Borse da cicloturismo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Primo viaggio con la bici e subito il dilemma... quali borse comprare??
Voi quali utilizzate?
Io avevo visto queste del decathlon
gd-asset_8853886.jpg

http://www.decathlon.it/IT/escursionismo-3x20-l-6437376/

Secondo voi sono valide?
 

rairoc

Biker extra
12/10/04
749
0
0
52
Roma
Visita sito

valerio.df

Biker serius
4/2/08
196
0
0
49
Roma e Abruzzo
Visita sito
Primo viaggio con la bici e subito il dilemma... quali borse comprare??
Voi quali utilizzate?
Io avevo visto queste del decathlon
gd-asset_8853886.jpg

http://www.decathlon.it/IT/escursionismo-3x20-l-6437376/

Secondo voi sono valide?

Se è per iniziare spendendo poco vanno bene.
Io ho le Ortlieb e sono uno spettacolo per praticità, tenuta all'acqua e funzionalità. Certo costano un pò di più ma i soldi che spendi li valgono tutti.
Io ho questo modello http://www.ortlieb.com/_prod.php?lang=en&produkt=backrollerplus#
comprate su ebay in un negozio tedesco.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La cosa basilare è che siano dotate di un buon sistema d'aggancio, sia in alto che all' interno. L'impermabilità è utile ma non necessaria, basta insacchettare con cura il contenuto: tra l'altro questa pratica costringe ad un carico più ordinato, che è basilare se si sta in giro per più giorni...;-)
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Le ha comprate la mia ragazza....non sono male, molto capienti e con diversi scomparti...ma hanno l'enorme difetto di non essere impermeabili, io invece ho preso, più o meno allo stesso prezzo, quelle della Ferrino http://www.ferrino.it/it/homepage/products/TRAVEL_LINE/accessories_157/rear_bag_bike_2063
Secondo me sono eccezionali, impermeabili, molto compatte e solidali con la bici, anche sullo sterrato rimangono immobili.

veramente sono impermeabili... sono stato anche a vederle.
 

rairoc

Biker extra
12/10/04
749
0
0
52
Roma
Visita sito
veramente sono impermeabili... sono stato anche a vederle.

Può darsi che abbiano fatto qualche modifica...quelle che abbiamo noi hanno un contenitore impermeabile nel quale metti i vestiti e che a sua volta va inserito nella borsa (in pratica la classica busta di plastica...) e un'ulteriore copertura impermeabile che copre interamente le tre borse. Le borse però non sono impermeabili...
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Può darsi che abbiano fatto qualche modifica...quelle che abbiamo noi hanno un contenitore impermeabile nel quale metti i vestiti e che a sua volta va inserito nella borsa (in pratica la classica busta di plastica...) e un'ulteriore copertura impermeabile che copre interamente le tre borse. Le borse però non sono impermeabili...

Ma quando le hai comprate?? se le hai nessuno può derlo meglio di te anche se sono stato al deca l'altro giorno e mi hanno detto che erano impermeabili... la cosa dovrà essere approfondita. Apparte questa cosa però si sono rivelate funzionali??
 

rairoc

Biker extra
12/10/04
749
0
0
52
Roma
Visita sito
Ma quando le hai comprate?? se le hai nessuno può derlo meglio di te anche se sono stato al deca l'altro giorno e mi hanno detto che erano impermeabili... la cosa dovrà essere approfondita. Apparte questa cosa però si sono rivelate funzionali??

Le abbiamo prese esattamente un anno fa e abbiamo fatto il Cammino di Santiago in estate, la mia ragazza con quelle e io con le Ferrino. Non hanno dato alcun problema (a parte l'impermeabilità) però le Ferrino si sono dimostrate nettamente superiori in termini di capienza, comodità, compattezza e facilità di installazione sulla bici, fra l'altro la differenza di prezzo è di circa 5 euro...
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Le abbiamo prese esattamente un anno fa e abbiamo fatto il Cammino di Santiago in estate, la mia ragazza con quelle e io con le Ferrino. Non hanno dato alcun problema (a parte l'impermeabilità) però le Ferrino si sono dimostrate nettamente superiori in termini di capienza, comodità, compattezza e facilità di installazione sulla bici, fra l'altro la differenza di prezzo è di circa 5 euro...
e queste ferrino l'hai prese dal sivende?

...Mi fai sapere su l'altro tipoc che gomme hai usato per il cammino di santiago??...
 
