Biomeccanico

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cronin

Biker ultra
22/6/16
615
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Buongiorno a tutti,
ahimè, dopo le ultime uscite in mtb ho sofferto tantissimo il mal di schiena.
Ma tanto, come non mi era mai capitato prima.
Ho 40 anni e ho sempre fatto sport a buon livelllo. Nelle passate occasioni non ho mai sofferto di mal di schiena così e non riesco a capire perchè nelle ultime due ho avuto questo problema.
Non sono uno che esce tantissimo, direi circa 4-5 volte al mese adesso che fa freddo.
Mi sono messo in testa di andare da un biomeccanico, ma ho visto che ogni centro si propone con un metodo diverso.
Così eccomi qui a chiedervi un consiglio.
Abito in brianza, zona Mariano Comense per intenderci.
Conoscete qualcuno a cui vale la pena pagare 100 eurozzi o più per risolvere il mio problema?
Grazie mille delle dritte!
 

cameo81

Biker serius
4/8/09
235
62
0
Padova -Fossona
Visita sito
Bike
MDE Damper
Ciao,
se hai voglia di sbatterti un po' a prenderti le misure per conto tuo (facendoti aiutare da qualcuno per alcune misure), dai un occhio qui:


Io mi ci sono trovato davvero bene, è bravo, molto disponibile e anche economico, che non guasta mai.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Buongiorno a tutti,
ahimè, dopo le ultime uscite in mtb ho sofferto tantissimo il mal di schiena.
Ma tanto, come non mi era mai capitato prima.
Ho 40 anni e ho sempre fatto sport a buon livelllo. Nelle passate occasioni non ho mai sofferto di mal di schiena così e non riesco a capire perchè nelle ultime due ho avuto questo problema.
Non sono uno che esce tantissimo, direi circa 4-5 volte al mese adesso che fa freddo.
Mi sono messo in testa di andare da un biomeccanico, ma ho visto che ogni centro si propone con un metodo diverso.
Così eccomi qui a chiedervi un consiglio.
Abito in brianza, zona Mariano Comense per intenderci.
Conoscete qualcuno a cui vale la pena pagare 100 eurozzi o più per risolvere il mio problema?
Grazie mille delle dritte!
Io sono stato anni fa da Emanuele Chiesa a Castano Primo, lo consiglio
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Purtroppo il mal di schiena dipende non solo dall'impostazione in sella, ma dall'età, dal tipo di allenamento, da quante volte riusciamo ad allenarci, dal tipo di lavoro che facciamo, la postura sulle sedie d'ufficio è bestiale, cosi come caricar camion a mano, il tipo di temperatura, come ci copriamo...son tante le causanti in ballo, non avendo mai avuto problemi prima con la bici, forse non è sulla visita biomeccanica che bisognerebbe puntare la principale soluzione, spesso il famoso 'mal di schiena' è lombale, e sarebbe sufficiente allenare bene muscolarmente la zona, rinforzando appunto la zona lombare, con esercizi mirati in palestra, lo strecking è fondamentale, una visita da uno Osteopata anche, io ci son stato ed avevo ben 18 vertebre fuori allineamento, mi ha fatto piangere 5 minuti, ma non ho più sofferto cosi grossi dolori alla schiena...una risonanza certo non è da sottovalutare, anche perchè nell'insieme, mi hanno riscontrato pure 2 ernie e già sapendolo, ci si limita anche con gli sforzi, sia sul lavoro che in bici...purtroppo c'è poco da fare, si invecchia e più si va avanti e più si diventa meno elastici, bisogna saper compensare...;-)
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Purtroppo il mal di schiena dipende non solo dall'impostazione in sella, ma dall'età, dal tipo di allenamento, da quante volte riusciamo ad allenarci, dal tipo di lavoro che facciamo, la postura sulle sedie d'ufficio è bestiale, cosi come caricar camion a mano, il tipo di temperatura, come ci copriamo...son tante le causanti in ballo, non avendo mai avuto problemi prima con la bici, forse non è sulla visita biomeccanica che bisognerebbe puntare la principale soluzione, spesso il famoso 'mal di schiena' è lombale, e sarebbe sufficiente allenare bene muscolarmente la zona, rinforzando appunto la zona lombare, con esercizi mirati in palestra, lo strecking è fondamentale, una visita da uno Osteopata anche, io ci son stato ed avevo ben 18 vertebre fuori allineamento, mi ha fatto piangere 5 minuti, ma non ho più sofferto cosi grossi dolori alla schiena...una risonanza certo non è da sottovalutare, anche perchè nell'insieme, mi hanno riscontrato pure 2 ernie e già sapendolo, ci si limita anche con gli sforzi, sia sul lavoro che in bici...purtroppo c'è poco da fare, si invecchia e più si va avanti e più si diventa meno elastici, bisogna saper compensare...;-)

