per 500.000 mila persone a 250€ su tutto il territorio sono comunque pochi tenendo conto dei numeri solo di Milano e comuni della citta metropolitana
 
Ultima modifica:

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Eppure non sarebbe stato difficile azzeccarle, queste previsioni. Due mesi fa, in pieno lockdown, scrivevo:


Guardare in avanti è l’unico modo per non cadere in depressione da quarantena.

Spè, la previsione l'avevi azzeccata @marco , ma non è detto che sia stata ignorata. Non so se i vari patron(s) dei marchi di bici leggano quello che scrivi o si affidino ad altri indicatori, magari anche più oggettivi, però tra il suggerimento per una buona ripartenza e la realtà dei fatti, con tutti i limiti del caso, ci passa una bella differenza.
L'approvvigionamento di materie prime, la lavorazione stessa con le fabbriche chiuse o a lavorare in regimi "strambi", le spedizioni con i controlli raddoppiati e al contempo rallentati, gli uffici dove i pochi che non sono stati licenziati lavorano da casa (mica tutti hanno la cassa integrazione come in Italia e anche qui ci sono problemi gravi di interinali, somministrati e a termine lasciati a casa senza un momento di riflessione), tutti questi sono fattori che hanno impedito di avere i magazzini di attrezzature sportive belle e pronte per il 18 maggio.
Anzi, ce ne siamo accorti che la verdura al chilo costa almeno il doppio, che di pesce dai pescherecci italiano ce n'è meno al banco, chi lavora in un'azienda metalmeccanica come me lo sa che a meno di essere al servizio della sanità o dell'alimentare gli ordini sono decimati quando va bene.
Ci sono in gioco problemi più profondi di potersi comprare la bici nuova, beato chi si sta preoccupando solo di questo.
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Tanti negozi si saranno levati di torno i modelli magari fine serie di taglie improbabili che avevano fermi da stagioni addietro.

Comunque di tutti quelli che hanno acquistato con la scusa di riavere i soldi del bonus, vorrei proprio vedere quanti li riavranno.

Io teoricamente potrei farne richiesta, ma sono in cassa integrazione da 3 mesi, comprare la bici ora sperando che poi mi ridanno qualcosa non è tra i miei pensieri.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Sono d'accordo con quanto riportato nell'articolo, ed è giusta anche la critica verso la poca lungimiranza avuta nei confronti del mondo delle bike durante la fase di quarantena. E' anche vero, però, che l'incentivo a comprare una bici forse va oltre il contributo statale (voglio sperarlo), con l'auspicio che contribuisca a generare nella mentalità delle persone un seme pronto a germogliare e a dare buoni frutti. Se vedremo più bici in giro, nei sentieri, per le strade e nelle poche piste ciclabili presenti sarà un buon punto per cambiare in meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Spè, la previsione l'avevi azzeccata @marco , ma non è detto che sia stata ignorata. Non so se i vari patron(s) dei marchi di bici leggano quello che scrivi o si affidino ad altri indicatori, magari anche più oggettivi, però tra il suggerimento per una buona ripartenza e la realtà dei fatti, con tutti i limiti del caso, ci passa una bella differenza.
L'approvvigionamento di materie prime, la lavorazione stessa con le fabbriche chiuse o a lavorare in regimi "strambi", le spedizioni con i controlli raddoppiati e al contempo rallentati, gli uffici dove i pochi che non sono stati licenziati lavorano da casa (mica tutti hanno la cassa integrazione come in Italia e anche qui ci sono problemi gravi di interinali, somministrati e a termine lasciati a casa senza un momento di riflessione), tutti questi sono fattori che hanno impedito di avere i magazzini di attrezzature sportive belle e pronte per il 18 maggio.

hmm, permettimi di dubitarne. So per certo che alcuni marchi di componentistica hanno fermato tutto o quasi (compresa la pubblicità) per timore di una recessione che coinvolgesse anche il settore ciclo, e se si fermano loro, con cosa monti i telai?
In particolare le aziende americane vanno coi piedi di piombo, anche perché lì hanno 40 milioni di disoccupati senza cassa integrazione o quasi, come dici giustamente.
Però in Europa la situazione è differente, grazie agli ammortizzatori sociali, alla conformazione di città e territori più piccoli e alla tradizione (seppur in parte dimenticata) della bici. Ed è in Europa che non si trova più niente.
 