10 euro l'una è veramente pochissimo! certo bisogna vedere se poi sono davvero funzionali.
per quel prezzo lo sono eccome. nello stesso periodo guardavo in negozi specializzati. borse da 100 e rotti euro non erano così ben fatte.

chiusura tipo le borse da grotta (mi è stato detto, non sono esperto) che in pratica si arrotola. telo davvero grosso... probabilmente son pesanti:medita:
il sistema di fissaggio mi pare in plastica robusta, è regolabile
non ho un portapacchi robusto e non le ho mai utilizzate seriamente, di solito in città uso un portapacchi vecchio ed instabile (quelli ripiegabili) con sopra una cassetta dell'ortofrutta legata con fascette. soluzione pratica, economica e :hahaha:
ecco le foto



 

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito
mia moglie e io con le ortlieb abbiamo fatto la tre giorni bologna-firenze in mtb, passando per sterrate e sentieri, e con il sistema di fissaggio rapido (le metti e appoggi, alzi e vengono via) che però una volta messo si chiude intorno al portapacchi non c'è verso che si stracchino da soli,
ti dico che sui sentieri le abbiamo testate per bene
sono totalmente impermeabili, abbiamo preso pioggia l'ultimo giorno, anche nei punti più critici vicino alla ruota che tira su acqua sul bagnato.

l'unica nota negativa è la mancanza di scomparti interni, essendo un volume unico e ciò ti contringe a essere molto meticoloso nell'organizzare il tutto.

altra cosa che vorrei aggiungere che dalla mia esperienza è importantissimo un buon portapacchi con tubi di una buona sezione, poi non so tu se farai sterrato o solo bitume, certo è che quando è carico viene stressato non poco
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
altra cosa che vorrei aggiungere che dalla mia esperienza è importantissimo un buon portapacchi con tubi di una buona sezione, poi non so tu se farai sterrato o solo bitume, certo è che quando è carico viene stressato non poco

Lo so, difatti ho intenzione di prendere un portapacchi da 25 kg e dovrei portare meno di 20 kg di carico. In più avevo pensato di portare delle viti di scorta in caso di rottura
 

valerio.df

Biker serius
4/2/08
196
0
0
49
Roma e Abruzzo
Visita sito
Sono stato a vedere le borse da nencini
borsa%20bici%20post%20unica_1.jpg


Sono veramente fatte bene! e sono scontate, vengono 74 euro, mi sa che me le prenderò!

Io le ho usate, prima delle Ortlieb....non so se nelle nuove hanno modificato il sistema di ancoraggio ma secondo me non sono comodissime da fissare al portapacchi. Certo stiamo parlando di perdere 10min....però, se le devi montare già cariche sulla bici secondo me non sono il massimo. A me inoltre si era rotta una delle clips che unisce le due borse una volta montate. Anche quelle della Lidl mi hanno detto essere valide (per quel prezzo poi)....non ricordo che tipo di fisaggio hanno ma se non sbaglio come filosofia sono simi alle Ortlieb.
 

MassimoPampaloni

Biker superioris
23/4/07
862
0
0
52
Firenze
digilander.libero.it
Io con le ferrino sono stato 20 gg in islanda senza grandi problemi, ma Ortileb sono indubbiamente un' altra categoria.Dipende che cicloturismo si fa. Se piove spesso, se c'e' il rischio di guadare fiumi e inzuppare tutto, se sono stagne non guasta chiaramente.
Altra cosa fondamentale il sistema di aggancio, le ferrino che avovo io le staccavi male e certo non tutte le sere, altre tipo ortileb, le stacchi e usi la bici senza borse arrivato a destinazione, cosa indubbiamente comoda.
Io avevo pochi soldi e non le comprai, facendo comunque discretamente con le ferrino.
 

scarver

Biker popularis
Io personalmente per il mtb ho preso una topeak da 17litri con copertura in caso di pioggia...non le ho ancora provate ma appena le uso vi faccio sapere come mi sono trovato. Purtroppo avendo una biammortizzata devo usare portapacchi a sbalzo che limitano fortemente il carico massimo trasportabile...in pratica non più di una decina di kg ma con un piccolo zaino non superiore ai 4-5kg senno rompe la schiena e con un'altra mini borsa sul manubrio si dovrebbero riuscire a fare traferte di anche una settimana...ciao

http://www.topeak.com/products/Bags/MTXTrunkBagEXP
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Io con le ferrino sono stato 20 gg in islanda senza grandi problemi, ma Ortileb sono indubbiamente un' altra categoria.Dipende che cicloturismo si fa. Se piove spesso, se c'e' il rischio di guadare fiumi e inzuppare tutto, se sono stagne non guasta chiaramente.
Altra cosa fondamentale il sistema di aggancio, le ferrino che avovo io le staccavi male e certo non tutte le sere, altre tipo ortileb, le stacchi e usi la bici senza borse arrivato a destinazione, cosa indubbiamente comoda.
Io avevo pochi soldi e non le comprai, facendo comunque discretamente con le ferrino.

Me lo immagino che siano meglio le ortileb però se non mi sbaglio costano moolto di più.
 

Classifica mensile dislivello positivo