Boccole e Spacer Ammortizzatore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mirks255

Biker novus
19/4/13
22
1
0
Visita sito
Ciao a tutti,

Ho un grosso dubbio sul montaggio del mio nuovo ammortizzatore (rockshox monarch) sulla mia full.

Sulle specifiche del telaio c'e' indicato che l hardware per il montaggio dell'ammo è: 22.2x8...Avendo io un Monarch compro l'apposito kit (RockShox) composto dal perno e i due distanziali.

Peccato che una volta montato il tutto c'e' un po di gioco, circa mezzo millimetro per parte... Pensavo che con i distanziali doveva essere tutto a battuta, ma non è cosi. Spingendo l'ammortizzatore a destra e sinistra questo si muove sul perno per circa 1mm.

é normale questo gioco ? o c'e' qualcosa che nn va ?

Grazie a tutti
 

mirks255

Biker novus
19/4/13
22
1
0
Visita sito
Ciao a tutti,

Ho un grosso dubbio sul montaggio del mio nuovo ammortizzatore (rockshox monarch) sulla mia full.

Sulle specifiche del telaio c'e' indicato che l hardware per il montaggio dell'ammo è: 22.2x8...Avendo io un Monarch compro l'apposito kit (RockShox) composto dal perno e i due distanziali.

Peccato che una volta montato il tutto c'e' un po di gioco, circa mezzo millimetro per parte... Pensavo che con i distanziali doveva essere tutto a battuta, ma non è cosi. Spingendo l'ammortizzatore a destra e sinistra questo si muove sul perno per circa 1mm.

é normale questo gioco ? o c'e' qualcosa che nn va ?

Grazie a tutti

Non so se a qualcuno può essere utile... Ho fatto vedere il problema a due meccanici della zona e entrambi mi hanno confermato che gli spessori devono essere a misura e il kit fornito ha dei problemi.
E' da lunedì che continuo a contattare il sito su cui ho comprato sia l'ammortizzatore che gli spessori (probikeshop) ma da 3 giorni il centralino mi dice che gli uffici sono chiusi per cause eccezionali...

Devo dire che hanno un servizio post vendita pessimo.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Non so se a qualcuno può essere utile... Ho fatto vedere il problema a due meccanici della zona e entrambi mi hanno confermato che gli spessori devono essere a misura e il kit fornito ha dei problemi.
E' da lunedì che continuo a contattare il sito su cui ho comprato sia l'ammortizzatore che gli spessori (probikeshop) ma da 3 giorni il centralino mi dice che gli uffici sono chiusi per cause eccezionali...

Devo dire che hanno un servizio post vendita pessimo.
Ti hanno detto che è chiuso per cause eccezionali...aspetta a sentire cosa hanno da dirti prima di giudicare come servizio pessimo.Se hanno avuto problemi gravi può capitare non trovi!?
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Ciao a tutti,

Ho un grosso dubbio sul montaggio del mio nuovo ammortizzatore (rockshox monarch) sulla mia full.

Sulle specifiche del telaio c'e' indicato che l hardware per il montaggio dell'ammo è: 22.2x8...Avendo io un Monarch compro l'apposito kit (RockShox) composto dal perno e i due distanziali.

Peccato che una volta montato il tutto c'e' un po di gioco, circa mezzo millimetro per parte... Pensavo che con i distanziali doveva essere tutto a battuta, ma non è cosi. Spingendo l'ammortizzatore a destra e sinistra questo si muove sul perno per circa 1mm.

é normale questo gioco ? o c'e' qualcosa che nn va ?

Grazie a tutti
No...non ci deve essere nessun gioco...
 

mirks255

Biker novus
19/4/13
22
1
0
Visita sito
No...non ci deve essere nessun gioco...

Sono daccordo con te, questa è la risposta del tecnico di ProbikeShop che ha preso in carico la mia richiesta :

....
abbiamo verificato con Sram/Rockshox e ci hanno confermato che la differenza di lunghezza è nell'ordine del millimetro (come da lei riscontrato) è normale. Questo per permettere un gioco funzionale che è quasi impercettibile.

