borraccia in carbonio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


birti

Biker superioris
19/11/09
830
0
0
Adria(ro)
Visita sito
buongiorno a tutti, volevo sapere se in commercio esiste per caso una borraccia fatta in carbonio, magari anche solo il corpo centrale senza il tappo che la chiude, ma comunque con la struttura in carbonio...sapete niente???
Vi spiego, lavoro come designer e in studio stiamo facendo un progetto che riguarda proprio questo...e quindi ho pensato a chiedere ai più esperti se per caso esiste già questa tipologia di prodotto, anche se dalle mie ricerche non è emerso nulla.

Vi chiedo inoltre, poi personalmente usereste una borraccia con il corpo in carbonio invece che quello in plastica?? se la risposta fosse negativa, motivatela grazie!!!
PS: per l'immissione dell'aria quando uno tenta di bere abbiamo già risolto non preoccupatevi!!! :celopiùg:
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Io non ne ho mai viste.
Non credo che le userei principalmente per una questione di prezzo. La plastica è leggerissima, quindi da un punto di vista del peso il guadagno sarebbe minimo, rispetto all'aumento di prezzo.
Inoltre non sono sicuro che come materiale sia adatto agli alimenti.
 

Stexx

Biker serius
9/1/11
263
0
0
Sentinum, AN.
Visita sito
E se invece studiassi un materiale termico mantenendo le proporzioni e la capacità di una borraccia normale? Io almeno personalmente di borracce termiche ho visto sempre o quelle che contengono 1/2 litro di liquido ma sono giganti come quella che ho o se sono di dimensioni normali contengono pochi liquidi.
Se già esistono fa come non avessi scritto niente.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Vi chiedo inoltre, poi personalmente usereste una borraccia con il corpo in carbonio invece che quello in plastica?? se la risposta fosse negativa, motivatela grazie!!!
PS: per l'immissione dell'aria quando uno tenta di bere abbiamo già risolto non preoccupatevi!!! :celopiùg:

Girando la frittata: perché dovrei usare una borraccia in carbonio ? :nunsacci:

Come hanno già detto, difficilmente avrà dei fantaggi significativi in termini di peso (rispetto alla classica plastica) ma avrà sicuramente un costo superore.

Poi c'è da valutare il discorso della compatibilità con gli alimenti...

Tranquillo che se anche dovesse pesare di più e costare un botto, qualche "malato" che se la compra salta fuori di sicuro, vuoi mettere la figosità di avere la borraccia in carbonio ? :smile: :smile: :smile:
 

birti

Biker superioris
19/11/09
830
0
0
Adria(ro)
Visita sito
la fibra di carbonio essenzialmente è composta da 2 parti...la matrice...che sarabbero i filamenti per capirsi... e la colla eposidica che fa da legante...ed è questa a rendere adatto o no agli alimenti il prodotto, quindi una volta individuata e decisa quella più adatta(ne esistono molte compatibili agli alimenti) il problema viene risolto.

è vero che non si più "spremere" e quindi il modo sarebbe un tappo che permetta di "succhiare",stile camelback, o cmq che consenta l'entrata dell'aria quando si risucchia per l'acqua....da studiare cmq....ripeto, è un progetto in fase di sviluppo e solo sbattendoci la testa emergono i problemi e le soluzioni...

vero anche che non si vede il livello dell'acqua all'interno, ma credo che basti un attimo e appena si prende in mano la borraccia si capisce subito il livello in base al peso al suo interno, magari non in maniera estremamente precisa ma cmq più che apprezzabile. A suo favore si può affermare che non facendo passare la luce, non si innesca reazione con gli zuccheri e i batteri che cmq sono presenti in ogni oggetto e quindi viene molto rallentata se non del quasi annullata la creazione di muffe e cattivi odori se si dimenticasse di lavare la borraccia dopo il suo utilizzo se si fossero utilizzati sali minerali o altri integratori.

il progetto è a solo scopo commerciale non c'è ombra di dubbio...nessun vantaggio in termini meccanici se non a livello di peso....ed estetica, ma si sa, l'amatore sfegatato o il maniaco del peso comprerebbe di tutto...lo stesso si potrebbe dire per i portaborraccia, che senso ha farli in carbonio???? a parte estetica e leggerezza non ci sono grossi vantaggi, eppure nel mondo delle bici da corsa e in xc sono diffusi in maniera spropositata.... e poi quanto figo non fa dire " il 50% più leggera delle altre borracce" o una cavolata del genere....puro marketing ovvio...ma purtroppo il mondo gira così ormai...
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ti rispondo anche qua. A mio parere la fibra è un controsenso, perchè ha caratteristiche meccaniche che non servono e manca invece di tenacità, essenziale per un prodotto come una borraccia, che può cadere ed è piacevole da spremere.

