[Bike Building] La nuova Transition Carbon Covert di Andrea Bruno

  • Creatore Discussione teoDH
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Dubbio sulle gomme: non conosco la Nexcavator ma Nevegal o Smallblockeight al posteriore non sono scelte, sono imposizioni dello sponsor... Nevegal scorrevole come un barattolo di colla e l'altra inesistente, come trazione e tenuta laterale....
 

tOriO

Biker serius
29/11/07
216
0
0
Lugano
Visita sito
Bike
ma mia bici
Un sogno di bici, anche se mi dispiace che l'enduro si stia sempre più orinetando al pedalato dimenticando di nuovo la radice...salire per scendere! Perplessità quindi per l'ammortizzatore posteriore e i freni minimal, ma come dice bene l'articolo, la bici è stata concepita per gare in cui il pedalato conta e meno per l'aspetto "big mountain". Comunque AB ci raida duro e con 15Kg in meno di me si può permettere componenti più leggere...complimenti!
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
Giallo e verde non si può certo definire bella ma probabilmente è un tributo alla Nazionale brasiliano o , più realisticamente, il telaio verde non era nel progetto quando la forca custom è stata ordinata !
 

turbozauro

Biker extra
3/9/08
750
14
0
riva del garda
Visita sito
Un sogno di bici, anche se mi dispiace che l'enduro si stia sempre più orinetando al pedalato dimenticando di nuovo la radice...salire per scendere! Perplessità quindi per l'ammortizzatore posteriore e i freni minimal, ma come dice bene l'articolo, la bici è stata concepita per gare in cui il pedalato conta e meno per l'aspetto "big mountain". Comunque AB ci raida duro e con 15Kg in meno di me si può permettere componenti più leggere...complimenti!

ciao, secondo me non è l'enduro che si sta sempre più orientando al pedalato, quanto piuttosto la nostra asticella del "minimo necessario per fare enduro" si sta alzando: con 150-160 mm di escursione o cmq, con una bike come quella di AB, ci fai di tutto, scendi da QUALSIASI trail. In più, hai il vantaggio che pesa meno in salita...
Ora invece le bici da enduro escono con 170, 180 mm adirittura di escursione, se non hai l'ammo con il piggyback sei limitato, ruote con sezioni da 2.5" ecc.... anni fa questa era la categoria FREERIDE/DH!!
 
  • Mi piace
Reactions: fra78s
J

Jorge Vianna

Ospite
Me piacerebbe molto rispondere a tutte domande, purtroppo non riesco a rimanere online più di tanto. Trovate miei contati su www.magiccycles.it.
Grazie mille,
Jorge
 

tOriO

Biker serius
29/11/07
216
0
0
Lugano
Visita sito
Bike
ma mia bici
ciao, secondo me non è l'enduro che si sta sempre più orientando al pedalato, quanto piuttosto la nostra asticella del "minimo necessario per fare enduro" si sta alzando: con 150-160 mm di escursione o cmq, con una bike come quella di AB, ci fai di tutto, scendi da QUALSIASI trail. In più, hai il vantaggio che pesa meno in salita...
Ora invece le bici da enduro escono con 170, 180 mm adirittura di escursione, se non hai l'ammo con il piggyback sei limitato, ruote con sezioni da 2.5" ecc.... anni fa questa era la categoria FREERIDE/DH!!

Chiaro, ma non intendevo le mitologiche escursioni su cui si finisce sempre a parlare. Come scritto nutro perplessità sui freni e l'ammortizzatore posteriore sottodimensionati. Per utilizzo race di un giorno a livello professionale ok, lighter is better. Ma 1) se ci vai pesante per qualche tempo i freni li friggi, tra l'altro se si fa caso i reservoir dei freni xtr di dilatano anche mica male visto il risparmio di materiale, sono comunque degli ottimi freni. 2) Se picchi duro un paio di volte a fine corsa l'ammortizzatore lo spedisci subito alla volpe da cambiare.

-> bici da gara comunque spettacolare, e ci mancherebbe...
 

E.m.a.

Biker serius
4/1/10
164
0
0
Visita sito
Sbaglio o il monocorona è stato realizzato da una doppia e non da una tripla o una singola nativa come solitamente si predilige fare per rispettare la linea catena?
Qualcuno sa spiegarmi il motivo?
 

Classifica mensile dislivello positivo