Punt BSO è da TSO (Lasciate ogni speranza o voi che entrate) parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Chi mi consiglia una catena per singlespeed per la dirt? Ma ci sono anche con falsamaglia o solo con pin? :nunsacci: Ho visto che ne esistono di strette e di larghe. La differenza?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
2460 calorie ... sicuramente più del tuo fabbisogno calorico giornaliero (esclusa attività fisica).
Per bruciarla, almeno 5-6 ore di mtb.
Minimo e che anche stamattina non bruceró[emoji17] . Sono ancora in convalescenza e ho un passaggio per andare a lavoro, beh almeno non perdo anche questa giornata di lavoro.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Chi mi consiglia una catena per singlespeed per la dirt? Ma ci sono anche con falsamaglia o solo con pin? :nunsacci: Ho visto che ne esistono di strette e di larghe. La differenza?
[emoji119] alzo le mani, io non ne ho idea.
Per logica, non avendo pignoni adiacenti dovrebbe essere di uno spessore tale da non urtare la battuta del mozzo? Boh?

Se fai ricerche in merito non trovi la risposta?

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
[emoji119] alzo le mani, io non ne ho idea.
Per logica, non avendo pignoni adiacenti dovrebbe essere di uno spessore tale da non urtare la battuta del mozzo? Boh?

Se fai ricerche in merito non trovi la risposta?

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Si, già cercato e letto che le catene larghe sono più resistenti, più fighe e le fanno di tutte i colori :smile:
Ma sono intercambiabili tra loro? Io no so nemmeno se ho una larga o una stretta perchè di singlesspeed ho visto solo la mia finora e alle altre non ci ho fatto caso.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Si, già cercato e letto che le catene larghe sono più resistenti, più fighe e le fanno di tutte i colori [emoji2]
Ma sono intercambiabili tra loro? Io no so nemmeno se ho una larga o una stretta perchè di singlesspeed ho visto solo la mia finora e alle altre non ci ho fatto caso.
E allora se singlespeed è per singlespeed, puoi misurare lo spessore della tua e prenderne una uguale?
Discorso moto: esistono di diverso passo. 530, doppia e robusta
525, meno e più leggera
520, piccola e leggerissima.
In ergal magari e per tutti e tre i passi.
Sta di fatto che a parità di utilizzo la 530 in acciaio dura moooolto di più di una 520 in ergal. Con quelle basta anche solo una gara e devi sostituirla tali sono state le sollecitazioni.

A questo punto, se si potesse paragonare al discorso bici....come vuoi mangiare? Una resistente e pesante o più leggera e delicata? Credo?
Sempre per logica...non mi crocifiggete di nuovo perchè sto parlando e ipotizzando (e che cazzo allora uno non può più aprire bocca) essendo una bici, prettamente da salti e non da "traino" potrebbe essere che più leggera è e meglio è.
O no?

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
E allora se singlespeed è per singlespeed, puoi misurare lo spessore della tua e prenderne una uguale?
Discorso moto: esistono di diverso passo. 530, doppia e robusta
525, meno e più leggera
520, piccola e leggerissima.
In ergal magari e per tutti e tre i passi.
Sta di fatto che a parità di utilizzo la 530 in acciaio dura moooolto di più di una 520 in ergal. Con quelle basta anche solo una gara e devi sostituirla tali sono state le sollecitazioni.

A questo punto, se si potesse paragonare al discorso bici....come vuoi mangiare? Una resistente e pesante o più leggera e delicata? Credo?
Sempre per logica...non mi crocifiggete di nuovo perchè sto parlando e ipotizzando (e che cazzo allora uno non può più aprire bocca) essendo una bici, prettamente da salti e non da "traino" potrebbe essere che più leggera è e meglio è.
O no?

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Non saprei, io sarei più propenso a prendere quella larga. Volevo misurarla ieri e vedere anche di quante maglie serve ma ho dimenticato :pirletto:

Ieri ho pure cambiato la catena al cancello, nella vecchia ci entrava non solo il misuracatena ma anche un dito :smile:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Ragazzi buongiorno, chi riesce a darmi una mano?
https://www.ebay.it/itm/MERIDA-FORCELLINO-TELAIO-MTB-BIG-NINE-BIG-TRAIL-/132015187908
Anche se non c'è scritto in descrizione è identico al mio (smontato e guardato per bene). Voglio seguire in vostro consiglio e procurarmene un paio di scorta ma a meno di questo non l'ho trovato.
Vedi l'allegato 268879

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Finalmente un acquisto azzeccato. Brao bisteccone.Mai restare senza forcellino di scorta. Specialmente nel tuo caso, rampe, numeri circensi, marciapiedi :-|
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Finalmente un acquisto azzeccato. Brao bisteccone.Mai restare senza forcellino di scorta. Specialmente nel tuo caso, rampe, numeri circensi, marciapiedi :-|
Si si, a prescindere dalla dima.
Diciamo che su una 12v anche una impercettibile deviazione potrebbe comportare una cambiata anomala, salti catena nel mezzo o comunque malfunzionamento.
Sui miei trattori da 10v è, almeno per me, difficile distinguere se è storto. Infatti sulla Merida piccolissimi problemi tra 5°e 6° pignone ma si assestava in trazione e pedalando. Non me ne sarei mai accorto, con la dima invece c'erano addirittura 4 cm su un lato[emoji33].

L'ho raddrizzato a dovere ed è sincronizzatissimo adesso, rispetto a prima (che già andava bene eh) però sono un fissato e che ci vuoi fare?[emoji4]

Deciso a prenderne un paio di scorta e portarmene uno sempre nel sottosella insieme alla camera, cacciagomme e pezze.

Avete idea se devo spendere per forza 16,99×2+7,50 o si riesce a trovarli a meno?
Tutte le ricerche che ho fatto mi portano o su "forcellinicambio": https://www.forcellinocambio.com/merida/forcellino-cambio-mtb-merida-one-forty-900-2013 su ebay ...ma non sta bene...

o su ebay: https://www.ebay.it/itm/MERIDA-FORCELLINO-TELAIO-MTB-BIG-NINE-BIG-TRAIL-/132015187908 ...e ne sono rimasti solo 3!

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo