Borse e portapacchi: cicloturismo!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Finalmente mi sono deciso.
Dopo anni di bicicletta quest'estate farò finalmente il mio primo viaggio in bici.
So che sicuramente qui c'è già qualcuno che ha viaggiato in bici.
Vorrei così chiedere consigli sulle borse e sul portapacchi da montare.
Un amico, per le borse, mi ha consigliato le Ortlieb: dice che sono le migliori.
Voi che mi dite?
E per il portapacchi? C'è qualche marca particolare?
Si accettano anche altre dritte di qualunque tipo.
Grazie!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
MartyMcFly ha scritto:
Dopo anni di bicicletta quest'estate farò finalmente il mio primo viaggio in bici....

Per il portapacchi la prima regola è robustezza! la marca conta poco, nel senso che ne esistono di ottimi senza marca e pessimi marcati. L'importante è che abbiano doppio attacco (sui foderi obliqui e sui forcellini), le staffe che si fissano al ponticello alto del carro posteriore tendono a piegarsi; altra cosa che aiuta molto è che sugli attacchi verticali ci siano dei rinforzi e/o attacchi per il fissaggio delle borse.

Le borse che ti hanno consigliato sono ottime, forse le migliori. Se pensi di fare ancora del cicloturismo comprale, in quanto è un' acquisto "definitivo", costano un bel po' ma non ci torni più su. Se invece è la prima volta e non sai se lo rifarai, ti consiglio di comperare un modello "intermedio" magari non al top. SciCon è un'altra azienda che produce le borse laterali, ma anche Marsupio, Vaude.... Ti consiglio di portarti dietro due coprizaini o almeno due sacchi della spazzatura per coprire le borse in caso di pioggia, e di insacchettare sempre i bagagli prima di riempire le borse: a meno che ti abbia le ortlieb, non ti fidare dell' impermeabilità...

E' necessaria anche una borsetta da mettere al manubrio, per i documenti, la cartina, i panini... l'importante è che sia facilmente asportabile per tenerla con s'è durante le soste. Se viaggi in gruppo molto consigliati sono i parafanghi, perchè in caso di pioggia chi sta dietro si becca un getto continuo di acqua sporca.
 

Classifica mensile dislivello positivo