Big Hit e Demo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
Da vero neofita chiedo una spiegazione delle differenze sostanziali tra le due bighe in questione. Io alla vista noto si delle differenze ma non ne capisco il contenuto tecnico. :pirletto:
Ah un altra cosa che noto è la differenza di prezzo.
Se qualcuno sapesse qualcosa anche dei modelli 2007
Mi interessano sia le opinioni dei fans Specy che quelle dei critici del marchio.
Grazie
 

ivantaggi

Biker assatanatus
28/10/04
3.158
25
0
45
South Pride
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
Bè io le ho avute entrambe quindi ti posso dire molto...anke se la demo 9 ce l'ho da poco e non l'ho ancora fatta "mia": sulla carta le differenze ci sono, parlo di geometrie, distribuzione di pesi, quantità di pezzi lavorati dal pieno ecc...
La demo 9 è un pò + pesante ma in compenso ha un baricentro molto basso, il che la rende molto stabile; è anche + lunga (ha un interasse di ben 118 cm!!) che la rende + stabile alle alte velocità anche se + "noiosa" ed un pò pigra alle basse velocità e nei drop bisogna dare un colpo di reni molto + deciso per farla restare parallela al suolo in fase aerea.
In definitiva la demo 9 è + faticosa da condurre ma in compenso è molto + stabile; entrambe hanno il sistema fsr di ammortizzazione posteriore che rimane 1 dei migliori; la maggiore escursione posteriore (230 mm contro 200 mm) e il conseguente maggiore sag ti permette di copiare e assorbire meglio tutte le asperità, dalle + piccole alle + grandi.

Cmq sono entrambe ottime bighe, la Big Hit in particolare è l'icona del FR estremo, una di quelle bici su cui ti senti subito a tuo agio.
La differenza di prezzo cmq è notevole; io ti consiglierei di fare come me ossia prendere una Big Hit nuova o un buon usato x poi passare in futuro, se è il caso, ad una demo 8 o 9

:prost: :prost: :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo