bollo moto €uro 0:raddoppiato!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
finalmente si puniscono i colpevoli
lo dico con un po' di soddisfazione perchè non è cosa da tutti i giorni di questi tempi
la sete di giustizia dei cittadini spesso rimane implacata
sono stato punito
punito per non essermi adeguato al modello consumistico corrente
che importa se è perchè non potevo o non volevo
la moto vecchia INQUINA e deve pagare
come se coi miei soldi potessi far tornare l'aria pulita
e se in 15 anni hai 30.000 che importa o compri quella nuova o paghi
cosi' si difende l'ambiente

Teniamo duro ancora un po',vecchia motorona mia
tra un po' sarai d' epoca e ce ne fregheremo di questi matti
che vogliono separarci con infami sotterfugi
mi hai sempre portato ovunque,con la mia calma e la tua eleganza
paghero' io per te
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
43
Donori CA
Visita sito
sarà anke vero ke i soldi nn puliscono l'aria... Ma il "tuo" inquinamento, contribuisce al nn far rientrare l'italia entro i valori pattuiti e x questo, l'Italia verrà multata. Almeno contribuirai a pagare qst penale in maniera + diretta rispetto a uno ke invece nn inquina e magari la moto nemmeno ce l'ha ;-)
 

tostarello jr.

Biker serius
9/5/06
148
0
0
38
Roma
Visita sito
Mah spero che queste regole così severe siano per una fase di assestamento, a cercare di far adeguare tutti a mezzi meno inquinanti, anche se a conti fatti non so quanto ciò, unito ai blocchi, sia realmente utile.
E ancor peggio ho paura che non sia così, visto che già si parla di prossimi blocchi ad auto Euro4 senza FAP.
Uno si fa la macchina nuova Euro4 convinto che così sarà a posto per anni, e poi magari dopo pochi mesi si ritrova bloccato al pari di una Euro0. E se non sbaglio dal 2009 le immatricolazioni dovranno essere solo Euro5.
L'impressione finale è che tutto ciò non venga fatto per migliorare l'ambiente ma per far ottenere allo Stato ulteriori entrate. Perché non credo che il cittadino comune giri con la volontà d'inquinare, quanto piuttosto con l'impossibilità economica di adeguarsi.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
43
Donori CA
Visita sito
ke c sia un chiaro interesse economico nn c'è dubbio..
Io dico la mia, ford fiesta TCDI acquistata a novembre 2003, euro 3!
Lo stesso motore IDENTICO, dopo un annetto era euro 4. Sicuro ke se gli tocco la centralina la faccio rientrare nei parametri anke euro 5, magari col filtro antiparticolato. Solo ke alla fin fine, economicamente non mi conviene!
 

tostarello jr.

Biker serius
9/5/06
148
0
0
38
Roma
Visita sito
ke c sia un chiaro interesse economico nn c'è dubbio..
Io dico la mia, ford fiesta TCDI acquistata a novembre 2003, euro 3!
Lo stesso motore IDENTICO, dopo un annetto era euro 4. Sicuro ke se gli tocco la centralina la faccio rientrare nei parametri anke euro 5, magari col filtro antiparticolato. Solo ke alla fin fine, economicamente non mi conviene!
Il mio motore, HDi 1.4 50 kW, novembre 2004, euro3. Lo stesso identico motore viene ancora montato ed ora è euro4. A me suona di presa per il culo.
E quando alla Peugeot ho chiesto di poter montare il FAP, ovviamente mi hanno detto che è impossibile (cosa che non mi risulta).
 
D

dolomia

Ospite
giovani, se volete un mezzo per girare sempre fatevi un ibrida, una elettrica.

E se no i giorni di blocco via e pedalare tutti e due. E basta co' tutta sta caciara! :mrgreen:

Scherzi a parte e conti fatti. l'ultima macchina mi è durata 8 anni. i giorni di blocco, con quel che risparmiavo a non cambiarla, prendevo il taxi e scialavo.

