Bryton Rider 15

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Per il semplice fatto che non si possono paragonare un prodotto da 70 euro con uno che ne costava 230.
Poi ci sono altri aspetti legati all'ecosistema Garmin, come la gestione dei dati su Garmin Connect, la maggiore qualità e precisione dei sensori, la possibilità di utilizzarlo per altri sport, l'impermeabilità fino a 50mt, il contapassi, la comodità di non dover indossare una fascia cardio, che d'estate è ancora più fastidiosa del polso, la gestione social praticamente universale...etc...etc. ;-)

Siamo sicuri che i sensori Garmin siano cosi buoni? Io sincermente ho fatto più volte il confronto sulla stessa registrazione tra 820 e il mio MotoG3 (smartphone pagato 160€ nel 2016) e come registrazione della traccia direi che sono assolutamente paragonabili, in qualche punto più preciso il Garmin in altri punti più preciso il telefono.
 

adamail

Biker superis
19/7/16
308
167
0
.
Visita sito
Bike
.
Registra sempre, ma è in grado di capire se sei fermo ed in questo caso non aggiorna i dati di posizione, velocità e altitudine. Quando scarichi la traccia sei in grado di vedere sia il tempo totale della registrazione sia il tempo in movimento.
 

greywall

Biker serius
19/1/15
214
159
0
61
Foggia
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 29"
Siamo sicuri che i sensori Garmin siano cosi buoni? Io sincermente ho fatto più volte il confronto sulla stessa registrazione tra 820 e il mio MotoG3 (smartphone pagato 160€ nel 2016) e come registrazione della traccia direi che sono assolutamente paragonabili, in qualche punto più preciso il Garmin in altri punti più preciso il telefono.

A parte il fatto che si stava paragonando il Bryton con il Garmin...ad ogni modo non credo che il tuo MotoG3 per quanto preciso, sia in grado di resistere all'acqua. ;-)
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
A parte il fatto che si stava paragonando il Bryton con il Garmin...ad ogni modo non credo che il tuo MotoG3 per quanto preciso, sia in grado di resistere all'acqua. ;-)

Quel che intendo è che se un telefono di gamma medio-bassa ha la stessa precisione di un Garmin 820 (che costa il doppio e dovrebbe avere la precisione del GPS come priorità) mi aspetto che il Ryder 15 sia altrettanto preciso, forse anche di più visto che permette di usare anche altre costellazioni di satelliti.

Comunque si, il MotoG3 è anche impermeabile, il touchscreen da bagnato fa cagare come quello dell'820 mentre da asciutto è di una superiorità imbarazzante... Ma non sono qui a sostenere che un telefono sia più adatto di un dispositivo dedicato, il telefono per quanto mi riguarda sta bene nello zaino.
 
  • Mi piace
Reactions: serghiei

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
La differenza grossa sulla precisione è data dall'altimetria dato che pochi telefonini hanno in sensore barometrico e pochissime app lo supportano, di quelle che io conosco solo OruxMaps e SportsTracker.....

Strava ad esempio con i dati scaricati da smartphone fa sempre il ricalcolo con i DEM della sua cartina, mentre con i GPS dedicati si affida ai valori barometrici presenti nella registazione risultando nettamente più preciso nei calcoli di salita e discesa.

Un esempio pratico lo posso fare sul giro fatto con due amici nei giorni di ferragosto sulla Martesana fino al centro di Milano:

Garmin 810: dislivello misurato 99 metri
Bryton 310: dislivello misurato 77 metri
Moto G6+ (il mio smartphone senza barometro): dislivello misurato circa circa 700 metri, ricalcolo di Strava 252 metri

Come precisione della traccia invece sono molto simili.
 

greywall

Biker serius
19/1/15
214
159
0
61
Foggia
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 29"
La differenza grossa sulla precisione è data dall'altimetria dato che pochi telefonini hanno in sensore barometrico e pochissime app lo supportano, di quelle che io conosco solo OruxMaps e SportsTracker.....

Strava ad esempio con i dati scaricati da smartphone fa sempre il ricalcolo con i DEM della sua cartina, mentre con i GPS dedicati si affida ai valori barometrici presenti nella registazione risultando nettamente più preciso nei calcoli di salita e discesa.

Un esempio pratico lo posso fare sul giro fatto con due amici nei giorni di ferragosto sulla Martesana fino al centro di Milano:

Garmin 810: dislivello misurato 99 metri
Bryton 310: dislivello misurato 77 metri
Moto G6+ (il mio smartphone senza barometro): dislivello misurato circa circa 700 metri, ricalcolo di Strava 252 metri

Come precisione della traccia invece sono molto simili.

Esattamente...quello che intendevo dire nel mio post precedente...alla fine l'hardware può essere più o meno lo stesso, ma quello che fa la differenza e ti fa scegliere un prodotto invece di un altro è proprio il software. ;-)
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
La precisione di un sensore non può essere migliorata via sw e questi chip sono molto evoluti e forniscono già tutti i dati di geolocalizzazione pronti per essere utilizzati
Però può essere peggiorata da un cattivo software, altrimenti non mi spiego il motivo per cui se registro una traccia sullo smartphone con 4 applicazioni diverse contemporaneamente ottengo 4 risultati diversi sui dati di distanza, velocità massima e dislivello :nunsacci:
 

adamail

Biker superis
19/7/16
308
167
0
.
Visita sito
Bike
.
Però può essere peggiorata da un cattivo software, altrimenti non mi spiego il motivo per cui se registro una traccia sullo smartphone con 4 applicazioni diverse contemporaneamente ottengo 4 risultati diversi sui dati di distanza, velocità massima e dislivello :nunsacci:

Bisogna distinguere tra il dato gps, la cui precisione dipende dal chip e la traccia (insieme di dati gps), la cui precisione dipende dall'applicazione. Se l'applicazione registra un punto ogni 30 secondi ottieni una traccia con certe caratteristiche, se registra ogni 5 secondi avrai una traccia più accurata. Ma attenzione è la traccia più accurata non i singoli punti che la compongono. Per il dislivello il discorso è diverso in quanto il gps fornisce una stima grossolana della quota per cui il dato potrebbe essere ricalcolato dall'applicazione utilizzando un barometro oppure i dati altimetrici (dem) della mappa.
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Bisogna distinguere tra il dato gps, la cui precisione dipende dal chip e la traccia (insieme di dati gps), la cui precisione dipende dall'applicazione. Se l'applicazione registra un punto ogni 30 secondi ottieni una traccia con certe caratteristiche, se registra ogni 5 secondi avrai una traccia più accurata. Ma attenzione è la traccia più accurata non i singoli punti che la compongono. Per il dislivello il discorso è diverso in quanto il gps fornisce una stima grossolana della quota per cui il dato potrebbe essere ricalcolato dall'applicazione utilizzando un barometro oppure i dati altimetrici (dem) della mappa.
Giustissimo e credo confermi quello che intendevo io e cioè che l'aggeggio perfetto lo fa la giusta accoppiata tra un sensore preciso ed un software che ne sappia sfruttare al 100% le potenzialità.

Parafrasando una vecchia pubblicità della Pirelli: "la potenza è nulla senza controllo" ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: adamail

kolang

Biker serius
24/3/08
288
45
0
BRIANZA EST
Visita sito
Bike
TREK PROCALIBER 9.7 SL + FRW AXUM (Ti) XT disc
ciao ragazzi volevo chiedere a voi possessori del bryton 15 se per caso vi è arrivato un aggiornamento con la funzione train/test ?
Ciao, l'ultima versione software che ho installato è la R019. 001.0000.00.010.000 rilasciata verso la fine di luglio 2019.
Non conosco la funzione train/test, per cui non ti so dire se è installata o meno.
 

schiama

Biker novus
27/6/16
2
0
0
Visita sito
Ciao, l'ultima versione software che ho installato è la R019. 001.0000.00.010.000 rilasciata verso la fine di luglio 2019.
Non conosco la funzione train/test, per cui non ti so dire se è installata o meno.

è una funzione dove puoi impostare l'allenamento tipo riscaldamento 20 min, intervalli 20 min, defaticamento 20 min.
 

Classifica mensile dislivello positivo