Anch’io quoto in pieno il saggio Tc70, sopratutto quando spiega che dopo una certa età l’abbiamo un gran pezzo nel ........... biiiip! :cry:
 
  • Haha
Reactions: Tc70

cameo81

Biker serius
4/8/09
235
62
0
Padova -Fossona
Visita sito
Bike
MDE Damper
Purtroppo il mal di schiena dipende non solo dall'impostazione in sella, ma dall'età, dal tipo di allenamento, da quante volte riusciamo ad allenarci, dal tipo di lavoro che facciamo, la postura sulle sedie d'ufficio è bestiale, cosi come caricar camion a mano, il tipo di temperatura, come ci copriamo...son tante le causanti in ballo, non avendo mai avuto problemi prima con la bici, forse non è sulla visita biomeccanica che bisognerebbe puntare la principale soluzione, spesso il famoso 'mal di schiena' è lombale, e sarebbe sufficiente allenare bene muscolarmente la zona, rinforzando appunto la zona lombare, con esercizi mirati in palestra, lo strecking è fondamentale, una visita da uno Osteopata anche, io ci son stato ed avevo ben 18 vertebre fuori allineamento, mi ha fatto piangere 5 minuti, ma non ho più sofferto cosi grossi dolori alla schiena...una risonanza certo non è da sottovalutare, anche perchè nell'insieme, mi hanno riscontrato pure 2 ernie e già sapendolo, ci si limita anche con gli sforzi, sia sul lavoro che in bici...purtroppo c'è poco da fare, si invecchia e più si va avanti e più si diventa meno elastici, bisogna saper compensare...;-)

Tutto giusto, ma dal momento che il dolore gli viene andando in bici, secondo me è corretto partire dall'essere sicuro di avere una posizione corretta appunto in bici.
Anch'io non avevo mai avuto problemi alle ginocchia, ad un certo punto ho iniziato ad aver male proprio andando in bici, sono andato più volte dall'osteopata, ma il problema al ginocchio è rimasto. Ho quindi deciso di farmi sistemare la posizione in sella dal biomeccanico, ed ho risolto il problema ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: faustino56

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Tutto giusto, ma dal momento che il dolore gli viene andando in bici, secondo me è corretto partire dall'essere sicuro di avere una posizione corretta appunto in bici.
Anch'io non avevo mai avuto problemi alle ginocchia, ad un certo punto ho iniziato ad aver male proprio andando in bici, sono andato più volte dall'osteopata, ma il problema al ginocchio è rimasto. Ho quindi deciso di farmi sistemare la posizione in sella dal biomeccanico, ed ho risolto il problema ;-)

Ha sempre fatto sport a buon livello compreso bicicletta usandola però troppo poco 4 o 5 volte al mese...l ' impostazione in sella può essere naturalmente una causante...io ho dato altre papabili causanti starà a lui decidere come e dove dirigersi poi alla fine...son tutte buone alla fine...gli auguro più che altro di risolvere questo suo problema, perché non v è nulla di peggio del mal di schiena sopratutto quando si vuol far del sano movimento...;-)
 

