Bikepark Firenze Freeride

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


uragano

Biker popularis
13/2/11
53
0
0
33
La Spezia
uragano.pinkbike.com
Bike
bianchi S-tronik sport
Qualche info?

Costi? percorsi? Mezzi più adatti?

Grazie[/QUOTEl


€20 mezza giornata (max 9 discese) + 15€ per il contributo all'associazione della quale si diventa soci dopo 4 volte ( 60€).
i percorsi per ora sono 2 (2 km di discesa circa)
per prenotare il posto devi scrivere qui [email protected]
 
  • Mi piace
Reactions: masao and Hardrock

Hardrock

Biker ultra
12/10/07
680
0
0
33
La Spezia
piffi.pinkbike.com
E per il mezzo direi che va bene qualsiasi, le piste sono molto battute, anche con un rigido si deve venir giù bene :) però la maggior parte di persone che ho visto va con enduro e ovviamente bici da discesa...questo fine settimana ci facciamo visita, vediamo un po' di cosa si tratta, sembra molto divertente :spetteguless:
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
€20 mezza giornata (max 9 discese) + 15€ per il contributo all'associazione della quale si diventa soci dopo 4 volte ( 60€).
i percorsi per ora sono 2 (2 km di discesa circa)
per prenotare il posto devi scrivere qui [email protected]

Quindi alla fine sono 35 euro mezza giornata, 55 tutta la giornata giusto?

Io ho sia una enduro che una dh volendo, non è per il non riuscire a fare i percorsi, ma con quale ci si diverte di più?
 

uragano

Biker popularis
13/2/11
53
0
0
33
La Spezia
uragano.pinkbike.com
Bike
bianchi S-tronik sport
Quindi alla fine sono 35 euro mezza giornata, 55 tutta la giornata giusto?

Io ho sia una enduro che una dh volendo, non è per il non riuscire a fare i percorsi, ma con quale ci si diverte di più?

si per tutta la giornata dovrebbero essere 55 per quanto riguarda la bici non so io ci vado il week-end prossimo però secondo me vai con quella con cui ti senti meglio soprattutto per quanto riguarda curvette con appoggio e salti (che non sono niente di impossibile volendo li puoi copiare tutti) non credo che ci sia molto spaccato però dai video quello come al solito non si vede benissimo. Io vado col demone!!!
 

il cisto

Biker serius
24/9/10
297
0
0
Valdarno
Visita sito
ti consiglio la dh. Zone scassate non ci sono. Ci sono moltissime curve in appoggio, wallride e dei bei salti. La pista é molto battuta e quindi scorrevole. Volendo ppuoi usare anche l`enduro ma la dh ti da piu stabilita` sul veloce. Il park ha le piste molto scorrevoli, quindi veloci. Per adesso ci sono 2 tracce, entrambe molto divertenti.
Casco integrale, protezioni e gomme un po piu gonifie.
Buon divertimnto.
 
  • Mi piace
Reactions: masao

evo86

Biker superioris
8/2/08
941
45
0
Isola d'Elba
elbafreeride.com
Bike
Ancillotti Scarab EVO & Santa Cruz Chamaleon
tutto molto bello ma... sono l'unico che trova assurdo il costo?!
55 euro al giorno, oltretutto per solo 2 piste..... mah
peccato perchè un salto ce lo avrei fatto volentieri

quoto, prezzi veramente fuor di misura per 2km di piste! :ueh: 15/20€ ci posson stare, ma 55€ per fare una giornata occasionale son veramente troppi!
 

uragano

Biker popularis
13/2/11
53
0
0
33
La Spezia
uragano.pinkbike.com
Bike
bianchi S-tronik sport
tutto molto bello ma... sono l'unico che trova assurdo il costo?!
55 euro al giorno, oltretutto per solo 2 piste..... mah
peccato perchè un salto ce lo avrei fatto volentieri

si il costo è fuori dal mondo però se vuoi girare tutto l'anno in un posto carino tocca pagare, d'altronde ogni posto con risalite a benzina hanno costi molto elevati.
 

Hardrock

Biker ultra
12/10/07
680
0
0
33
La Spezia
piffi.pinkbike.com
Tenete anche conto che ad esempio, facendo solo la mattina, gli organizzatori fanno in totale 9 risalite...si costicchia, però girare si gira..bo questo fine settimana andiamo e vediamo un po' di cosa si tratta, e soprattutto se nove discese in una mattinata possono bastare..:celopiùg:
 

evo86

Biker superioris
8/2/08
941
45
0
Isola d'Elba
elbafreeride.com
Bike
Ancillotti Scarab EVO & Santa Cruz Chamaleon
si il costo è fuori dal mondo però se vuoi girare tutto l'anno in un posto carino tocca pagare, d'altronde ogni posto con risalite a benzina hanno costi molto elevati.

