Bike park con bici da trail?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.539
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ho una Cube AMS 120, 29" con escursione 120 anteriore (Rock Shox Recon Gold steli 32 mm) e posteriore (Manitou Mcleod). La utilizzo per giri pedalati che vanno dal fare 10-15 km con 500-600 metri di dislivello a 60-70 km con 2000-2500 metri di dislivello.

Andrò a Livigno per qualche giorno e avrò questa bici con me (oltre che la bici da corsa). Il Carosello 3000 e il Mottolino hanno percorsi fattibili con una bici del genere? Ho un Minion DHF 2.3" all'anteriore ed un Nobby Nic 2.25" al posteriore, l'impianto frenante è uno Shimano SLX a 2 pistoncini con dischi 180/180 e pastiglie organiche. Ovviamente ho un reggisella telescopico.

Sono abituato a fare discese anche molto scassate su fondo naturale, nella mia zona non c'è praticamente nulla di preparato per le bici quindi ho imparato a cavarmela in tante situazioni, però non sono in grado di fare salti, sponde alte o drop...semplicemente perchè non ci sono elementi del genere dove giro di solito.

A livello di protezioni ho un casco Bell Super 3R con mentoniera amovibile, uno zaino Camelback Toro con paraschiena incorporato, ginocchiere Dainese Trail Skins e gomitiere Dainese Trail Skins.

ps: non mi interessa andare forte, mi interessa divertirmi senza rischiare l'osso del collo.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.539
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Vai tranquillo puoi usare la tua senza problemi vedi anche gente scendere con le front e andare più forti di certi con bici da dh.

Ok grazie. A livello di protezioni l'unica cosa obbligatoria è il casco? Perchè sui siti di vari bike park c'è scritto che sono obbligatorie le protezioni, ma poi non si specifica quali.

ps: girerei pure con i pedali SPD perchè sono abituato a quelli, è già tanto che ho i pantaloncini larghi invece che quelli che uso anche su strada :mrgreen:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.523
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ok grazie. A livello di protezioni l'unica cosa obbligatoria è il casco? Perchè sui siti di vari bike park c'è scritto che sono obbligatorie le protezioni, ma poi non si specifica quali.

ps: girerei pure con i pedali SPD perchè sono abituato a quelli, è già tanto che ho i pantaloncini larghi invece che quelli che uso anche su strada :mrgreen:
Casco integrale obbligatorio, ma c'è chi gira anche con l ' aperto, protezioni idem, ma vedi gente in maglietta e nessuno dice niente... Anche io giro solo con spd
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.539
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ero su sabato... Quando sali? magari ci si trova...

Dovrei essere su a metà settembre (la settimana del 14). Probabilmente alloggerò a Isolaccia, di sicuro una giornata in bike park la farò...poi per il resto vedo sul momento. Mi porto dietro anche la bdc per fare Forcola, Foscagno, Bernina, Mortirolo, Gavia, Stelvio.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

manuel78

Biker serius
11/9/08
121
33
0
trieste
Visita sito
Bike
Canyon Strive, Grand Canyon, Olympia Karbo Race Plus
A Paganella non riuscivo a scrollarmi di dosso il compare con una trail 29" da 120, io con l'endurona.
Vai tranquillo.
 

Classifica mensile dislivello positivo