faustino56

Biker superis
21/6/15
465
308
0
68
Provincia di Bologna
Visita sito
Bike
Torpado 29"
Tutto giusto, ma dal momento che il dolore gli viene andando in bici, secondo me è corretto partire dall'essere sicuro di avere una posizione corretta appunto in bici.
Anch'io non avevo mai avuto problemi alle ginocchia, ad un certo punto ho iniziato ad aver male proprio andando in bici, sono andato più volte dall'osteopata, ma il problema al ginocchio è rimasto. Ho quindi deciso di farmi sistemare la posizione in sella dal biomeccanico, ed ho risolto il problema ;-)
Il tuo è un ottimo consiglio, ma scrive che gli viene mal di schiena solo di recente e la bici è sempre quella. Nel mio caso soffrivo di mal di schiena e dopo una visita fisiatrica mi ha prescritto risonanza mag. dal referto sono saltate fuori che ho ernie e protusioni, esercizi posturali e tanta pazienza ora vivo una vita quasi " normale". Comunque sia bisogna affidarsi a persone competenti.
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
E a chi dovrebbe rivolgersi? Ai santoni? A pranoterapeutici? Ai maghi? Dacci 2 righe in più per capire grazie ;-)
Sconsiglio di andare da medici perchè molto spesso queste sono persone che non conoscono le attività sportive e perchè utilizzano metodi terapeutici (farmaci, operazioni....) comunque più invasivi di altre professioni.
Consiglio di andare da fisio(i biomeccanici dovrebbero essere queste figure professionali), osteo, chiropratici, perchè suggeriranno metodi fisiologici ed ergonomici per trovare la soluzione al problema ma attenzione a non prendere per oro colato quello che dicono: è possibile che ci aiutino a far passare il problema, oppure no oppure saremo costretti a tornare quello che è sicuro è che senza farci ingerire nulla o senza aprirci cercheranno di trovare una cura.....se queste non dovessero funzionare allora possiamo interpellare i medici oppure cercare un altro professionista come quello da cui siamo appena andati..
Per fortuna la tendenza dei medici inizia a cambiare, per sfortuna la tendenza delle altre professioni è quella di dare spiegazioni scientifiche non completamente approvate.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sconsiglio di andare da medici perchè molto spesso queste sono persone che non conoscono le attività sportive e perchè utilizzano metodi terapeutici (farmaci, operazioni....) comunque più invasivi di altre professioni.
Consiglio di andare da fisio(i biomeccanici dovrebbero essere queste figure professionali), osteo, chiropratici, perchè suggeriranno metodi fisiologici ed ergonomici per trovare la soluzione al problema ma attenzione a non prendere per oro colato quello che dicono: è possibile che ci aiutino a far passare il problema, oppure no oppure saremo costretti a tornare quello che è sicuro è che senza farci ingerire nulla o senza aprirci cercheranno di trovare una cura.....se queste non dovessero funzionare allora possiamo interpellare i medici oppure cercare un altro professionista come quello da cui siamo appena andati..
Per fortuna la tendenza dei medici inizia a cambiare, per sfortuna la tendenza delle altre professioni è quella di dare spiegazioni scientifiche non completamente approvate.


