bike park

Spacecarletto

Biker superis
20/3/07
347
0
0
Trentino
Visita sito
Dovrebbe essercene uno sul lago di Garda...ora non so esattamente dove..


comunque un park in T.A.A. lo trovo sprecato, con tutti i sentieri che ci sono......

lo vedo più una cosa da colline, dove i percorsi sono molto più limitati e brevi, e quindi ci si deve "accontntare" di un Park....con ostacoli...ecc...

In montagna...da noi..gli ostacoli sono naturali...e non c'è nulla di meglio per vivere al 100% la natura....vero style Free!!!!
 

Tasi e tira

Biker marathonensis
28/6/05
4.417
0
0
51
Volano, Trentino
Visita sito
...l'unico park...
...è a Canazei...
...
...un qualcosa di vagamente simile...
...può essere Folgaria...
...ma non è un park...
...
...a Riva...
...solo sentieri...
...come nel resto del Trentino...
 

Spacecarletto

Biker superis
20/3/07
347
0
0
Trentino
Visita sito
ma Canazei io non lo considererei propriamente un Park.......è una pista adibita a scendere con le bighe...ma per Park io intendo una cosa un pò diversa.....

Mottolino è un Park....ci devono essere più linee di salti.....Northshore....

Ciononostante condivido pienamente che i ragazzi di Canazei stanno facendo un ottimo lavoro...sembra che il prossimo anno le piste siano due...o tre.....

ciao!!!
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.907
115
0
47
Trento town
Visita sito
ma Canazei io non lo considererei propriamente un Park.......è una pista adibita a scendere con le bighe...ma per Park io intendo una cosa un pò diversa.....

Mottolino è un Park....ci devono essere più linee di salti.....Northshore....

Ciononostante condivido pienamente che i ragazzi di Canazei stanno facendo un ottimo lavoro...sembra che il prossimo anno le piste siano due...o tre.....

ciao!!!

Io considero Park ogni posto dove l episte sono preparate, scavate, curve con sponde, tracce fettucciate, qualche rampa qua e la...
Tutto il resto sono sentieri normali, che poi noi li si percorra in bici e' un altro discorso...
Canazei hanno cominciato, 2 piste molto belle e con il giusto compromesso tra tratti lavorati e tratti di sentiero al naturale...
Dirt e North-shore hanno gia i progetti approvati, ma verranno realizzati per l'anno prossimo... altre piste sono in studio... quindi per il mio modo di veder elo considero gia' ampiamente un park... IMHO come sempre! o-oo-oo-o
 

Spacecarletto

Biker superis
20/3/07
347
0
0
Trentino
Visita sito
Park è una parola Inglese, tradotta in Italiano significa PARCO!!!!!!

Se giri9 un pò in venetoti accorgerai che esistono parecchi sentieri che sono fettucciati!!!!

che poi non siano eslusivamente dedicati all'uso delle bike è un altro discorso....


quello di Canazei continuo a non considerarlo un Park, forse lo diventerà...come a Whistle!!!!(ecco questo è un signor Park)

lo considero un ottimo inizio..ok...ma è ancora un solitario percorso Freeride....meccanizzato....escluso ai pedoni....

.........IMHO!!!!!
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
IMHO un park deve contenere tutto, piste di diverse difficoltà, ostacoli naturali e artificiali, northshore, una pista 4x e che ne so.. skate-bike park e relative rampe a fondovalle.. una pipe per l'inverno.. per accontentare tutti ecco.
Insomma una Disneyland per le ruote ciccie :-?
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.907
115
0
47
Trento town
Visita sito
IMHO un park deve contenere tutto, piste di diverse difficoltà, ostacoli naturali e artificiali, northshore, una pista 4x e che ne so.. skate-bike park e relative rampe a fondovalle.. una pipe per l'inverno.. per accontentare tutti ecco.
Insomma una Disneyland per le ruote ciccie :-?

Hai ragione... allora non solo vi dico che non ce ne sono in trentino, non solo vi dico che non ce ne sono in Italia, non solo vi dico che bisogna almeno sconfinare sulle alpi francesi per trovarne, ma vi dico anche che cosi' ben fatti in italia non se ne vedranno per i prossimi 10 anni ancora....
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Quoto Warlock aggiungendo che tutto sommato il risultato non poteva essere che eccellente, dal momento che si tratta di un bike park realizzato con cuore, sudore e anima da chi il Freeride lo vive dalla F alla E.

