biomeccanico sì o no?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


and.fog

Biker superis
18/3/10
352
1
0
Maremma
Visita sito
SERVE....PERò QUELLO CHE DICE NON è LEGGE!!! per me serve a dare una linea da seguire poi i piccoli aggiustamenti con il tempo le devi fare da solo però è un'ottima base di partenza....
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Non serve (superflua) per la MTB e se non si fa agonismo.

Per la bdc invece anche per scopi dilettantistici soprattutto in vista di una spesa importante la farei senza dubbio. La posizione è meno "libera" e e più statica per molto più tempo.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.355
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
io non ci sono mai andato ma se ne avessi la possibilità ci andrei,anche in previsione di prendermi una bdc x fare fondo.
 

bigfoot73

Biker popularis
23/8/11
58
0
0
50
mugello
Visita sito
maremma ma con 101 visualizzazioni solo in 3 si sono pronunciati forza ragazzi che è solo un parere nessuno sarà obbligato a fare una visita biomeccanica :-)) ! !! ! ! possibile che tutti gli altri non sappiano cosa sia!?!??!!?!?! mahhhhhh
 

_luca

Biker popularis
19/12/10
99
0
0
Grenoble
Visita sito
a meno di non avere problemi fisici ben specifici, fai 3 prove giocando sui vari parametri disponibili (eventuelmente seguendo i vari consigli che si trovano nel topic apposito, che personalmente trovo fin troppo dettagliato) e trovati la configurazione che ti va meglio da solo.
Ancora un po' e a gente spende centinaia di euro anche per farsi dire a che ora andare a pisciare...
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.454
206
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
come già detto la mtb è troppo varia per soddisfare quello che il biomeccanico "impone"...forse per xc agonistico....comunque a meno che tu non abbia problemi seri di dolori vari, allora per me è un no.
 

frank85

Biker superis
13/12/09
409
0
0
Altrove
Visita sito
non mi piace il messaggio attuale di chi sostiene che per l'agonismo ci voglia la visita e per il non agonismo non sia necessaria
o lo è per entrambi o non lo è

ritengo che sia inutile se si dispongono di tutte le conoscenze e l'esperienza per potersi mettere correttamente in sella da soli, tabelle calcolatori si trovano ormai ovunque, ci vuole un po' di sensibilità personale e il risultato finale risulta perfetto.

andare in bicicletta è una cosa semplice non complichiamoci la vita !
 

bagniiiiiiino

Biker urlandum
28/1/11
559
0
0
capranica
Visita sito
a me serviva per il mio fisico, due ernie di cui una operata e due costole in più mi davano parecchi problemini a fine uscita.
E' bastata una visita dal biomeccanico e nel giro di un mese tutti i dolori sono spariti..... a parte quelli della fatica:smile:

il mio pensiero però è questo: perchè andare per tentativi vari a trovare la giusta posizione e sopportare i vari dolori che hai fino a che non trovi la posizione giusta quando con un'ora di visita a te ed alla tua bici puoi evitare tutto quanto?:nunsacci:

parere personale è chiaro.:il-saggi:
 

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
Si serve e la differenza si nota appena si mette il cul* in sella e si inizia a spingere su i pedali. Principalmente in BDC e ritengo anche in XC

In AM , ENDURO o quelle discipline in cui il divertimento è la discesa può ancora andar bene come arretramento ed altezza sella ma già dalle dimensioni del telaio, la lunghezza del attacco manubrio e il posizionamento positivo o negativo o addirittura ancora gli spessori sotto l' attacco credo che sia difficile che anche un bravo biomeccanico riesca a rendere la mtb perfettamente guidabile sia sul veloce che sul tecnico.
(ovviamente stò parlando di discese)
 

Classifica mensile dislivello positivo