Ecco cosi pare tutto molto più chiaro e volendo anche condivisibile...non tutti i medici sanno come affrontare al primo colpo le varie situazioni, facendoti fare visite e iter inutili, la loro prassi è solo uno step di antidolorifici che francamente a me sembra solo per far ''ingrassar'' le case farmaceutiche...:omertà:
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Ecco cosi pare tutto molto più chiaro e volendo anche condivisibile...non tutti i medici sanno come affrontare al primo colpo le varie situazioni, facendoti fare visite e iter inutili, la loro prassi è solo uno step di antidolorifici che francamente a me sembra solo per far ''ingrassar'' le case farmaceutiche...:omertà:
ma no, non mettiamoci a fare discorsi di complottismo perchè non cambierebbe l'approccio di un qualsiasi medico dell'apparato muscoloscheletrico: loro danno farmaci.(punto)
un altro esempio e suggerimento è di non scrivere le proprie "patologie" perchè altre persone potrebbero essere influenzate: 18vertebre disallineate non significano nulla se non per alcuni dei professionisti, questo perchè quelle figure terapeutiche hanno visioni e metodi talvolta molto diversi che si accomunano con una cosa giustissima che hai detto: rinforzo muscolare ed esercizio(tipo la zona lombare)
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
615
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Innanzitutto grazie a tutti per le vostre risposte.
Vi dico che sono molto sorpreso da questo mal di schiena.
Concentrato nella zona lombare, soprattutto sulla parte destra. Poi è sceso anche un pò sulla chiappa, sempre a destra.
Solo qualche settimana fa ho fatto 60 km senza sentir nulla (a parte l'affaticamento intendo).
Giro fatto sabato, domenica e lunedì di inferno, poi martedì meglio, oggi quasi a posto (dopo essermi impiastrato di arnica un paio di volte al giorno).
Faccio lavoro di ufficio, quindi secondo me è anche la postura sulla sedia (mi impegnerò per stare il più dritto possibile).
Ho fatto qualche ricerca e ho letto che, con ogni probabilità, rinforzando un pò i muscoli della schiena facendo esercizi specifici, il problema potrebbe risolversi. In effetti, come vi accennavo, ho sempre fatto sport a buon livello, fino a aprile-maggio dell'anno scorso. Poi più nulla a parte le uscite in mtb.
Prova del nove: aspetto che mi passa, esco una altra volta in mtb e vedo. Se mi dovesse venire una altra volta il mal di schiena, vuol dire che la correlazione alla mtb è diretta. Ed in questo caso vedrò cosa fare... Propendevo per una visita dal fisioterapista (che già una volta mi aveva messo a posto una spalla che mi dava dolore) ed, eventualmente, biomeccanico.
Una cosa è certa, col cacchio che non salgo più in sella... ;-)
Soprattutto nel prossimo periodo che ritengo sia il più bello (da maggio a ottobre).
Vi terrò informati.
Grazie ancora!
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.523
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Medici, fisioterapisti, osteopata ok, ma solo io credo che il bio meccanico sia una figura che nella mtb non ha alcun senso, capisco in bdc che la posizione è sempre quella e deve essere giusta che poi anche lì uno può arrivarci da sé, ma in mtb sono troppe le variabili poi certo se uno usa la mtb come la bdc ok.
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Medici, fisioterapisti, osteopata ok, ma solo io credo che il bio meccanico sia una figura che nella mtb non ha alcun senso, capisco in bdc che la posizione è sempre quella e deve essere giusta che poi anche lì uno può arrivarci da sé, ma in mtb sono troppe le variabili poi certo se uno usa la mtb come la bdc ok.
Da quello che ho letto, biomeccanico se se hai studiato qualcosa prima, e una specializzazione
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.523
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Da quello che ho letto, biomeccanico se se hai studiato qualcosa prima, e una specializzazione
Non dubito di quello, ci mancherebbe anche che si improvvisano, se ci sono qualcuno ci va e molti li conosco ma quasi tutti prima iper contenti( parlo di mtb) la bdc x me non esiste priprio poi ci riesci assieme e vedo un altro attacco manubrio di diversa misura la sella in altro punto, soldi buttati...
 
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

Cronin

Biker ultra
22/6/16
615
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Medici, fisioterapisti, osteopata ok, ma solo io credo che il bio meccanico sia una figura che nella mtb non ha alcun senso, capisco in bdc che la posizione è sempre quella e deve essere giusta che poi anche lì uno può arrivarci da sé, ma in mtb sono troppe le variabili poi certo se uno usa la mtb come la bdc ok.

Ciao. Su un punto non sono molto d'accordo, ed in particolare, sulla posizione in sella che è sempre quella in bdc, mentre in mtb è molto più variabile.
I giri che faccio e che piacciono a me sono a dislivello 0, nel senso che tutta la discesa che faccio, me la guadagno con la salita (a parte qualche raro caso sulle dolomiti dove avevo fatto un giorno con gli impianti per fare sola discesa...ma si parla di 3 anni fa).
Per intenderci, se un giro dura 4 ore di pedalata, circa 3, o anche più, sono di sola salita. Ed in salita, la posizione in sella è sempre quella.
Quindi, per gran parte del tempo, la posizione in sella è costante.
Ne consegue che, il biomeccanico, a mio avviso, ha senso nel mio caso specifico.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.523
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao. Su un punto non sono molto d'accordo, ed in particolare, sulla posizione in sella che è sempre quella in bdc, mentre in mtb è molto più variabile.
I giri che faccio e che piacciono a me sono a dislivello 0, nel senso che tutta la discesa che faccio, me la guadagno con la salita (a parte qualche raro caso sulle dolomiti dove avevo fatto un giorno con gli impianti per fare sola discesa...ma si parla di 3 anni fa).
Per intenderci, se un giro dura 4 ore di pedalata, circa 3, o anche più, sono di sola salita. Ed in salita, la posizione in sella è sempre quella.
Quindi, per gran parte del tempo, la posizione in sella è costante.
Ne consegue che, il biomeccanico, a mio avviso, ha senso nel mio caso specifico.
Parli di asfalto immagino o comunque strade bianche?
 

Classifica mensile dislivello positivo