Bike Park

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nitrous

Biker superis
22/1/06
335
0
0
la loggia -to-
Visita sito
Avendo avuto modo di visitare tutti i Buke Park del circondario, mi permetto di stilare una poccola classifica,curioso di sentire le vostre impressioni.
1. Monginevro (Molto vario e divertente)
2. Pila ( Un classico della dh ma con pochi drop)
4.Finale Freeride (Molte discese e paesaggio incantevole)
5.Praly ( appena nato ma molto promettente)
6. Prato Nevoso ( Una sola discesa spessa, ma con tutto)
7. Salice ( priva di una nera "cattiva" e apertura alle 10!!!!!!!)
8. Bardonecchia (meglio dello scorso anno ma poco costruita)
9. S.Sicario (provato il giorno dell'apertura non ancora costruita)

Per la prossima stagione si vocifera di Sestriere, Pragelato e Cervinia........
Ci sara' da divertirsi.......
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
A me manca Praly mannaggaia.. solo che è in kiulo ai lupi da dove abito io... peccato perchè mi sembra davvero da sballo (per come intendo la MTB).

Toglierei Finale Fr in quanto non è un bike park, ma un servizio di risalite meccanizzate su il costone della montagna, quindi fuori tema.
Per tanto così allora manca il Beigua Fr, Calizzano, Oropa, Bielmonte e tutti gli altri spot recuperati ma non bike park. No?:prost:
 
datemi un consiglio, voglio sparare l'ultima cartuccia dell'estate.... dove vado partendo da Alessandria? :????:

nota: non ho mai girato in un park ma, per capire il mio livello, ho fatto qualche uscita a Finale col furgone e bene o male riesco a venir giù (evitando i drop più alti e scendendo di sella qualche volta). per intenderci, su una Base nato vado via spedito, su H e Canova devo pescare qualche jolly :mrgreen:
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
io mi lamento solo di una cosa , ma non possono allungare e anche anticipare di un mese le aperture??????????
ciao.

all'apertura dicono che c'è neve (in alto), alla chiusura che devono fare manutenzione algi impianti (e su un comprensorio con almeno 7/8 impianti, non possono fare PER ULTIMO quello di risalita di noi bikers??)

I nostri soldini gli fan schifo.. proprio non vogliono vedere più in là del naso.. e poi si lamentano che la stagione degli sci è sempre più corta, che ci rimettono sempre, che i conti sono in rosso....... :cagozzo:
 

nitrous

Biker superis
22/1/06
335
0
0
la loggia -to-
Visita sito
datemi un consiglio, voglio sparare l'ultima cartuccia dell'estate.... dove vado partendo da Alessandria? :????:

nota: non ho mai girato in un park ma, per capire il mio livello, ho fatto qualche uscita a Finale col furgone e bene o male riesco a venir giù (evitando i drop più alti e scendendo di sella qualche volta). per intenderci, su una Base nato vado via spedito, su H e Canova devo pescare qualche jolly :mrgreen:

So che e' una sgroppata non indifferente ma ti consiglio Pila ( 2 ore e un po' di autostrada) perche' e' il BP piu' vario a livello di gradi di difficolta': prima provi le verdi, poi le rosse e quindi le nere(molto tecniche)
 

nitrous

Biker superis
22/1/06
335
0
0
la loggia -to-
Visita sito
all'apertura dicono che c'è neve (in alto), alla chiusura che devono fare manutenzione algi impianti (e su un comprensorio con almeno 7/8 impianti, non possono fare PER ULTIMO quello di risalita di noi bikers??)

I nostri soldini gli fan schifo.. proprio non vogliono vedere più in là del naso.. e poi si lamentano che la stagione degli sci è sempre più corta, che ci rimettono sempre, che i conti sono in rosso....... :cagozzo:

