Borraccia si, plastica no

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.983
10.094
0
Visita sito
Oggi come oggi se vuoi mangiare il massimo di quello che chiamiamo "sano", o sei milionario... oppure vivi in campagna ed hai il tuo orto, i tuoi alberi da frutta le tue galline ed ogni tanto ammazzi un cinghiale...oppure vivi al mare e vai a pescare (cmq anche qui dipende dove)

my two cent

edit:
dimenticavo e ti fai la farina da solo, quella è tra le cose più velenose che si trova in commercio
Nemmeno, visto l'aria che respiriamo fa schifo e la pioggia che si posa sulla frutta/verdura è contaminata, che di conseguenza gli scarti o il cibo col quale fai crescere il pollo, coniglio, maiale, pecora che poi mangerai, sono pieni di schifezze. :-(
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.574
13.410
0
Reggio Emilia
Visita sito
Oggi come oggi se vuoi mangiare il massimo di quello che chiamiamo "sano", o sei milionario... oppure vivi in campagna ed hai il tuo orto, i tuoi alberi da frutta le tue galline ed ogni tanto ammazzi un cinghiale...oppure vivi al mare e vai a pescare (cmq anche qui dipende dove)

my two cent

edit:
dimenticavo e ti fai la farina da solo, quella è tra le cose più velenose che si trova in commercio
I cinghiali devi evitare quelli radioattivi di alcune zone delle alpi e il tuo orto dipende sempre dove lo fai, perchè tu sai quello che ci dai sopra tu, ma quello che c'e' in giro in falda e nell'aria te lo becchi lo stesso...è la globalizzazione!

Almeno, in teoria, i prodotti in commercio sono controllati.
Magari invece ti prendi le uova dal contado bucolico, e il tipo brucia sterpaglie nel cortile dove finisce anche qualche altra porcheria di plastica, o ci butta l'olio della macchina, le galline razzolano nella diossina e tu te la mangi soddisfatto nelle uova. :mrgreen:

ps

Scritto in contemporanea a @Minitrek
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.106
6.390
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
I cinghiali devi evitare quelli radioattivi di alcune zone delle alpi e il tuo orto dipende sempre dove lo fai, perchè tu sai quello che ci dai sopra tu, ma quello che c'e' in giro in falda e nell'aria te lo becchi lo stesso...è la globalizzazione!

Almeno, in teoria, i prodotti in commercio sono controllati.
Magari invece ti prendi le uova dal contado bucolico, e il tipo brucia sterpaglie nel cortile dove finisce anche qualche altra porcheria di plastica, o ci butta l'olio della macchina, le galline razzolano nella diossina e tu te la mangi soddisfatto nelle uova. :mrgreen:

ps

Scritto in contemporanea a @Minitrek
io mi fiderei sempre più del mio ordto che di qualunque controllo ....su merce di cui non consco la provenienza...
certo se hai casa sulla terra dei fuochi è un altro discorso...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.199
14.218
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Nemmeno, visto l'aria che respiriamo fa schifo e la pioggia che si posa sulla frutta/verdura è contaminata, che di conseguenza gli scarti o il cibo col quale fai crescere il pollo, coniglio, maiale, pecora che poi mangerai, sono pieni di schifezze. :-(
Soprattutto se vivi a pochi km da un inceneritore
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.199
14.218
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
I cinghiali devi evitare quelli radioattivi di alcune zone delle alpi e il tuo orto dipende sempre dove lo fai, perchè tu sai quello che ci dai sopra tu, ma quello che c'e' in giro in falda e nell'aria te lo becchi lo stesso...è la globalizzazione!

Almeno, in teoria, i prodotti in commercio sono controllati.
Magari invece ti prendi le uova dal contado bucolico, e il tipo brucia sterpaglie nel cortile dove finisce anche qualche altra porcheria di plastica, o ci butta l'olio della macchina, le galline razzolano nella diossina e tu te la mangi soddisfatto nelle uova. :mrgreen:

ps

Scritto in contemporanea a @Minitrek
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.574
13.410
0
Reggio Emilia
Visita sito
Infatti ho scritto "in teoria".
E poi vedrete quando Bruxelles calerà le braghe con Trump con che cosa ci inonderanno gli ammerigani...
Mangeremo chimica a tutti i livelli.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.106
6.390
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Infatti.
Ho la possibilità di avere un po' di orto e carne, oltre a poter usufruire, una volta finito il periodo di raccolta, di ortaggi senza più trattamenti.
Un po' sono fortunato.
Ah, senza contare le falde acquifere contaminate

senza contare la bonta' intrinseca del prodotto in se stesso assolutamente superiore....
 