Speriamo che nei progetti futuri ci siano un pò di tutte queste cose sottoelencate, e speriamo sopratutto che non ci facciano ancora aspettare troppo! :zapalott:

Avrei solo una domanda per gli addetti ai lavori: al di là dell'enorme soddisfazione personale, con tutto ciò che ne consegue, che altro vi torna in tasca? Ovvero.. qualcuno ci guadagna in tutto questo? Nel senso non lucrativo-fine a se stesso del termine, bensì si sono creati nuovi posti di lavoro etc..? :saccio:

Riprendendo la domanda originaria di Flyboy, come diceva un simpatico conduttore televisivo, la domanda sorge spontanea. In effetti negli ultimi decenni sulle alpi il turismo si è orientato tutto sull'alpinismo e sullo sci, nei tempi moderni sullo snowboard (decisamente "politicamente scorretto" fino a pochi anni fa..), chissà che la prossima "moda" a sorgere non sia proprio quella per le ruote grasse. Conoscendo da vicino il tipico tradizionalismo altoatesino, forse queste discipline ci metteranno un pò ad attecchire e ad essere accettate e quindi "commercializzate" dalle strutture locali, ma una volta entrate nel cuore, e capite le potenzialità economiche, difficilmente se ne potrà fare a meno.. daltronde sci e bicicletta sono accomunati da un'infinità di luoghi, situazioni ed emozioni. Non sarà difficile attrarre nuovi adepti.. :-?
 

Spacecarletto

Biker superis
20/3/07
347
0
0
Trentino
Visita sito
Io credo che l'altoatesino non ha mai disdegnato le novità...anzi...con grande entusiassmo ha saputo affacciarsi a tutte le nuove discipline sportive portando a casa risultati a dir poco stupefacenti....

le sovvenzioni per le attività sportive i A.A: sono tra le maggiori di tutta Europa....

prova a guardare le Palestre che abbiamo.....le strutture e impianti sciistici...

l'anno scorso a Plan de Corones, che avevalo skipassa stagionale, pagava 2.50 € per salire con la bicicletta in Ovovia...praticamente pagava solo la Bici!!!!!!!!!!!

IN A.A. si sente parlare di DH già da diverso tempo...sarà anche la vicinanza con il Tirolo Austriaco....?!?!
 

flyboy

Biker serius
20/1/07
109
0
0
-
Visita sito
concordo pienamente il pensiero di marmuzo-o
qui le cose arrivano al suo tempo e probabilmente siamo noi troppo avanti!!:-?:-?:-?
leggendo, mi è tornato in mente la storia dello skate-park di trento, non sono molti anni che l'han costruito.

l'ottimismo vola.....
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
In A.A. la cultura della mtb è enormemente più diffusa che nel resto d'Italia, solo che è principalmente xc! Ad ogni modo questo credo sia una ottima base di partenza per la diffusione del freeride (dopotutto sempre di mtb si parla!):-?

A parte il discorso bike-park (quoto pienamente Warlock:cry:), ci sono almeno dei posti con risalite "a fune" ovvero seggiovie, ovovie, ed in genere sistemi di risalita tipo quelli delle piste da sci???
 

Spacecarletto

Biker superis
20/3/07
347
0
0
Trentino
Visita sito
Per esempio, a Plan de Corones, chi ha lo skipass stagionale invernale paga solo due euro la risalita in ovovia con la bike....(paga solo la bike!!!)

purtroppo non esistono ancora percorsi freeride......
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.907
115
0
47
Trento town
Visita sito
In A.A. la cultura della mtb è enormemente più diffusa che nel resto d'Italia, solo che è principalmente xc! Ad ogni modo questo credo sia una ottima base di partenza per la diffusione del freeride (dopotutto sempre di mtb si parla!):-?

A parte il discorso bike-park (quoto pienamente Warlock:cry:), ci sono almeno dei posti con risalite "a fune" ovvero seggiovie, ovovie, ed in genere sistemi di risalita tipo quelli delle piste da sci???

La cosa piu' simile ad un bike park sul territorio Trentino A.A. e' canazei... 2 sole piste lavorate a sponde per il momento... ma hanno appena aperto e per l'anno prossimo ci saranno novita'!!!
Appena fuori regione trovi Collio (Valtrompia - BS) o X-ride M.te Avena (Feltre - BL).
Impianti a fune che ti consento di salire in bike ci sono le funivie di Bolzano, quelle di Merano (il sito di carb e' un enciclopedia), Plose, Cermis, Paganella e Folgaria... in tutti questi posti si scende su sentieri normali, aperti ai pedoni e spesso in collisione con i vigenti divieti di passaggio alle bici!
:saccio::saccio::saccio:
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
Per esempio, a Plan de Corones, chi ha lo skipass stagionale invernale paga solo due euro la risalita in ovovia con la bike....(paga solo la bike!!!)

purtroppo non esistono ancora percorsi freeride......

porca miseria io faccio sempre il superski e sta roba non la sapevo....ma dove è scritto?
con lachiliuc ci sono andato 2 volte e ho pagato 10 € a giro (taaaaassssaaaaa)
 

Classifica mensile dislivello positivo