BMC teamelite TE29

faustweb

Biker popularis
1/7/12
58
0
0
Agrigento
Visita sito
Ciao a tutti,
come da oggetto mi sono innamorato di questa MTB da 29...
Il problema che per me sarebbe la prima bici seria e comunque la utilizzerei principalmente su asfalto...cosa ne pensate???

Queste sono le caratteristiche:
http://www.bmc-racing.com/it-it/bici/2012/mountainbike/model/teamelite /te29/te29_slx.html

Cerco un ottima bici da usare su asfalto "sconnesso" che sia facilmente pedalabile in salita e ammortizzi bene per non stressare la mia schiena malandata...questa mi pare perfetta...che ne dite???
 

Luca1983

Biker superis
20/4/09
400
0
0
Gallio -VI-
Visita sito
ha un carro posteriore piccolo e molto poco ammortizzante, inoltre la filosofia bmc dei 3 triangoli (carro posteriore, carro anteriore e il piccolo in alto a "tagliare" l'anteriore) rende tutta la bici più rigida. Se cerchi la comodità secondo me questa non fa al caso tuo.
 

faustweb

Biker popularis
1/7/12
58
0
0
Agrigento
Visita sito
ha un carro posteriore piccolo e molto poco ammortizzante, inoltre la filosofia bmc dei 3 triangoli (carro posteriore, carro anteriore e il piccolo in alto a "tagliare" l'anteriore) rende tutta la bici più rigida. Se cerchi la comodità secondo me questa non fa al caso tuo.

Ma se ho capito bene questo tipo di rigidità è un vantaggio in salita... Sull'asfalto pensi che il telaio un po' piu' rigido rispetto ad una "normale" mtb non possa essere un vantaggio??? Ad assorbire le asperità ci penserebbero le ruotone da 29... Dove sto sbagliando??? Io comunque non andrei quasi mai sullo sterrato...
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Secondo me per l'asfalto qualsiasi mtb è comoda, anche giocando con la pressione della ruota posteriore. Questo almeno se rapportato ad una bdc. Se l'uso che ne farai è quello...prendila. Se invece vuoi anche sterrato, con la schiena malandata devi andare su una full....
 

faustweb

Biker popularis
1/7/12
58
0
0
Agrigento
Visita sito
Secondo me per l'asfalto qualsiasi mtb è comoda, anche giocando con la pressione della ruota posteriore. Questo almeno se rapportato ad una bdc. Se l'uso che ne farai è quello...prendila. Se invece vuoi anche sterrato, con la schiena malandata devi andare su una full....

Giocare con la pressione? Come funziona? Se aumento la pressione la bici ammortizza di più???
 

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
no più aumenti più rigida,intendeva se levi la camera e fai diventare
la ruota tubeless potresti stare sotto i 2 bar avendo un conseguete
effetto ammortizzante.come fare x il tubless chiedi al mecca,
cmq se fai asfalto prendi una bici da strada al max da ciclocros.
ciao Luca
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
no più aumenti più rigida,intendeva se levi la camera e fai diventare
la ruota tubeless potresti stare sotto i 2 bar avendo un conseguete
effetto ammortizzante.come fare x il tubless chiedi al mecca,
cmq se fai asfalto prendi una bici da strada al max da ciclocros.
ciao Luca

Esatto.
Ma anche con camera d'aria su asfalto puoi permetterti pressioni notevolemente inferiori a una BDC che sarà sempre più rigida di una mtb, se montata con coperture da mtb ovviamente.
Per quanto riguarda l'acquisto io ti consiglio la mtb (viste le problematiche di schiena).
 

Longjnes

Biker infernalis
la bmc è una bici da xc puro. il carro non lo vedo durissimo, i foderi verticali non sono poi cosi verticali. andrebbe provata.
la salsa citata mi sembra una bici da trekking. che ti obbliga ad una posizione verticale. estremamente corta e tutto carro posteriore.
non la avedrei indicata per una schiena dolorante.
per come la vedo io per soffrire poco di schiena devi trovare un telaio abbastanza steso che ti porta a tenere schiena orizzontale senza però appoggiare troppo sul manubrio.
quindi lunghetta ma con angoli sella aperti (<=73).
buona rcerca, ma la bmc è bellissima e potebbbe andare bene. imho ovviamente.
 

faustweb

Biker popularis
1/7/12
58
0
0
Agrigento
Visita sito
la bmc è una bici da xc puro. il carro non lo vedo durissimo, i foderi verticali non sono poi cosi verticali. andrebbe provata.
la salsa citata mi sembra una bici da trekking. che ti obbliga ad una posizione verticale. estremamente corta e tutto carro posteriore.
non la avedrei indicata per una schiena dolorante.
per come la vedo io per soffrire poco di schiena devi trovare un telaio abbastanza steso che ti porta a tenere schiena orizzontale senza però appoggiare troppo sul manubrio.
quindi lunghetta ma con angoli sella aperti (<=73).
buona rcerca, ma la bmc è bellissima e potebbbe andare bene. imho ovviamente.

Grazie mille per il consiglio...io non sono molto esperto di telai...la prima scelta era stata una trek mamba ma è montata un po' malucccio ed io correi una bici da tenere per parecchio tempo... Qualche amico mi ha consigliato di prendere la bianchi jab29 che a quanto pare ha un telaio più "stradalizzato"...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
è bella quella BMC, mi piace per il gruppo tuto slx, la colorazione e le linee.
molto equilibrata.

poi con delle gomme scorrevoli tipo kenda smb8 da 1.95 sarà velocissima su asfalto e anche su sterrato
 

Classifica mensile dislivello positivo