  • Mi piace
Reactions: Minitrek

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.983
10.094
0
Visita sito
senza contare la bonta' intrinseca del prodotto in se stesso assolutamente superiore....
Si ma non credere, qualcosa comunque la devi dare, un semplice anti lumaca o il diserbante per non fare crescere l'erba devi farlo e non penso che faccia bene.
Sicuramente è meglio della coltivazione intensiva.
E devi vedere i polli e i conigli che differenza!
Basta OT :mrgreen:
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
raga, notiziona: esiste anche la verdura bio. magari non quella del supermercato, ma quella dei piccoli coltivatori locali, dove potete controllare che non brucino sterpaglie vicino. io le prendo tramite un GAS (gruppo acquisto solidale).
Così le arance arrivano direttamente dalla Calabria e dalla Sicilia, le mele da un produttore locale, ecc.

Però mi avete quasi convinto: ora mi azzanno una coscia di maiale carbonizzz... alla brace...
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.983
10.094
0
Visita sito
raga, notiziona: esiste anche la verdura bio. magari non quella del supermercato, ma quella dei piccoli coltivatori locali, dove potete controllare che non brucino sterpaglie vicino. io le prendo tramite un GAS (gruppo acquisto solidale).
Così le arance arrivano direttamente dalla Calabria e dalla Sicilia, le mele da un produttore locale, ecc.

Però mi avete quasi convinto: ora mi azzanno una coscia di maiale carbonizzz... alla brace...
Sei sicuro sicuro?
Arrivano dalla Cina, non con furore, ma con la peste suina!!! :mrgreen:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.574
13.410
0
Reggio Emilia
Visita sito
raga, notiziona: esiste anche la verdura bio. magari non quella del supermercato, ma quella dei piccoli coltivatori locali, dove potete controllare che non brucino sterpaglie vicino. io le prendo tramite un GAS (gruppo acquisto solidale).
Così le arance arrivano direttamente dalla Calabria e dalla Sicilia, le mele da un produttore locale, ecc.

Però mi avete quasi convinto: ora mi azzanno una coscia di maiale carbonizzz... alla brace...
E fai bene perchè cmq è un approccio più sostenibile e sicuramente qualitivamente ed eticamente migliore. Anche io ove posso ricorro a questi canali, ma non mi faccio troppe illusioni...e cmq piuttosto che tornare a vivere zappando la terra a mano o cacciando nella foresta come i nostri avi mi tengo volentieri la plastica e gli annessi e connessi.

Perchè, diciamolo, vivere "sano" e bene nei posti bucolici di campagna lo si può fare perchè da qualche altra parte si inquina e si sviluppa tecnologia e denaro che viene ivi trasferito.

Ma è proprio sulla tecnologia, applicata eticamente e non solo con la logica del profitto a breve (ed è qui il punto), che bisogna puntare per migliorare le cose. Non su un ritorno al passato, il quale, ormai i più ignorano di come fosse ostico e poco augurabile.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.574
13.410
0
Reggio Emilia
Visita sito
Anche io, ma sento più la mancanze delle cozze. :mrgreen: Queste ultime le ho smesse definitivamente nel 2006 quando per caso ho visto gli allevamenti nel golfo di Taranto, fra le raffinerie e l'acciaieria...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma è proprio sulla tecnologia, applicata eticamente e non solo con la logica del profitto a breve (ed è qui il punto), che bisogna puntare per migliorare le cose. Non su un ritorno al passato, il quale, ormai i più ignorano di come fosse ostico e poco augurabile.
Mia nonna paterna, nata nel Chianti in una famiglia di mezzadri, ha sempre sostenuto che chi parlava con nostalgia di "una volta" non aveva idea di cosa dicesse. Mi ha sempre parlato dei numerosi parenti, bambini ed adulti. morti per malattie oggi banali o per un non meglio precisato "torcibudello" e soprattutto della cosa peggiore, il freddo. E parliamo di gente che se la passava piuttosto bene, sia in quanto mezzadri di una terra ricca che per una tradizionale civiltà di fondo della zona (per dire, i proprietari anticipavano le spese per le cure ospedaliere che fossero state necessarie)
 
  • Mi piace
Reactions: sideman and Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.574
13.410
0
Reggio Emilia
Visita sito
E non parliamo di 2000 anni fa, ma di un secolo scarso. Ma basta che la generazione che ha vissuto queste cose finisca perchè i più dimentichino e diano tutto per scontato...ne vedremo delle belle purtroppo, presto o tardi che sia le vedremo e ormai sarà tardi per capire.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Classifica mensile dislivello positivo