  • Mi piace
Reactions: biafano

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.396
2.551
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Fra qualche mese un buon 30-40% di queste bici ce le ritroveremo sui mercatini .
Io ci ho rinunciato ; volevo prendere una bdc entry da spendere max 1000 a cui detrarre poi il bonus ; non ho trovato nulla . L’unica proposta ( davvero interessante )l’ho ricevuta dal mio rivenditore di fiducia : mi dava una tarmac sl5 nuova versione sagan superstar ( listino 1990 ) a 1390 , ho declinato perché se poi non riesco ad accedere al bonus sono fuori budget .
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.037
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Ma sono l'unico fesso a cui non è passato nemmeno nell'anticamera del cervello di prendere il bonus? Un po' perchè non voglio un'altra bici e un po' perchè non sono come, a quanto pare, il 90% degli italiani che vuole comprare solo perchè ti fanno lo sconto
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
hmm, permettimi di dubitarne. So per certo che alcuni marchi di componentistica hanno fermato tutto o quasi (compresa la pubblicità) per timore di una recessione che coinvolgesse anche il settore ciclo, e se si fermano loro, con cosa monti i telai?
In particolare le aziende americane vanno coi piedi di piombo, anche perché lì hanno 40 milioni di disoccupati senza cassa integrazione o quasi, come dici giustamente.
Però in Europa la situazione è differente, grazie agli ammortizzatori sociali, alla conformazione di città e territori più piccoli e alla tradizione (seppur in parte dimenticata) della bici. Ed è in Europa che non si trova più niente.
È tutto vero, come è vero che ci sono negozi e magazzini che hanno potuto aprire solo il 18 maggio, alcuni anche dopo e ampliamente giustificati. Rinnovo che è la complessità del periodo, una cosa mai vista prima (e la mia generazione si è sparata: crisi petrolifera, mani pulite, guerra in Jugoslavia, Kosovo, passaggio Lira-Euro e crisi del 2008 e 2012), a causare tutto ciò. Per quanto lungimiranti si possa essere, si ha scorte di abbigliamento invernale, i corrieri che portano le merci ai negozi sono in difficoltà, banalmente GLS e Bartolini nella mia città consegnano solo due giorni a settimana invece dei sei pre-crisi, affitti, pensieri vari. Insomma, hai ragione sulla teoria e la realtà è orribilmente complessa.
 

delfsunner

Biker serius
18/3/20
163
39
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale bad boy
Ciauuu ieri sono passata a Porta di Roma il centro commerciale dove dentro c'è il Decathlon .
Io ci sono andata perchè finalmente dopo 6 mesi di mail , si sono presi la bici per il reso, sono passata al reparto e c'erano due elettriche e una da corsa stop, due corridoi adibiti ai vari tipi di bici vuoti.
Per quello che riguarda qua in giro si vede più gente che va in bici e tantissimi in monopattino elettrico, rispetto a prima, tutto questo per non prendere il bus, quindi le vendite qua penso siano state per usare mezzi alternativi ai mezzi pubblici e non tutti per usare il bonus.
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
536
614
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
A me è venuta voglia di cambiare la mia vecchia bici ma è veramente difficile trovare qualcosa,confermo anche qua a Bergamo negozi presi d assalto e scaffali vuoti
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ma sono l'unico fesso a cui non è passato nemmeno nell'anticamera del cervello di prendere il bonus? Un po' perchè non voglio un'altra bici e un po' perchè non sono come, a quanto pare, il 90% degli italiani che vuole comprare solo perchè ti fanno lo sconto
Io sono in attesa di ricevere la mia da Gennaio...
Tutto chiuso e tutto bloccato da fine Febbraio. Da metà Maggio circa hanno ripreso a consegnare.
La norma concede 60 giorni dalla pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale (avvenuta il 19 maggio) per la sua realizzazione, quindi abbiamo (avete, hanno) tempo fino al 19 Luglio per attivare il bonus sul sito del Ministero dell'Ambiente ...quando sarà online (Quando?, il 18Luglio:smile:)
480.000 bici a 250€/240.000 bici a 500€ sulla metà della metà degli abitanti Italiani, che sono 15milioni circa... quanti Italiani di questa metà della metà resteranno fuori?
Io di sicuro, infatti non ci spero proprio.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ma non è tanto il fatto che i soldi sono pochi e non basteranno per tutti (era quasi ovvio) quanto questa voglia irrefrenabile di comprare una bici solo per "fottere" lo stato
Come ha detto @Velocity ...poteva essere qualsiasi cosa. Mica c'è davvero la sensibilizzazione a usare la bici per aiutare l'ambiente!?!
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Ma non è tanto il fatto che i soldi sono pochi e non basteranno per tutti (era quasi ovvio) quanto questa voglia irrefrenabile di comprare una bici solo per "fottere" lo stato

Guarda che da quello che ho visto in giro, la gente la bici le stanno usando, in questi giorni ho visto bici di tutti i tipi vecchie e nuove, tanta gente che si capiva che non usava la bici da quando era bambino, ho visto anche tante famiglie in giro in bici, su strade interurbane poco trafficate e anche sulle piste ciclabili sul fiume e sul canale fluviale, ho visto più pininfarina e simili in giro in questi giorni, che in tutta la mia vita precedente.
Giusto stamattina mi ha chiamato mio zio, per sapere se potevano prendere le mie due vecchie bici che ho su a Verbania per andare a fare un giro.
 

Classifica mensile dislivello positivo