E tornando a scherzare: a me le sigarette le aumentano ogni tre mesi. Dice che inquino anche a piedi...
 

tostarello jr.

Biker serius
9/5/06
148
0
0
38
Roma
Visita sito
Io non fumo :-| :pirletto:
Scherzi a parte, auto ibride ed elettriche sono ancora troppo poco diffuse e non mi sembrano convenienti per il singolo. Montare metano o GPL poi, oltre ad essere scomodo per l'ingombro, lo trovo anche pericoloso... senza contare che sul diesel non si possono installare.

PS: non sapevo che la Ford utilizzasse motori del gruppo PSA.
 
D

dolomia

Ospite
Io non fumo :-| :pirletto:
Scherzi a parte, auto ibride ed elettriche sono ancora troppo poco diffuse e non mi sembrano convenienti per il singolo. Montare metano o GPL poi, oltre ad essere scomodo per l'ingombro, lo trovo anche pericoloso... senza contare che sul diesel non si possono installare.

PS: non sapevo che la Ford utilizzasse motori del gruppo PSA.

toyota prius. la risposta a tutti i percome!
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
faccio notare che quando nel ' 92 ho comperato quella moto il libretto recitava:''predisposta all' utilizzo di benzina senza piombo''
ora non so chi ricorda ma nel 92 la benzian senza piombo era una novita' che trovavi si e no da un disrtibutore ogni 2...quindi all' epoca la motorona era gia' moooolto avanti(è teteska!!) ora dopo 15 anni è la responsabile n°1 del disastro ecologico del pianeta!
ma vaffa!!!!!!!!
 
D

dolomia

Ospite
faccio notare che quando nel ' 92 ho comperato quella moto il libretto recitava:''predisposta all' utilizzo di benzina senza piombo''
ora non so chi ricorda ma nel 92 la benzian senza piombo era una novita' che trovavi si e no da un disrtibutore ogni 2...quindi all' epoca la motorona era gia' moooolto avanti(è teteska!!) ora dopo 15 anni è la responsabile n°1 del disastro ecologico del pianeta!
ma vaffa!!!!!!!!

frate', capisco che stai arraggiato, ma nel '92 c'era ben meno parco circolante che adesso, si tolleravano i motori a miscela e via andare.

14 anni, mica due..

che poi si tenda a pompare il mercato motoristico.. beh, lì è solo questione di resistenza.

Little: qui il caffè lo triovi ancora a 0.65!
 

littlejohn

Biker imperialis
16/11/05
10.680
0
0
in giro
Visita sito
frate', capisco che stai arraggiato, ma nel '92 c'era ben meno parco circolante che adesso, si tolleravano i motori a miscela e via andare.

14 anni, mica due..

che poi si tenda a pompare il mercato motoristico.. beh, lì è solo questione di resistenza.

Little: qui il caffè lo triovi ancora a 0.65!

a roma è sempre costato meno, però c'è l'abitudina, quasi obbligo morale, degli spiccioli di mancia. Almeno così mi aveva insegnato il mio amico collega.....e facevo certi figuroni che manco sembravo venire dal nordo-o o-o o-o
 

jkx

Biker novus
19/12/05
36
0
0
bologna
Visita sito
Il mio astio nei confronti di questa storia della circolazione è indescrivibile. Ho macchina (Fiat 126 del '77) e moto (Honda XR400). Tutti e due euro 0. Considerate che la mia macchina in 30 anni di vita ha fatto 17000 km ed è un 650 di cilindrata e la moto la uso solo la domenica per andare a endurare. Il resto della settimana vado a lavoro in bici facendo 20 km al giorno. VENGO PUNITO! Non posso usare i miei mezzi fino alle 18,30 di ogni giorno...e nonostante cio pago bollo e assicurazione. Tutto ciò è inconcepibile quando nell'epoca del 10.000 cc di cilindrata si usa la macchina per andare a comprare il pane davanti a casa e ci rimette chi non ha soldi da buttare per comprare una nuova macchina ogni anno o CUORE per non volerla lasciare. Non mi convinceranno a ridurre a metallo fuso la piccola 126, il prossimo anno dovrei comprarne una nuova...ma non essendo buisnessman sarebbe solo una perdita di denaro. Scusate per lo sfogo.
 