Se il gioco è notevole o rumoroso può dipendere anche dalle boccole usurate.
....

Come si può fare in questo caso ?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Cazzate, non deve esserci gioco stiamo scherzando?

Innanzitutto devi capire se il gioco è sul montaggio nel telaio, nel senso che gli spacer non sono abbastanza larghi da evitare un movimento destra sinistra sulla vite.
Oppure se il gioco è sulla boccola, quindi il perno che entra nella boccola si muove, cioe la boccola è troppo larga e/o il perno ha un diametro troppo piccolo, bastano 2 decimi per avere gioco, non ruota e basta ma fa altri movimenti, per vederlo puoi tenerlo in una morsa.

Capito questo si può sapere cosa fare, altrimenti da qui non possiamo aiutarti
 

mirks255

Biker novus
19/4/13
22
1
0
Visita sito
Cazzate, non deve esserci gioco stiamo scherzando?

Innanzitutto devi capire se il gioco è sul montaggio nel telaio, nel senso che gli spacer non sono abbastanza larghi da evitare un movimento destra sinistra sulla vite.
Oppure se il gioco è sulla boccola, quindi il perno che entra nella boccola si muove, cioe la boccola è troppo larga e/o il perno ha un diametro troppo piccolo, bastano 2 decimi per avere gioco, non ruota e basta ma fa altri movimenti, per vederlo puoi tenerlo in una morsa.

Capito questo si può sapere cosa fare, altrimenti da qui non possiamo aiutarti

La boccola è perfetta ed è esattamente della misura del telaio (22.2), mentre spessore ammortizzatore + i due spacer arrivano a 21.2 scarsi...quindi il problema e degli specer della misura sbagliata.

Metto due foto per capirci...
IMG_20200117_170532.jpg
IMG_20200117_170611.jpg

Come si procede in questo caso ?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La boccola è perfetta ed è esattamente della misura del telaio (22.2), mentre spessore ammortizzatore + i due spacer arrivano a 21.2 scarsi...quindi il problema e degli specer della misura sbagliata.

Metto due foto per capirci...
Vedi l'allegato 315361
Vedi l'allegato 315360

Come si procede in questo caso ?
Gli spacer sembrano sbagliati o incompleti, a volte ci sono 4 pezzi. Degli oring
 

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Sono daccordo con te, questa è la risposta del tecnico di ProbikeShop che ha preso in carico la mia richiesta :

....
abbiamo verificato con Sram/Rockshox e ci hanno confermato che la differenza di lunghezza è nell'ordine del millimetro (come da lei riscontrato) è normale. Questo per permettere un gioco funzionale che è quasi impercettibile.

Se il gioco è notevole o rumoroso può dipendere anche dalle boccole usurate.
....

Come si può fare in questo caso ?
Loro dicono quindi che è normale....
Se le boccole e distanziali li hai appena montati, quindi sono nuovi..e sono della giusta misura...montali ..e vedi come va...potresti aggiungere due rondelle spesse 1mm attaccati agli spessori per mandarli a battuta senza gioco...
Io non credo sia normale che ci debba essere gioco...io nella mia non ho giochi...
 

teppo

Biker superis
5/5/06
305
87
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
Non temere, la cosa è normalissima: c'è chi come Fox produce il kit a misura perfetta e chi come RS lascia un pò di gioco assiale.
I due sistemi hanno pro e contro: con tutto a battuta precisa di solito ci sono anche 2 anelli OR che assicurano la tenuta e quindi la boccola autolubrificante non si sporca di agenti esterni, di contro c'è che se il telaio è disallineato fra i 2 attacchi dell'ammortizzatore, esso lavora storto e si usura prima. Per questo con l'altro sistema si lascia del gioco, per consentire all'ammortizzatore di autoallinearsi nel funzionamento; per contro nella boccola entra di tutto e si rovina prima. Anche sul mio RS Super Deluxe c'è un bel millimetro di gioco, mentre sull'altra bici dove monto Fox DHX5 è tutto a pacco sigillato.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Classifica mensile dislivello positivo