Borracce Termiche

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ethan

Biker serius
21/5/04
137
0
0
45
Vi
Visita sito
Qualcuno le usa?
Vorrei prenderne una, visto che l'estate scorsa dopo cinque minuti l'acqua era a 30°, mi consigliate qualcosa di buono, possibilmente con il tappo per riparare dalla sporcizia la parte dove si beve.

Ho visto anche quelle normali, in alluminio, ma mi sa che non sono il massimo per mantenere fresca la bevanda.

Ciao
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.545
3.482
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Il problema è che quando fa caldo già la borraccia normale è insufficiente, figurarsi quella termica, che è meno capiente (oltrechè più pesante). In uno zaino con lo scomparto atermico, la sacca con acqua gelida e ghiaccio rimane fresca, o comunque decisamente bevibile, fino alla sera.
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Zaino idrico e nelle giornate torride la sera prima metti la sacca, riempita per 1/3 o 1/2 nel freezer la mattina riempi del tutto e hai liquido freddo per tutto il giorno, ma bevi piano :prost:
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
La borraccia termica la uso solo d'inverno per il tè caldo, ne ho una della Byte, funziona bene solo che è grande come una da 750 cc e ne contiene solo 500.
In estate uso lo zainetto idrico "midificato", infatti ho realizzato una fodera termica isolante con una borsa da surgelati di quelle che vendono nei supermercati ad 1 euro ( più o meno) , tagliata e chiusa con nastro siolante, ci metto dentro la sacca con l'acqua ed il tutto dentro lo zaino, economico e funzionante!! :-?
 

ethan

Biker serius
21/5/04
137
0
0
45
Vi
Visita sito
In effetti lo svantaggio delle termiche sono le dimensioni maggiori e la capienza minore, dovrò abituarmi alla sacca a questo punto...
D'estate una borraccia da 500ml è veramente troppo poco. :prost:

ciao
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Io usavo la Elite Keraterm, funziona per un'oretta abbondante, il problema è che quando esci su strada, o fai giri Mtb lunghi 500ml ti fanno si e no 3/4 d'ora!
Alla fine con lo zainetto sudi, ma stare lontani da casa e senza acqua deve essere una brutta cosa....! :???:
Adesso c'è un Cambelback "da strada"

siren_big.jpg


che è veramente poco ingombrante, e poi se ti fa sudare ti fai una bella sorsata di acqua fresca! :-? :prost:
(n.b. col mio, che è un economico "Areo", a Cagliari -!- l'acqua era sempre bella fresca! :-? )
 

pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
Io ho la borraccia termica della Zefal, tiene circa mezzo litro ed è enorme, però mantiene il fresco (o il caldo) abbastanza a lungo. Certo, con mezzo litro, quando fa caldo, ci si può andare avanti, come già detto, 3/4 d'ora.. Indicata quindi per giri corti, o per "rinforzo" del Camelbak in quelli lunghi.
 
L

legablu

Ospite
Sacca idrica anch'io, però non la metto mezza vuota nel freezer, ma la preparo piena la sera prima e la metto in frigo.
Quando ne ho bisogno è bella fresca e non ghiacciata..
 

tarun

Biker popularis
Io detesto la borraccia termica preferisco trovarmi con l'acqua calda ma avercela .
La mia borraccia attuale una zefal traparente da 1 litro :-P .
Se penso che faccia molto caldo la congelo e la uso man man che si sgela bevendo pero a piccoli sorsi per evitare congestioni.
Se il giro si fa lungoe lontano da fontane uso lo zainetto (RR di decathlon ) il cui principale difetto consiste nel gocciolarmi sulla gamba DX(molto fastidioso ) e dopo ogni sorsata bisogna soffiargli aria dentro per evitare che goccioli forse il sistema camel back è piu efficente !!
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
tarun ha scritto:
Io detesto la borraccia termica preferisco trovarmi con l'acqua calda ma avercela .
La mia borraccia attuale una zefal traparente da 1 litro :-P .
Se penso che faccia molto caldo la congelo e la uso man man che si sgela bevendo pero a piccoli sorsi per evitare congestioni.
Se il giro si fa lungoe lontano da fontane uso lo zainetto (RR di decathlon ) il cui principale difetto consiste nel gocciolarmi sulla gamba DX(molto fastidioso ) e dopo ogni sorsata bisogna soffiargli aria dentro per evitare che goccioli forse il sistema camel back è piu efficente !!

