blocco/sblocco a riposo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
domanda credo inutile::-((
possiedo una fox float 100 rl (con blocco/sblocco)
quando lasciate la bici ferma in garage la forcella la lasciate bloccata o sbloccata? Credo che non cambi niente, ma se qualcuno di voi ne sa qualcosa ..............
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.067
0
67
roma
Visita sito
io la lascio sbloccata (veramente non la blocco quasi mai) ma credo che sia ininfluente; da quanto ho capito il blocco consiste nel chiudere i passaggi olio e quindi a forcella ferma non ha effetto.
ciao
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
per facilitare l'afflusso di eventuali bolle d'aria alle pinze dei freni :-)
fox consiglia di girarla di tanto in tanto per massimizzare la lubrificazione delle spugnette che si trovano sotto i raschiapolvere.
lasciarla sempre girata non serve a nulla. se vuoi farlo bastano 10 secondi prima di partire, possibilmente con le leve dei freni tirate. e' spugna si impregna in un attimo.
 

gufo59

Biker superis
7/1/06
308
0
0
emiliaromagna
Visita sito
per facilitare l'afflusso di eventuali bolle d'aria alle pinze dei freni :-)
fox consiglia di girarla di tanto in tanto per massimizzare la lubrificazione delle spugnette che si trovano sotto i raschiapolvere.
lasciarla sempre girata non serve a nulla. se vuoi farlo bastano 10 secondi prima di partire, possibilmente con le leve dei freni tirate. e' spugna si impregna in un attimo.


io l'ho capovolta più volte non e obbligatorio farlo ogni volta, :))):
mi sembra che nel manuale dice di farlo ogni 25 ore.........:prost:
in ogni caso io con i miei shimano xt idraulici non ho mai avuto problemi.....:up: :beautifu:
 

chicco27

Biker serius
25/8/03
119
0
0
Cremona
www.kulamula.it
per facilitare l'afflusso di eventuali bolle d'aria alle pinze dei freni :-)
fox consiglia di girarla di tanto in tanto per massimizzare la lubrificazione delle spugnette che si trovano sotto i raschiapolvere.
lasciarla sempre girata non serve a nulla. se vuoi farlo bastano 10 secondi prima di partire, possibilmente con le leve dei freni tirate. e' spugna si impregna in un attimo.

Ci mancava pure questa. Io non ho una Fox ma lo farò lo stesso.
Grazie del consiglio.

ciao
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Ci mancava pure questa. Io non ho una Fox ma lo farò lo stesso.Grazie del consiglio.
aspetta, vale solo per i possessori di fox. altre forche sono sigillate diversamente.
imho non serve neppure con fox; fox stessa ritiene normale una minima perdita verso l'esterno durante il funzionamento, segno che l'olio alle spugnette ci arriva eccome... :-)
 

gufo59

Biker superis
7/1/06
308
0
0
emiliaromagna
Visita sito
aspetta, vale solo per i possessori di fox. altre forche sono sigillate diversamente.
imho non serve neppure con fox; fox stessa ritiene normale una minima perdita verso l'esterno durante il funzionamento, segno che l'olio alle spugnette ci arriva eccome... :-)

io sto facendo quello che mi ha consigliato il mio meccanico..:voxpopul:
lui consiglia di capovolgerla perchè in ogni caso le spugnette non si inzuppano abbastanza finchè lavora nelle uscite, :celopiùg:
altrimenti dice di sollevare, pulire i parapolvere come da manuale, e mettere olio fox sopra alle spugnette....:magna:
 

Classifica mensile dislivello positivo