borraccia ultra-light

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

birti

Biker superioris
19/11/09
830
0
0
Adria(ro)
Visita sito
buongiorno a tutti, volevo sapere se in commercio esiste per caso una borraccia fatta in carbonio, magari anche solo il corpo centrale senza il tappo che la chiude, ma comunque con la struttura in carbonio...sapete niente???
Vi spiego, lavoro come designer e in studio stiamo facendo un progetto che riguarda proprio questo...e quindi ho pensato a chiedere ai più esperti se per caso esiste già questa tipologia di prodotto, anche se dalle mie ricerche non è emerso nulla.

Vi chiedo inoltre, poi personalmente usereste una borraccia con il corpo in carbonio invece che quello in plastica?? se la risposta fosse negativa, motivatela grazie!!!
PS: per l'immissione dell'aria quando uno tenta di bere abbiamo già risolto non preoccupatevi!!! :celopiùg:
 

B3nNy

Biker serius
13/6/11
179
0
0
Massa
Visita sito
C'è da vedere se la fibra di carbonio è adatta come contenitore alimentare, non sò se avete indagato. Personalmente mi sembra strano una borraccia in fibra: sono abituato a prenderla e schiacciarla per bere più alla svelta quindi già li mi troverei peggio;poi la sbatto nel portaborraccia abbastanza deciso per non rischiare sullo sconnesso quindi penso che la sciuperei alla svelta. Comunque ci sarebbe di sicuro qualche malato di estetica e del grammo che la vorrebbe :) (per l'estetica ispirerebbe anche a me, meno per la praticità)
 

birti

Biker superioris
19/11/09
830
0
0
Adria(ro)
Visita sito
C'è da vedere se la fibra di carbonio è adatta come contenitore alimentare, non sò se avete indagato. Personalmente mi sembra strano una borraccia in fibra: sono abituato a prenderla e schiacciarla per bere più alla svelta quindi già li mi troverei peggio;poi la sbatto nel portaborraccia abbastanza deciso per non rischiare sullo sconnesso quindi penso che la sciuperei alla svelta. Comunque ci sarebbe di sicuro qualche malato di estetica e del grammo che la vorrebbe :) (per l'estetica ispirerebbe anche a me, meno per la praticità)
il problema dell'idoneità alimentare è giusto quello che stiamo cercando in questi giorni, essenzialmente il problema è la colla eposidica che tiene unite le fibre che poi da vita alla famosa rigidità che conosciamo tutti, è da capire se contamina l'acqua o no o se c'è un modo per rivestirla con un coprente. per il discorso della quantità d'acqua funziona tipo ciuccio dei bambini...più aspiri e più acqua prendi....anche se stiamo valutando quale tipologia di tappo sia meglio nel momento dello sforzo
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
L'importante è che non si aspiri anche aria. Io ho una borraccia in alluminio con tappo particolare, che lascia passare aria mentre si aspira: scomodissima, entra in bocca più aria che acqua. Anche sul Camelback bisogna aspirare, ma è tutto molto più funzionale.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Dal punto di vista progettuale, poi, non trovo un senso alla scelta del carbonio, se non per una questione puramente commerciale (la borraccia in carbonio fa figo).

La fibra è fantastica perchè permette di sostituire l'utilizzo di un metallo con un materiale che in fin dei conti è resina (plastica), ma con caratteristiche meccaniche comparabili o addirittura superiori ai metalli.
Ma nel caso di una borraccia non abbiamo necessità di resistenza meccanica elevata, anzi, al contrario direi che per una borraccia è più importante la tenacità del materiale, che è perfettamente ottenuta con la normale plastica. Boh... mi pare un po' una forzatura... forse mi spingerei più su materiali come le resine siliconiche (vedi alcuni modelli di biberon).
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
per non avere doppioni e disperdere le informazioni si prosegue QUI
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo