Bocca Giumella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


moris77

Biker tremendus
29/1/08
1.235
0
0
46
Riva Del Garda (TN)
Visita sito
BOCCA GIUMELLA

Zona: cima Valdes
Bellezza: ****
Difficoltà: *****
Accesso: sulla S.S. 45bis da Riva verso Limone sul Garda
Partenza: vecchia strada per la val di Ledro, chiusa alle auto
Lunghezza: 29,20 km
Quota massima: 1550 m
Dislivello: 1472 m
Tempo di percorrenza: ore 5 - 6
Ciclabilità: la discesa dalla Bocca Giumella fino a Biacesa e molto
impegnativa. Solo per biker esperti e con casco
Punti d’appoggio: nei centri abitati lungo il tragitto
Nota: itinerario molto impegnativo, sia per la ripida e costante salita, ma soprattutto per l’impegnativa discesa lungo la valle Giumella.

L'escursione ripercorre la traccia dell'itinerario n° 8 fino al paese di Campi e precisamente al bivio con segnaletica "sentiero della Pinza-Riva". Oltrepassato il ponte sul torrente Gamella, in prossimità delle case della località Righi, 1'itinerario prende a dx la biforcazione in salita (km 12,63; m 705). Il versante nord-orientale della cima d'Oro impone una forte e costante pedalata. Il biker tiene sempre la principale in salita, anche quando da asfalto passa a strada bianca.Attenzione al 1' bivio posto a 915 m, dopo 15,13 km da prendere a dx con una curva a gomito. Lentamente 1' itinerario sale la val Merla su strade forestali in forte e costante salita lungo il "Sentiero della Pace". Superata una baita segue a sx in salita alla biforcazione (km 18,53; m 1405). Un tornante destrorso con due trincee grotte, dalla particolarissima conformazione geologica, segnala la quota massima raggiunta dall'itinerario: 1550 m. Una sosta ristoratrice attende 1'entusiasmante discesa. Sul tornante scende a sx una ripida stradina con indicazioni "Rocchetta-Giumella" - Sentiero della Pace (a dx si proseguirebbe invece per il rifugio Pernici rimanendo sempre in quota). Con breve discesa il biker arriva a Bocca Giumella (km 20,13; m 1410, traliccio energia elettrica). L'ampia vista spazia su Leano, il monte Baldo e verso nord il Brenta, la Paganella, il monte Misone e il monte Bondone. E giunta 1'ora di cimentarsi con 1'ardita discesa della Valle Giumella. Lasciata la malga Giumella Superiore il biker affronta subito la pendenza massima, mantenendo la carrareccia principale. Al bivio in prossimità del traliccio dell'alta tensione (km 21,03; m 1180) passa sotto il traliccio prendendo a dx e, dopo 100 m circa, a un altro bivio segue a sx transitando per malga Giumella Inferiore. Al termine della discesa mozzafiato, che in soli 4,4 km compie un dislivello di 1100 m di quota, il cicloescursionista passa il piccolo abitato di Biacesa (km 24,03; m 435), situato all'inizio della val di Ledro. Attraversato il paese s’immette sulla statale, che percorre verso Riva fino all'incrocio per Pregasina, dove prende a dx per la nuova strada che conduce a questa località. Prima della galleria 1'escursione svolta a sx per la stradina in discesa. E 1'antica "strada per la Val di Ledro", che scende 1'impervia gola del rio Ponale. Nel percorrerla il ciclista tocca una calchera ristrutturata. Su fondo acciottolato imbocca la vecchia strada per Pregasina (km 26,23; m 260) affacciata sul lago di Garda. L'itinerario scende in direzione nord, lungo la panoramica via, ora chiusa al traffico, al luogo di partenza.

Le "Calchere"

Vale a dire fornaci per la produzione della calce, nel Basso Sarca vengono citate fin dai primi secoli del Secondo Millennio ("Statuti di Riva" del 1274) a proposito dei vincoli esistenti per il taglio della legna, indispensabile per il funzionamento della fornace. La calchera di tipo tradizionale assomiglia ad un "silos" in muratura, il cui diametro varia tra i due-tre metri e con un'altezza di quattro metri. La calce veniva ricavata tramite la cottura della pietra calcarea all'interno della fornace. I sassi di realizzazione della calchera dovevano, perciò, sopportare alte temperature. Le calchere sono state riscoperte dagli "Operatori Ambientali" nel 1988 con uno specifico censimento nel Basso Sarca e Ledro; ne sono state censite 130, la maggior parte delle quali si trovava in uno stato d'abbandono, invase dalla vegetazione o trasformate in enormi bidoni d'immondizia.
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Ciao Moris, la salita fino a Bocca Giumella è tutta pedalabile?
Qualche anno fa l'avevo imboccata ed ero salito fino circa a quota 1000, però poi sono tornato indietro perchè non ci stavo coi tempi (avevo già fatto Bocca di Tovo e Malga Grassi), ma se non ricordo male la mulattiera era abbastanza disastrata.
 

Classifica mensile dislivello positivo