Tech Corner Bottomless Token sulla Pike Dual Position? Ecco come fare

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Bottomless Token sulla Pike Dual Position? Ecco come fare

DSC00450-e1494307597187-1600x792.jpg


[ad3]

I Bottomless Token sono stata una vera rivoluzione nel mondo delle forcelle e delle sospensioni moderne. Aggiungendo o togliendo questi spessori è possibile rendere più o meno progressiva la nostra forcella, rendendo la curva di compressione quanto più adatta possibile alle nostre esigenze.
Cosa sono i Token?


[caption id="attachment_158672" align="alignnone"...
Continue reading....
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
ottimo report come al solito ma avrei messo qualche informazione più tecnica sul lavoro come ad esempio quanto serrare i vari tappi e dadi per non fare danni.
in passato nei vari report queste informazioni erano molto utili!
 

Chuck26

Biker superis
14/7/10
408
48
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
Sono possessore da un paio d'anni di una Pike 29 Dual Position 120-150 e siccome sono un peso piuma di oltre 90kg in ordine di marcia, il comportamento per i miei gusti era troppo lineare. Già prima della disponibilità dei token ad hoc, modificai i token classici (Solo Air) per adattarli alla Pike DP.
Nello specifico mi bastò rendere tondo e della misura corretta il buco centrale del token (originariamente esagonale), avendo cura di rendere il buco appena sufficiente a infilare il token sull'asta. Fissato poi il primo token con un oring abbastanza stretto sull'asta, i successivi (ne uso 2) si possono avvitare al primo (sempre allargando il buco centrale). Ispezionata più volte per precauzione, non si sono mai mossi nemmeno di un millimetro.

Ora non credo sia più conveniente farlo visto la disponibilità del ricambio ufficiale, ma se avete una DP e dei token classici che vi avanzano, e volete un po' di progressività in più...un pensiero lo farei!

Mandi!
Chuck26
 

Vincent46

Biker serius
14/6/13
111
9
0
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8 SL
Sono possessore da un paio d'anni di una Pike 29 Dual Position 120-150 e siccome sono un peso piuma di oltre 90kg in ordine di marcia, il comportamento per i miei gusti era troppo lineare. Già prima della disponibilità dei token ad hoc, modificai i token classici (Solo Air) per adattarli alla Pike DP.
Nello specifico mi bastò rendere tondo e della misura corretta il buco centrale del token (originariamente esagonale), avendo cura di rendere il buco appena sufficiente a infilare il token sull'asta. Fissato poi il primo token con un oring abbastanza stretto sull'asta, i successivi (ne uso 2) si possono avvitare al primo (sempre allargando il buco centrale). Ispezionata più volte per precauzione, non si sono mai mossi nemmeno di un millimetro.

Ora non credo sia più conveniente farlo visto la disponibilità del ricambio ufficiale, ma se avete una DP e dei token classici che vi avanzano, e volete un po' di progressività in più...un pensiero lo farei!

Mandi!
Chuck26

Ciao, leggevo la descrizione del tuo intervento, subito dopo aver letto l'articolo, dove evidenziano la differenza frani due tipi di token, uno in plastica solo air, e l'altro in gomma dual position. Non credi possa far differenza a fine corsa il fatto di avere dei token più rigidi e non morbidi come quelli in gomma?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

alberto g

Biker novus
12/11/13
43
6
0
Torino
Visita sito
Bike
Dune Mondraker
Ciao, ottimo articolo.
Un chiarimento: c'è scritto Dual Air e Dual Position Air. Se ho capito bene quando si parla di Dual Air si intende la forcella Solo Air Pike.
 

Chuck26

Biker superis
14/7/10
408
48
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
Sono possessore da un paio d'anni di una Pike 29 Dual Position 120-150 e siccome sono un peso piuma di oltre 90kg in ordine di marcia, il comportamento per i miei gusti era troppo lineare. Già prima della disponibilità dei token ad hoc, modificai i token classici (Solo Air) per adattarli alla Pike DP.
Nello specifico mi bastò rendere tondo e della misura corretta il buco centrale del token (originariamente esagonale), avendo cura di rendere il buco appena sufficiente a infilare il token sull'asta. Fissato poi il primo token con un oring abbastanza stretto sull'asta, i successivi (ne uso 2) si possono avvitare al primo (sempre allargando il buco centrale). Ispezionata più volte per precauzione, non si sono mai mossi nemmeno di un millimetro.

Ora non credo sia più conveniente farlo visto la disponibilità del ricambio ufficiale, ma se avete una DP e dei token classici che vi avanzano, e volete un po' di progressività in più...un pensiero lo farei!

Mandi!
Chuck26

Ciao, leggevo la descrizione del tuo intervento, subito dopo aver letto l'articolo, dove evidenziano la differenza frani due tipi di token, uno in plastica solo air, e l'altro in gomma dual position. Non credi possa far differenza a fine corsa il fatto di avere dei token più rigidi e non morbidi come quelli in gomma?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Mah, io ho iniziato ad usare quelli rigidi quando quelli appositi morbidi non esistevano...credo che alla fine lo abbiano fatto morbido perché si possano fissare correttamente all'asta senza scivolare. Alla fine l'effetto desiderato é riempire dello spazio della camera positiva con del materiale incomprimibile, di fatto riducendone il volume...forse la vera differenza é il reale volume occupato dai due tipi di token, e quindi quanto ogni singolo token influisce sulla curva di progressività.

Mandi!
Chuck26
 

Classifica mensile dislivello positivo