Qualcuno mi ha detto che nel giro di qualche anno il giro d'affari bici egualiera' lo sci.....boh?
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
datemi un consiglio, voglio sparare l'ultima cartuccia dell'estate.... dove vado partendo da Alessandria? :????:

nota: non ho mai girato in un park ma, per capire il mio livello, ho fatto qualche uscita a Finale col furgone e bene o male riesco a venir giù (evitando i drop più alti e scendendo di sella qualche volta). per intenderci, su una Base nato vado via spedito, su H e Canova devo pescare qualche jolly :mrgreen:
credo che il tuo grado di capacità sia vicino al mio, per cui consiglio (mio)
Pila, come già detto
Monginevro (vedi sopra)
e Salice, sebbene non abbia nulla di difficile, permette di conoscere bene te stesso, la tua bici e aumenta il tuo grado di sicurezza. Poi, puoi girare su tutti i sentieri. Sugli altri, in giornata, non puoi farlo poichè alcune piste ti sarebbe precluse, a prescindere.
Cmq, meritano tutte. Al di là di tutto, capirai tu quale è quella che ti piace di più. Vista la possibilità, metterei da parte Finale, tanto ci puoi andare tutto l'anno e detto tra noi, non è un vero e proprio bike park(ma questo non è importante)
Trovo anche io interessante invece la domanda di aldo 10 sui tempi di aperture dei bike park: le spiegazioni date, sinceramente, non mi convincono. Nelle mie sgroppate del fine settimana, da oramai 3 anni, salgo già a maggio oltre i 2000 metri e ci arrivo fino ai primi di ottobre, salvo eccezioni particolari, tipo oggi che abbiamo trovato neve a 2650(poca)
Vista il tipo di discussione che investe non solo noi PLV, questa viene spostata in Fr/Dh
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Trovo anche io interessante invece la domanda di aldo 10 sui tempi di aperture dei bike park: le spiegazioni date, sinceramente, non mi convincono. Nelle mie sgroppate del fine settimana, da oramai 3 anni, salgo già a maggio oltre i 2000 metri e ci arrivo fino ai primi di ottobre, salvo eccezioni particolari, tipo oggi che abbiamo trovato neve a 2650(poca)
Vista il tipo di discussione che investe non solo noi PLV, questa viene spostata in Fr/Dh


....Eppure è quello che ci sentiamo dire tutti gli anni...:cry:
 

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito
credo che il tuo grado di capacità sia vicino al mio, per cui consiglio (mio)
Pila, come già detto
Monginevro (vedi sopra)
e Salice, sebbene non abbia nulla di difficile, permette di conoscere bene te stesso, la tua bici e aumenta il tuo grado di sicurezza. Poi, puoi girare su tutti i sentieri. Sugli altri, in giornata, non puoi farlo poichè alcune piste ti sarebbe precluse, a prescindere.
Cmq, meritano tutte. Al di là di tutto, capirai tu quale è quella che ti piace di più. Vista la possibilità, metterei da parte Finale, tanto ci puoi andare tutto l'anno e detto tra noi, non è un vero e proprio bike park(ma questo non è importante)
Trovo anche io interessante invece la domanda di aldo 10 sui tempi di aperture dei bike park: le spiegazioni date, sinceramente, non mi convincono. Nelle mie sgroppate del fine settimana, da oramai 3 anni, salgo già a maggio oltre i 2000 metri e ci arrivo fino ai primi di ottobre, salvo eccezioni particolari, tipo oggi che abbiamo trovato neve a 2650(poca)
Vista il tipo di discussione che investe non solo noi PLV, questa viene spostata in Fr/Dh


mi fà piacere che qualcuno la pensi come mè, non si potrebbe cercare di fare qualche cosa magari supportati dal forum?
ciao.
 

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
47
Raubling
Visita sito
Un voto ai "fuori pista" di prali, oggi mi hanno fatto salire proprio all'ultimo, sono sceso alle 17 in solitaria nella conca con le lastre di roccia ho scarpinato un pò nell'erba per raggiungere una probabile nuova linea: fantastico.
La dh...ingiudicabile secondo me.
Pila: bellissime le freeride (ad inizio stagione, ora non so)
Il Monginevro lo reputo il più curato e completo adatto a più livelli
Les Orres ha innalzato il livello delle strutture, non è per principianti
Tutti i restanti (Salice,Bardonecchia,PratoNevoso,SanSicario)mi hanno dato l'idea di voler esserci e basta.
Finale e Calizzano sono un'altra storia!
 

escrima

Biker ultra
Tra i bike park piemonte/val d'aosta metterei al primo posto pila e prali.