Al tempo stesso il sandwich fibre-resina ha una densità maggiore di un normale polimero e sicuramente anche necessità di un maggiore spessore delle superfici, quindi si otterrebbe una borraccia più pesante rispetto ad un polimero stampato per soffiaggio, almeno di non ridurre al minimo gli spessori, ma creando un prodotto molto fragile.

Per i portaborraccia è diverso, perchè hanno una struttura esile, che deve resistere a carichi elevati (pensa agli scossoni di una borraccia piena su una pietraia). In questo caso i modelli in plastica necessitano di spessori maggiori e quindi la scelta del carbonio è giustificata, ma perchè si tratta di una funzione strutturale e non contenitiva.

Poi è vero che il marketing va in questo senso, ti do ragione... ma hai scritto che sei un designer, è anche tuo compito guidare il gusto delle persone nella giusta direzione.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
buongiorno a tutti, volevo sapere se in commercio esiste per caso una borraccia fatta in carbonio, magari anche solo il corpo centrale senza il tappo che la chiude, ma comunque con la struttura in carbonio...sapete niente???
Vi spiego, lavoro come designer e in studio stiamo facendo un progetto che riguarda proprio questo...e quindi ho pensato a chiedere ai più esperti se per caso esiste già questa tipologia di prodotto, anche se dalle mie ricerche non è emerso nulla.

Vi chiedo inoltre, poi personalmente usereste una borraccia con il corpo in carbonio invece che quello in plastica?? se la risposta fosse negativa, motivatela grazie!!!
PS: per l'immissione dell'aria quando uno tenta di bere abbiamo già risolto non preoccupatevi!!! :celopiùg:
La cosa più "figa" che ho trovato è questa: http://bontrager.com/model/06322
Non è una borraccia carbon ma l'attacco carbon è fatto in modo tale che l'insieme appaia un misto plastica/carbon (in realtà la borraccia è in plastica). Molto bella a livello di design, non trovi? Però trova il suo perchè nell'aerodinamica quindi se ne prevede un uso in bdc.

Potresti pensare ad una borraccia in due materiali con ossatura carbon e un parte centrale tradizionale che si possa spremere. L'attacco alla bike sarebbe dedicato. Mi sono sforzato di sposare la tua idea ma sinceramente la vedo poco utile e destinata alla nicchia di utilizzatori che prenderebbero anche minipompa carbon, etc. etc. giusto per fare pandan. Insomma per fissati dell'estetica (non me ne vogliano i "bitumari" ma anche qui è al mondo delle bdc che devi rivolgerti).
 

birti

Biker superioris
19/11/09
830
0
0
Adria(ro)
Visita sito
e ci credo... 227 euro :OOO:

oltretutto pesa 92g, ho pesato una borraccia di plastica di quelle che regalano e pesa 60g, sempre 500ml :celopiùg:
infatti oltre al prezzo estremo....non capisco per quale motivo il peso sia così alto...cioè il modellino che ho fatto in laboratorio con tappo in plastica e tutto da 500 ml pesa 32g.....

bella idea cmq quella di fare una ibrida, anche se a dire il vero mi sarebbe piaciuto fare il corpo full carbon e il tappo il plastica, però forse si potrebbe ridisegnare e fare il corpo in carbonio ed una specie di fascia che fa da grip in plastica che permette di spremere....più fattibile??? che dite???

colgo l'occasione per ringraziarvi per i consigli e punti di vista che mi state dando...
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
...bella idea cmq quella di fare una ibrida... però forse si potrebbe ridisegnare e fare il corpo in carbonio ed una specie di fascia che fa da grip in plastica che permette di spremere....più fattibile??? che dite???
...

227 €, tutto sto popò di materiali e una grafica così schifosa? mah...
Infatti quella della Bontrager non sarà full carbon ma almeno ha un bel design.

Minchiaaaaaaa il prezzo delle Becker, ci farei ben altro con duecento euro... Ecco parliamo anche di target di prezzo del nuovo oggetto. Io dico max 80 euro, attacco compreso.
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
non ci sono delle resine che rendono più malleabile il carbonio? sennò anche della semplice vetroresina oppure kevlar che è anche molto più bello del carbonio.. :D
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
più che la borraccia perhcè non progetti cose del tipo dischi in carbon ceramica,con servo freno servo assistito elettronico??magari col kers per aumentare il booost.quello che si che sarebbe sora tosta,magari più ndicata al Dh che al Xc.fattibile o no,scherzi a parte o no,mi piacciono le persone che voglio tentare cose cose nuove"Eninstain diceva,tutti pensano che una cosa non si possa fare,e non la fanno,poi arriva uno che non lo sà,e la fà".....:il-saggi::i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo