Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 3

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Io l'ho aumentato, anche solo coi pedali nuovi e il sellino (per tacer del portapacchi e di quanto appoggiato sopra quello, ma la mia è una condizione ciclistica diversa)
 
Ultima modifica:

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Ciao ragazzi, toglietemi una curiosità. Voi siete riusciti a ridurre il peso della bici?
Non conviene fare upgrade per ridurre il peso della 520, meglio risparmiare e puntare su una più leggera. Anche se volessi portarti i componenti che aggiorni sulla eventuale bici futura non potresti dato che tutte le nuove bici hanno standard diversi ed inoltre in molte categorie nemmeno le producono più le 27,5 a parte decatlhon fino alla 560
 

Hookie

Biker serius
1/4/19
218
98
0
52
Monza
Visita sito
Bike
RR ST540 (2019)
Non conviene fare upgrade per ridurre il peso della 520, meglio risparmiare e puntare su una più leggera. Anche se volessi portarti i componenti che aggiorni sulla eventuale bici futura non potresti dato che tutte le nuove bici hanno standard diversi ed inoltre in molte categorie nemmeno le producono più le 27,5 a parte decatlhon fino alla 560

Io francamente non credo che una ruota più piccola della 29 sparirà del tutto, per ciclisti (e soprattutto cicliste, a proposito, ma fanciulle qui proprio nessuna??) di dimensioni ridotte la 29 mi pare un po' troppo.

Per quanto riguarda il peso, penso che l'utente tipico della 520 non sia in grado di apprezzare differenze dell'ordine del kilogrammo (perché di questo si tratta, non è che si possa passare da 14 a 7 kg).
Uno la usa, ci si fa un po' di gamba e se a un certo punto ritiene che non sia più abbastanza, conviene cambiare mezzo, visto il costo.
Tutto ovviamente IMHO
 

el teio

Biker superis
8/9/18
394
121
0
34
Gorizia
Visita sito
Bike
rockrider 520 con vari upgrade
Io fin'ora ho risparmiato peso solo cambiando sella e forcella (ora ho la forca vecchia perchè la nuova è in garanzia per problemi).. a breve avrò 2 corone e un manettino in meno, pochi giorni fa ho cambiato gomma posteriore e anche li ho messo una più leggera da xc.. di suo ha comunque 14kg e più di tanto non si può alleggerire.. o dio anche si, ma cambiando anche cerchi ed altro e la spesa non sarebbe per niente contenuta.
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Io francamente non credo che una ruota più piccola della 29 sparirà del tutto, per ciclisti (e soprattutto cicliste, a proposito, ma fanciulle qui proprio nessuna??) di dimensioni ridotte la 29 mi pare un po' troppo.

Per quanto riguarda il peso, penso che l'utente tipico della 520 non sia in grado di apprezzare differenze dell'ordine del kilogrammo (perché di questo si tratta, non è che si possa passare da 14 a 7 kg).
Uno la usa, ci si fa un po' di gamba e se a un certo punto ritiene che non sia più abbastanza, conviene cambiare mezzo, visto il costo.
Tutto ovviamente IMHO
Ormai il 90% delle marche fa solo 29 anche in taglie piccole, l'altezza non incide sul formato ruote ma all'inizio le geometrie non ottimizzate delle prime 29 davano problemi sulle taglie piccole ma ormai è un problema superato, in ambito xc le 27,5 le vedo solo ai ragazzini di 14 anni che sono in squadra con noi.
P.s io ho una 29 in taglia s e sono 1,68 e non ho nessun problema
 

carbys

Snaturatore compulsivo di rr520 ...
12/10/18
363
215
0
46
Dentro una sfera pokè
Visita sito
Bike
RR 520 Snatured
Io penso che la diffusione di un tipo di bici e di una certa misura di ruota sia solo una moda che cambia col tempo , oggi si tende a preferire la 29 perchè fá fighi e non per reale necessità , io ho la ruota più grande della tua e tu che l hai più piccola sei uno sfigato , fino a quando lo sfigato diventa chi ha la 29 e si cominciano a diffondere quelle da 32-34 pollici . Eppure c'è gente che continua a fare le stesse cose con una bici da 26 .
Abbiamo perso un amico che contribuiva attivamente a rendere questo thread più bello ed interessante , ci vediamo fra un anno frank !
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Il diametro delle ruote non è indifferente - il fatto che ci sia gente che con una graziella scende dai monti non vuol dire che a tutti debba bastare una graziella.

Ps
Frank bannato??
Sono sorpreso.
 
