Brucia grassi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Pedala più tempo che puoi a frequenza cardiaca bassa

Indicativamente 75% della frequenza massima

Se non sai la frequenza massima la puoi stimare come

220-età

Quindi per esempio se hai 40 anni

(220-40)x0,75=135 battiti per minuto

Se ne hai 70

(220-60)x0,75=120 battiti per minuto

quindi per me: (220-51)x0.75 = 127 bpm

mai più che riesco a tenere un battito così basso!

ho 146 di media con picchi da 173 secondo l'edge 1000.

Quindi brucio muscolo invece del grasso? qualche dubbio mi è venuto, visto che ho due cm di pancetta che non se ne vogliono andare in nessun modo!
 

touli

Biker serius
19/3/18
176
88
0
50
genova
Visita sito
Bike
Cannondale jekill1
complimenti per l'ascesa.... veramente impressionante quantomeno per i miei standard.... massimo rispetto!!! per quanto al brucia grassi la mia pt mi fa fare sedute non continue alternando i livelli bpm per range temporali. di solito non scendo mai sotto i 110 e non vado oltre i 150. Per la pancetta lavoriamo sull'alimentazione. Devo dire che sono sceso di 30 kg modificando il mio fisico e la mia vita in modo decisamente "rilevante"
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
quindi per me: (220-51)x0.75 = 127 bpm

mai più che riesco a tenere un battito così basso!

ho 146 di media con picchi da 173 secondo l'edge 1000.

Quindi brucio muscolo invece del grasso? qualche dubbio mi è venuto, visto che ho due cm di pancetta che non se ne vogliono andare in nessun modo!
Il fatto che bruci muscolo o meno dipende dall’apporto proteico.

Ma aldilà di questo, per dimagrire bisogna convincere il corpo a usare i grassi e non solo gli zuccheri come combustibile. Se si pedala a frequenza prossime a quella massima, il corpo sceglie di bruciare prevalentemente zuccheri, con il risultato che si bruciano in percentuale meno grassi ... e poi al rientro si ha una fame che si mangerebbe un bufalo crudo comprese le corna.

Per quanto riguarda la frequenza ... prendi il calcoletto come un’indicazione di massima. C’è un po’ di soggettività ... per te potrebbero anche essere 130-135. Ma di certo se pedali a 160 bpm bruci zuccheri, ti alleni di più ma bruci meno grassi (a parità di energia consumata).

Inoltre c’e’ il fatto che pedalando a frequenze prossime alla massima si gira poco tempo (magari un paio d’ore). Per dimagrire meglio un giro di 5 ore a 20 bpm in meno.
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Già che si parla di bpm: ho notato che percorrendo lo stesso percorso e alla stessa velocità, tra inizio e fine uscita (quindi dopo circa 3-4 ore) viaggio a 10-15 bpm in più... è normale?
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
quindi per me: (220-51)x0.75 = 127 bpm

mai più che riesco a tenere un battito così basso!

ho 146 di media con picchi da 173 secondo l'edge 1000.

Quindi brucio muscolo invece del grasso? qualche dubbio mi è venuto, visto che ho due cm di pancetta che non se ne vogliono andare in nessun modo!
ma non facciamo nemmeno un cavalcavia con 127 bpm
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

forteindiscesa

Biker serius
14/1/15
117
41
0
Brunico (BZ)
Visita sito
Bike
Grand Canyon CF SL 7.9 - Scapin RX4 full carbon
Quindi brucio muscolo invece del grasso? qualche dubbio mi è venuto, visto che ho due cm di pancetta che non se ne vogliono andare in nessun modo!

Quando si é parecchio in sovrappeso i chili si perdono con relativa facilitá, il difficile sono gli ultimi due cm. A ció aggiungi che con il passare del tempo (se non ho letto male sei sui 50) il metabolismo rallenta e il corpo diventa maledettamente abile a depositare il grasso.
Non si scappa: giri lunghi (meglio una volta quattro ore che due giri di due ore) e dieta.
Evitare cibi spazzatura, poco/niente alcool, non mangiare tardi la sera.
Io mangio carboidrati a mezzogiorno e la sera proteine. Purtroppo la pasta mi piace e se dovessi mangiarne solo 80 gr impazzirei dalla fame.
Ma ho deciso che devo vivere, non solo sopravvivere, quindi al diavolo.....
57 anni, 180 cm. 74 kg.
 

Classifica mensile dislivello positivo