Breve recensione: Reggisella N4A 2012

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Assurdo, nonostante abbia messo l'attack al posto del frenafiletti, dopo soli 50-60 km il perno si è di nuovo svitato totalmente, bloccandomi il reggisella in piena uscita "attiva".
Mi sono dovuto fermare nel bosco, perdipiù in forte pendenza, per smontarlo e sistemarlo.
reggisella_ko_bosco.jpg

una controllatina ogni 250-300 km ci può anche stare, ma che si sia svitato totalmente in soli 50 km mi sembra folle :nunsacci:
Per fortuna che avevo preso gli attrezzi nonostante fosse un'uscita abbastanza corta, altrimenti sarebbe stata rovinata :-(
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
che strano! non ho mai sentito nessun cliente al quale succede questo.
Forse però l'attack non è il top perchè cristallizza troppo ed in un punto come quello, probabilmente, si spacca e non fà il suo lavoro.
Prova a mettere una goccia di frenafiletti forte, aspettare un gg che asciughi, poi aggiungi un'altra goccia e rimonti dopo che si sia asciugato.
Se serve supporto contattami pure in MP o via Cell
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Ottimo grazie, farò così !
Ora fermerò la bici per manutenzione generale quindi potrò riportare il mio riscontro solo fra un bel pò di tempo.

Per correttezza di informazione ricordo ancora una volta che il mio reggisella è quello TMars che arriva direttamente dall'est (con tutti i casini doganali che ho avuto, e che quindi sconsiglio) e non quello comodamente acquistabile in Italia (decisamente più comodo e veloce) ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: WWW.GD-STORE.IT

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ottimo grazie, farò così !
Ora fermerò la bici per manutenzione generale quindi potrò riportare il mio riscontro solo fra un bel pò di tempo.

Per correttezza di informazione ricordo ancora una volta che il mio reggisella è quello TMars che arriva direttamente dall'est (con tutti i casini doganali che ho avuto, e che quindi sconsiglio) e non quello comodamente acquistabile in Italia (decisamente più comodo e veloce) ;-)

Aggiungo una cosa all'ottimo consiglio di [MENTION=65672]WWW.GD-STORE.IT[/MENTION]: prima di applicare il frenafiletti pulisci il perno con dell'alcol (meglio se isopropilico), in modo tale che la superficie sia pulita e il liquido faccia bene presa una volta asciugatosi.
 
  • Mi piace
Reactions: WWW.GD-STORE.IT

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Ho recuperato del frenafiletti medio e sto procedendo come gentilmente suggerito da GD-Store.
Se il problema si ripresenterà, proverò col nastro.
Vi farò sapere :spetteguless:
 

luke2512

Biker urlandum
Ciao a tutti
mia moglie mi ha regalato l'n4a arrivato ieri e volevo farvi qualche domanda: innanzitutto ho subito notato che la ghiera dorata dove è agganciato anche il soffietto non era stretta bene quindi l'ho stretta a mano ha fatto un paio di giri, mi confermate che ho fatto bene ad avvitarla?
ho notato inoltre che la molla per il ritorno era molto tirata rendendo molto duro lo sgancio del perno nell'azionamento del comando (ultima versione a leva per il pollice non manettino da tirare in tutte le direzioni) e ho smollato un po'.
Stasera monto il tutto e verifico qualunque consiglio è sempre ben accetto!
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Hai poi risolto?

Dopo aver messo il frenafiletti ho tenuto ferma la bici per altre varie manutenzioni invernali (forcella, serie sterzo, eccetera) e me la sono presa un pò comoda (ho usato il muletto). Poi ci si è messo pure il maltempo infinito...
L'ho usata settimana scorsa e ci ho fatto solo 30 km per ora (dove ho usato parecchio il telescopico) e il reggisella è ok.

Comunque ripensando alle due volte che mi si è inchiodato il reggisella ho notato una cosa: il perno mi si è sempre svitato (e quindi il reggisella si è bloccato) dopo aver pedalato a lungo con il reggisella nella posizione intermedia.
Mi spiego meglio: tenendo il reggisella nella posizione intermedia e stando seduto sulla sella (lunghe salite ostiche e un pò tecniche, ad esempio) a lungo, poi me lo sono trovato bloccato.
Utilizzandolo normalmente, ovvero stando seduto in sella con il reggi tutto esteso e basta, non mi ha mai dato problemi.

La prima volta che mi si è svitato, dopo alcuni mesi di utilizzo senza problemi, mi è successo dopo aver scambiato la bici con un amico il quale era più basso di me e quindi si è fatto una salita (4-5 km) stando seduto sulla sella con il reggisella nella posizione intermedia. Dopo che mi ha restituito la bici: reggisella bloccato.

Dopo averlo sistemato (attack), dopo soli 50 km, ho fatto una salita un pò tecnica tenendo il reggisella nella posizione intermedia e standoci seduto sopra (5-6 km): alla fine della salita, reggisella bloccato.

Questo mi fa pensare che il perno si sviti solo quando, nella posizione intermedia, si sollecita molto il perno stando seduti sulla sella...

Magari è complice il fatto che il gioco aumenti sensibilmente più si abbassa la sella... più gioco = più mobilità del perno, e standoci seduto sopra si svita :nunsacci:

Certo che se capita solo a me :hahaha:
 

luke2512

Biker urlandum
Ciao
ecco la foto del reggisella montato con sistema di sgancio rovesciato per stare nel fuorisella mio di 20.5 cm la curva che prende il cavo è la sua naturale del proprio peso quando la sella è tutta giù non ci sono problemi di interferenza
segnalo una modifica secondo me sostanziale che è l'abbassamento della boccola di guida di 3mm in modo da consentire che vada in battuta con la chiusura della ghiera senza interferire con il perno e le due chiavette di guida
altra nota a favore è il nuovo comando che si spinge verso il basso con il pollice veramente comodo
dopo un primo test giro di 40 km sono soddisfatto del funzionamento nessuna nota negativa da segnalare anche il soffietto protegge bene dal fango
concluderei dicendo a favore rapporto qualità-prezzo e facilità di smontaggio pulizia manutenzione
 

Allegati

  • n4a.jpg
    n4a.jpg
    53,1 KB · Visite: 47
  • Mi piace
Reactions: WWW.GD-STORE.IT

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
ottimo lavoro ;-)
Ora però, il nuovo 2015, ha il blocco orizzontale... proprio per far guadagnare qualcosina per chi lo deve inserire il più possibile.
Comunque, anche nel nuovo modello, si può girare il blocco in modo tale che la guaina non esce verso la ruota post. ma verso l'avantreno. Molto comodo, ed esteticamente più carino, sopratutto per chi lo inserisce tutto
 

Classifica mensile dislivello positivo