  • Wow
Reactions: andymcnab4

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.031
5.056
0
67
roma
Visita sito
...
Ps
Frank bannato??
Sono sorpreso.
Perbacco!
Anche Frank è finito nel crio-penitenziario e cosa avrà mai combinato? Boh, forse avrà insultato qualcuno in un 3d che non seguo.
sembrate cascati dal pero...

il ban è per reiterate contestazioni pubbliche e flame, in attesa che formalizzi a @marco la sua richiesta di cancellazione account

molti suoi messaggi non sono più visibili perchè cancellati da me e @sembola, ma parte del suo ultimo messaggio è qui quotato ed è nella discussione che avete frequentato fino a ieri:

 

el teio

Biker superis
8/9/18
394
121
0
34
Gorizia
Visita sito
Bike
rockrider 520 con vari upgrade
Buonasera a tutti, sto per acquistare una catena nuova ma non so se è corretta (non ho mai cambiato una personalmente).. volevo sapere a cosa corrisponde per esempio la sigla 1051, denti pignone piccolo/pignone grande?
 

Cerberus83

Biker novus
28/10/19
14
0
0
41
Pistoia
Visita sito
Bike
Olympia Drake
Io sono riuscito a dare via la mia Rockrider 520 un paio di mesi fa.
Devo dire che, tenendo conto della fascia di bici, rispetto alla Olympia Drake che ho adesso ho notato dei difetti e dei pregi.
Pro:
La ruota da 27,5 mi dava molta più confidenza sulle conduzioni in curva sullo sterrato. Riuscivo a fare dei percorsi enduro piuttosto tecnici in relativa scioltezza.
Anche i freni hanno sempre svolto il loro mestiere e non hanno mai dato particolari problemi.

Contro:
Un pesante contro è il cambio di questa bici, dove un sistema a due corone sarebbe stato più adatto.
Il deragliatore anteriore non ha mai funzionato, nonostante l'abbia portata più volte a controllare dal biciclettaio di fiducia.
Le manette del cambio sono state sostituite 2 o 3 volte in nemmeno un anno (non riconosciute dalla garanzia).
La catena mi si è rotta due volte nello stesso periodo.
Il cuscinetto del movimento centrale dei pedali aveva iniziato a scricchiolare minacciosamente.
Una ruota da 29 riesce meglio ad attaccare su uno sconnesso più accentuato, con la 520 da 27,5 mi è successo svariate volte di impuntarmi.
L'ammortizzatore posteriore, per quelle che sono le capacità della 520 è soltanto peso in più
 

Anarko

Biker full optional
17/10/18
162
39
0
50
Regno delle due Sicilie
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Io sono riuscito a dare via la mia Rockrider 520 un paio di mesi fa.
Devo dire che, tenendo conto della fascia di bici, rispetto alla Olympia Drake che ho adesso ho notato dei difetti e dei pregi.
Pro:
La ruota da 27,5 mi dava molta più confidenza sulle conduzioni in curva sullo sterrato. Riuscivo a fare dei percorsi enduro piuttosto tecnici in relativa scioltezza.
Anche i freni hanno sempre svolto il loro mestiere e non hanno mai dato particolari problemi.

Contro:
Un pesante contro è il cambio di questa bici, dove un sistema a due corone sarebbe stato più adatto.
Il deragliatore anteriore non ha mai funzionato, nonostante l'abbia portata più volte a controllare dal biciclettaio di fiducia.
Le manette del cambio sono state sostituite 2 o 3 volte in nemmeno un anno (non riconosciute dalla garanzia).
La catena mi si è rotta due volte nello stesso periodo.
Il cuscinetto del movimento centrale dei pedali aveva iniziato a scricchiolare minacciosamente.
Una ruota da 29 riesce meglio ad attaccare su uno sconnesso più accentuato, con la 520 da 27,5 mi è successo svariate volte di impuntarmi.
L'ammortizzatore posteriore, per quelle che sono le capacità della 520 è soltanto peso in più
A parte il fatto che adesso verrai bandito dai fan della 520 (poiché hai elencato più difetti che pregi, in questo 3D, ahi ahi ahi, non dovevi farlo, ma proprio proprio), ma poi, quale sarebbe l'ammortizzatore posteriore sulla 520?
 

Cerberus83

Biker novus
28/10/19
14
0
0
41
Pistoia
Visita sito
Bike
Olympia Drake
A parte il fatto che adesso verrai bandito dai fan della 520 (poiché hai elencato più difetti che pregi, in questo 3D, ahi ahi ahi, non dovevi farlo, ma proprio proprio), ma poi, quale sarebbe l'ammortizzatore posteriore sulla 520?
A parte che non possono esistere dei fan della rockrider 520. Sarebbe come essere dei fan della badante cinquantenne del nonno.
Scherzi a parte, ho imparato a mie spese ad essere molto avverso ai prodotti Decathlon (non ci compro più nemmeno il fast per le ruote).
Presso biciclettai competenti si trovano prodotti più adatti alle proprie esigenze, a meno che non si tratti di uscite per comprare il pane. Ma a quel punto discuterne su un forum avrebbe ben poco senso.
Ho il forte dubbio che la domanda sull'ammortizzatore sia ironica...
 

Classifica mensile dislivello positivo