Prali poi sè per il prossimo anno aprono nuove linee può avere veramente un potenziale enorme.
Pila invece vale da sola Bardo salice e san sicario e và anche oltre, anche le piste blu, quelle facili, non sono mai banali, la pila aosta poi è veramete uno sballo che non finisce mai.
Manca solo in queste location italiane il concetto di dropperia salti doppi ecc. come si trova invece al monginevro (per forza siamo in francia), non importa quanto grossi o piccoli importante è concepirli bene.

quest'anno non ho nuovamente la posibilitàdi andare in posti come les gets e tutto il comprensorio e altri bike park svizzeri, penso che il meglio sia lì, vedremo il prossimo anno.
 

ANDREA GAS 23

Biker infernalis
19/10/05
1.824
23
0
Alba (CN)
www.oliverovini.com
Prali è molto bello e come vedo piace un po' a tutti! Oltre al bel posto il merito è sicuramente dei tracciatori che sanno il fatto loro!!

Però c'è una nota negativa per i gestori ... mancano gli utenti!

Oggi ero a prato era una domenica calda (fin troppo) non una nuvola terreno fantastico per via delle piogge dei giorni scorsi che han tolto la polvere e non so se c'erano 20 bici...

Eccetto a Pila all'apertura la storia si ripete un po' in tutti i posti dove sono stato...

Purtroppo noi bikers siamo pochi e paradossalmente la buona offerta di quest'anno non fa che frazionare ancora di più il mercato con il rischio che per molti il gioco non sia più da ripetere !! Magari mi sbaglio ma come fanno a tornare i conti???
 

riky

Biker popularis
16/9/05
93
0
0
Ossola
Visita sito
I nostri soldini gli fan schifo.. proprio non vogliono vedere più in là del naso.. e poi si lamentano che la stagione degli sci è sempre più corta, che ci rimettono sempre, che i conti sono in rosso....... :cagozzo:

Credo che il problema sia proprio questo, i conti in rosso.
Penso che se i soldini gli entravano a palate non si poneva il problema di posticipare le chiusure. Far girare gli impianti costa, facendo i conti con il numero di giornalieri emessi,
ne vien fuori che a volte e' meglio chiudere li la stagione.
Ovvio che il problema non e' cosi semplice, dietro a questo ci sono, la manutenzione, le ferie degli addetti, le sovvenzioni, l'immagine etc..
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
dico la mia, relativa ai park che ho girato quest'estate:

1.Monginevro: piste molto curate e le più varie, con tratti più lenti e tecnici e pezzi veloci con belle sponde, ma soprattutto salti di un po' tutti i tipi e le dimesioni, ottimi per chi come me è alle prime armi con il volo libero. Lo ritengo il park più ludico di quelli provati. ottima la cura e la segnalazione di percorsi, addirittura i salti sono colorati con bande di colore diverso a seconda della difficoltà.

2.Praly: per le discese non 'preparate'. percorsi dai panorami stupendi che richiedono una buona tecnica di guida, sentieri naturali che meritano veramente. Quelli 'preparati' abbastanza deludenti.

3.Bardonecchia/Salice: più o meno simili, sentieri un po' troppo 'lisci' per i miei gusti. A bardonecchia quest'anno si sono impegnati un po' di più e qualche salto e wall sono saltati fuori, Salice bello il bosco ma come strutture proprio nulla!
 

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
47
Raubling
Visita sito
Non mi sembra un problema di strutture, in francia sì qui no, è un voler fare un percorso bello. Un trail può essere bellissimo anche senza alcunché di costruito...anzi! Invece talvolta sembra di girare in cantiere, ancor peggio in discarica. Tracciano linee su fondi sbagliati, senza consistenza rocciosa o radiciosa, solo colpi di bobcat, doppi e paraboliche, a voler scimmiottare whistler. poi quest'anno c'è la moda della "chiocciola" e del suo alter ego craterdome, la fai una volta e poi? una stazione dovrebbe avere l'umiltà di capire se ha una location giusta o no...se non ci sono alberi non si va da nessuna parte, solo terreno friabile con pietre è una bella emme. Il risultato come detto qualche post sopra è che ci disperdiamo e le location adatte ma piccoline non hanno introiti (es Praly e Sampeyre)
 

Classifica mensile dislivello positivo