ziofranko

Biker tremendus
2/9/04
1.161
0
0
51
tr
Visita sito
finalmente si puniscono i colpevoli
lo dico con un po' di soddisfazione perchè non è cosa da tutti i giorni di questi tempi
la sete di giustizia dei cittadini spesso rimane implacata
sono stato punito
punito per non essermi adeguato al modello consumistico corrente
che importa se è perchè non potevo o non volevo
la moto vecchia INQUINA e deve pagare
come se coi miei soldi potessi far tornare l'aria pulita
e se in 15 anni hai 30.000 che importa o compri quella nuova o paghi
cosi' si difende l'ambiente

Teniamo duro ancora un po',vecchia motorona mia
tra un po' sarai d' epoca e ce ne fregheremo di questi matti
che vogliono separarci con infami sotterfugi
mi hai sempre portato ovunque,con la mia calma e la tua eleganza
paghero' io per te

Probabilmente la tua vetusta motorettona euro 0 inquinerà 1/10 di un nuovissimo suv euro 4, se non altro per la cilindrata...
 
D

dolomia

Ospite
Il mio astio nei confronti di questa storia della circolazione è indescrivibile.

Astio molto mal posto. Il tuo (come il mio) mezzo di trasporto produce roba che manda al creatore anche gli incolpevoli. Che ci sia una tassa di possesso sopra mi sembra quasi doveroso. Un po' come il porto d'armi.

Dici di usarla poco: vuol dire che paghi meno tasse; anzi, meno accise: quelle sui carburanti.

Astio mal posto: prova a prendertela con chi produce macchine continuando una ricerca dal fiato corto verso motori più brillanti anziché verso soluzioni alternative. Loro (gli automobilari) sanno. Però continuano a vendertene di sta roba ad obsolescenza rapida e a strizzarti l'occhio perché c'è un cassettino in più in un posto irraggiungibile o la vocetta che esce dal cruscotto per dirti che e già, sei arrivato a casa...

E nuje pagammo l'accise.. pozzano murì accisi!
 

gaio

Biker serius
10/10/06
205
20
0
Torino
Visita sito
ti capisco, zeromeno
anch'io ho una moto del '96 euro 0 e in piemonte la cifra è raddoppiata
(da 60 a oltre 120)
senza considerare che da un momento all'altro potrebbero stopparci del tutto con un bel divieto di circolazione.
la conseguenza: non prenderò più la moto per andare al lavoro, guiderò la mia vecchia macchinina (euro 2) e contribuirò ad aumentare il traffico nella mia bellissima torino, con code chilometriche e tempi di permanenza al semaforo di gran lunga superiori a quelli che avrei con la moto....e quindi giù di polveri sottili e quantaltro
poi con la macchina in città non supero i 10 km/litro mentre con la moto sono sui 16............quindi inquino di più con la moto o con la macchina?!?!?!
complimenti ai nostri politici e alle loro scelte molto razionali
 

G i a n

Biker perfektus
9/11/06
2.960
0
0
57
Jesolo (VE)
Visita sito
Pagato il bollo oggi della mia motoretta Euro 1 del 2002.
Pagati esattamente euro 17 in più rispetto all'anno scorso.
Ah ma adesso ho l'animo sollevato perchè pagando si può continuare ad inquinare o non è forse questo alla fine quello che pretendono i ns legislatori?
Uso la moto prevalentemente d'statate e molto anche per lavoro (evitare code e mancanza parcheggi), bene userò di più l'auto diesel ma euro 3.
Ripeto, la lotta all'inquinamento dovremmo farla tutti in modo diverso ma se si paga allo Stato va molto meglio o no?
 

Classifica mensile dislivello positivo