Per risolvere quel problema ci sono almeno 2 soluzioni:

1 comprare un rubinettino della camelback da aggiungere tra il tubo e la tettarella

2 interrompere il tubo con un rubinettino per irrigazione della gardena, in teoria non è per alimenti ma conosco gente che lo usa da tempo.
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Io non ho mai usato lo zaino idrico, in piena estate giro con due borracce trasparenti per complessivi 1,5 litri, non è tantissimo ma di solito un po' d'acqua sui percorsi la trovo, al limite se mi porto uno zainetto (come capita per le lunghe escursioni) metto dentro qualcos'altro da bere.

Come borracce uso spesso le bottiglie del gatorade (o altri prodotti simili, ce ne sono anche marcati COOP o similari), sono capienti e poco ingombranti, il fatto che siano trasparenti mi sembra che favorisca la conservazione termica, diciamo che l'acqua non rimane fresca ma non si scalda mai al di sopra di una temperatura tale da non essere bevibile, e comunque preferisco non bere mai acqua gelata mentre pedalo.

Inoltre si puliscono molto meglio di quelle di plastica classiche, non conservano gli odori, dopo una bel po' di uscite si rovinano ma le butto senza rimpianti e ne compro di nuove... fra l'altro ogni tanto il gatorade lo uso volentieri.
Difetti...? non sono proprio il massimo in fatto di estetica sulla bici (soprattutto quando la bottiglia è un po' sciupata) e mi sembra che si trovino sempre meno in giro di quelle fatte 'bene', cioè veramente compatibili con i portaborracce 'normali', ora tendono a farle più strette o addirittura più piccole (anche di contenuto, 66 invece di 75... magari il gatorade costa uguale ma te ne danno di meno).

Ciao
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
pixel ha scritto:
tarun ha scritto:
Io detesto la borraccia termica preferisco trovarmi con l'acqua calda ma avercela .
La mia borraccia attuale una zefal traparente da 1 litro :-P .
Se penso che faccia molto caldo la congelo e la uso man man che si sgela bevendo pero a piccoli sorsi per evitare congestioni.
Se il giro si fa lungoe lontano da fontane uso lo zainetto (RR di decathlon ) il cui principale difetto consiste nel gocciolarmi sulla gamba DX(molto fastidioso ) e dopo ogni sorsata bisogna soffiargli aria dentro per evitare che goccioli forse il sistema camel back è piu efficente !!

Per risolvere quel problema ci sono almeno 2 soluzioni:

1 comprare un rubinettino della camelback da aggiungere tra il tubo e la tettarella

2 interrompere il tubo con un rubinettino per irrigazione della gardena, in teoria non è per alimenti ma conosco gente che lo usa da tempo.

Quoto il punto 1

Con poco più di 5 euro mi sono comprato il rubinettino camel e l'ho messo sul tubo dello zainetto deca, funziona benissimo.

Sull'uso di plastica non alimentare per bere non mi fiderei più di tanto... :???:
 

Roberto

Biker popularis
11/1/03
53
0
0
60
Marche
www.mondocattolico.com
...ora tendono a farle più strette o addirittura più piccole (anche di contenuto, 66 invece di 75... magari il gatorade costa uguale ma te ne danno di meno).

Ciao[/quote]

io uso le bottiglie acqua panna da 75 con il beccuccio che si apre con i denti :-P
 

Classifica mensile dislivello positivo