è verissimo! ma metti una decina di persone a week end son 550€ puliti di guadagno, avoglia a metterci benzina nel camion...

poi ognuno è libero di far i prezzi che vuole ma a quel prezzo credo che tanta gente non ci gira e son veramente troppi x 2km di piste...

ps: sul Serra per fare un esempio son 15€ la giornata intera con risalita meccanizzata, mi sembra un prezzo onesto!
 

il cisto

Biker serius
24/9/10
297
0
0
Valdarno
Visita sito
in realta per girare bastano solo 35€ per la giornta piena, ma devi essere socio. Per essere soci ce una tessera annuale da 49€ + 1/11€ per la tessere uisp. Da questo viene fuori il prezzo alto delle pime 4 giornate. Dopo si spende meno. Le piste sono 2 per un totale di 5/6 km. Se si somma anhe le varie varianti che fanno unire le due piste. Cmq in programma, ci sono nuove vaianti per allunghare le discese. Le risalite vengono fatte con 2 quad polaris da 6 posti.
 

molecola

Biker perfektus
25/5/11
2.910
-8
0
ai piedi del Serra
Visita sito
troppo ragazzi, troppo. Anche 35€ restano comunque troppi.
Spero che trovino alternative per far abbassare i prezzi (tipo sostituire i quad - che penso bevino come un f104 - con un pulmino diesel, ad esempio) perchè così come ora non invogliano certo ad andarci.
Ripeto, vista la relativa vicinanza ci sarei andato volentieri ma -PER ME- così resta fuori budget alla grande. Ed è un peccato, perchè ben vengano queste iniziative.
 

Hardrock

Biker ultra
12/10/07
680
0
0
33
La Spezia
piffi.pinkbike.com
Allora che dire dopo una mattinata passata a Firenze...i ragazzi sono gentilissimi, pieni di passione e simpaticissimi, l'organizzazione è perfetta, e assolutamente 9 discese di mattina bastano e avanzano, assolutamente 20 euro spesi benissimo! Le piste sono 2, linea 1 più flow con salti drop sponde e una bella parte bella guidata nel sottobosco, mentre la linea 2 più tecnica con trail guidato anch'esso molto bello, e se si impara è davvero gratificante. Poi le due linee si possono incrociare per creare un proprio trail personale. Sono trail nati per essere fatti da tutti, infatti di fondo sono semplici, ma fatti veloci sono davvero divertenti, ed effettivamente permettono di concentrarsi su certi aspetti che si decide di perfezionare nel proprio stile di guida. Inoltre ogni salto o drop ha anche la scorciatoia accanto, niente va preso per forza. Anche per quanto riguarda il numero di discese, va assolutamente bene, alla fine delle nove previste si è belli cotti, perchè cmq se si decide di farle a ritmo sostenuto ci si stanca abbastanza, poi ci sono alcuni tratti (corti) dove bisogna pedalare un po', quindi si fa anche un po' di gamba che non guasta. Quando si arriva in fondo dopo una ventina di secondi arrivano i quad a riprenderti, quindi anche per questo aspetto non ci sono problemi. Poi hanno accortezze che io personalmente non ho mai visto! Quando le bici vengono messe sui mezzi, vengono protetti i pedali e le estremità dei manubri con una calza che previene sfregamenti vari tra le bici, una cosa davvero da applauso. Inoltre i quad sono azzeccatissimi, rimbalzano poco senza far cozzare le bici, e sono più maneggevoli per salire attraverso il bosco per andare al punto di partenza. Ma il vero applauso va ai ragazzi di FFR, hanno fatto un lavoro immenso in un posto bellissimo...c'è una pace e tranquillità incredibile, paesaggio stupendo, e i trail sono davvero davvero divertenti, i salti sono fatti perfettamente, come anche le sponde...i trail sono mantenuti ottimamente (anche perchè durante la settimana fanno manutenzione) e davvero belli, soprattutto quando si cominciano a conoscere e si può spingere a tutta. Quindi se potete, fateci un salto, perchè assolutamente merita! Prima di andare avevo qualche dubbio anche io, ma devo dire che sono rimasto sorpreso... quindi bravi ragazzi, torneremo sicuramente!! :celopiùg:
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Quoto assolutamente Hardrock!

Firenze Merita e le discese per quello che spendi sono proporzionate (io ho girato solo 4 BP Sestola, Abetone, Doganaccia e a FFR)

La stagione scorsa ci sono stato 3 volte con il mio gruppo (Pistoia Enduro Freebike) e mi sono sempre divertito un mondo.

Per me rimane molto vicino (anzi quest'anno pensavo addirittura di caricare tutto in macchina e farmi anche qualche uscita dopo lavoro visto che lavoro proprio a Firenze), le piste sono ottime e fatte bene, piene di salti ed appoggi, droppetti, in più sono fattibilissime da tutti... dai principianti fino a quello con il manico, quindi davvero ottime per imparare!

Io ci sono stato anche quando avevano il furgone a gasolio + un quad e posso garantirvi che i quad sono decisamente migliori, più veloci, più areati (trall'altro gli autisti son simpaticissimi) ecc..

A mio avviso le bici adatte sono quelle da FR tipo Specialized SX, Giant Faith (ne hanno una da far provare... semplicemanete fantastica specialmente in quei percorsi!) o bici da enduro in quanto belle reattive, le bici da Dh secondo me sono leggermente sprecate hanno una marcia in più nei punti davvero veloci e nei saltoni in cui ti perdonano di più ma alla fine sono meno divertenti (mio personalissimo punto di vista!), io con la mia enduro '06 150/150 c'ho fatto tutto davvero di tutto compresi i jump più grandi (sia l'ultimo che quello a metà del 2° tracciato).

Insomma merita davvero... fossi in voi un giretto ce lo farei!

Se cercate su youtube firenze freeride trovate diversi video che vi possono anticipare qualcosa.

byez
 
  • Mi piace
Reactions: Hardrock

Classifica mensile dislivello positivo